Aprire un'area attrezzata camper o campeggio: informazioni e consigli per partire subito alla grande
La realizzazione di un'area attrezzata camper richiede un approccio imprenditoriale che tenga in considerazione tanti aspetti. Trascurare uno solo dei passaggi, può compromettere il successo dell'area camper. Ecco cosa è importante tenere in considerazione
di Lorenzo Gnaccarini
Ci avevate chiesto di parlare in una diretta giornaliera su Facebook di come si può realizzare un'area attrezzata camper ed eccoci qua, pronti partenza e via!
Proprio per poter trattare questo complesso argomento nella maniera migliore, abbiamo invitato in diretta Luigi Boschetti, Presidente di Promocamp Italia, associazione nazionale di imprenditori del turismo all'aria aperta, all'interno della quale è stato sviluppato Progettareegroup.it, un apposito team di professionisti che possono consigliare imprenditori e amministrazioni comunali su come costruire un'area camper o campeggio dalla A alla Z, senza lasciare indietro passaggi importanti che possano determinare l'insuccesso della struttura.
Infatti, se una struttura viene realizzata osservando una corretta progettazione e installando impianti di carico e scarico di qualità, ma non è stata studiata la giusta collocazione sul territorio oppure non è stato previsto un piano di marketing, molto spesso queste strutture diventano "cattedrali nel deserto", con spreco di soldi pubblici o imprenditori che finiscono sul lastrico.
Progettareegroup.it è nato proprio per affiancare amministrazioni comunali e imprenditori nella progettazione e realizzazione delle strutture ricettive, così da poter ottenere il successo della struttura in poco tempo e portare un indotto turistico agli esercizi commerciali del territorio.
Un esempio di successo di una struttura ricettiva nata grazie all'affiancamento di Progettareegroup.it è il Camping Parco al Po di Cremona. Questa struttura era stata dismessa e in un anno, con la professionalità del team di Progettareegroup.it è stata rimessa a nuovo e inaugurata.
Cosa ha fatto Progettareegroup.it per Cremona?
Quali sono gli errori da evitare nella realizzazione delle strutture ricettive?
Le risposte a queste domande le potete trovare nel video della diretta che potete vedere qui sotto