Cambiare lavoro migliora la qualità della vita!
Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua. [Confucio]
Novembre 2016 - Il filosofo cinese ha coniato una frase che mi piace spesso utilizzare per far meglio comprendere quanto sia più piacevole la vita se si sceglie un lavoro che piace! Raccontai del cambiamento del mio lavoro in un uno dei primi post di questo BLOG (A 42 anni una scelta che mi cambiò la vita), non mi sono mai pentita della scelta fatta e in questi giorni ho avuto occasione di riflettere quanto sia cambiata la mia vita, in meglio naturalmente!
Le recenti riflessioni
Un paio di giorni fa postai sui social una foto che mi ritraeva a 40 anni (immagine di sinistra sopra) comparata con una recente a 50 anni (immagine di destra sopra), beh...sapete come è andata? Decine e decine di persone hanno sostenuto che appaio più giovane ed in forma ora rispetto a 10 anni fa e mi hanno chiesto qual è il segreto di questo ringiovanimento o aspetto migliorato? Semplicemente: SONO FELICE DI COME VIVO!
10 anni di cambiamenti
Negli ultimi 10 anni ne sono accadute tante di cose, belle e brutte. Ammetto anche tante brutte: la malattia di mia madre e la sua morte, un periodo molto doloroso e triste della mia vita. Ma affiancato a questo ho sempre avuto una famiglia meravigliosa con cui posso condividere gioie e dolori. In questi 10 anni però ho cambiato una cosa radicalmente: il MIO LAVORO. Da dipendente di una multinazionale, dove non avevo più stimoli e non condividevo più gli obiettivi aziendali, sono diventata imprenditrice.... con i tempi che corrono una scelta non facile e soprattutto non semplice. Tra tanti se e tanti ma, non nego anche tante contrarietà ricevuto dai parenti che mi hanno vista come una scellerata che lascia un lavoro certo e sicuro per avventurarsi in un'impresa ardua e coraggiosa come aprire un'attività in proprio, ho sfidato TUTTO e TUTTI e ho avviato la mia nuova professione. Da impiegata (ero buyer in un'azienda metalmeccanica nel settore IMPORT), mi sono ritrovata ad unire la passione per i viaggi, raccontarli e condividerli a gestire inizialmente un TRAVEL BLOG (www.vacanzepleinair - qui la storia raccontata sul nostro portale) e poi il grande passo insieme a Lorenzo di avviare il GRANDE progetto di VACANZELANDIA (ecco QUI la storia). Scelte non semplici e facili, pensieri e preoccupazioni non sono mancate, abbiamo iniziato in anni difficili..... ma che posso dire?!? TANTE SODDISFAZIONI.
Una bella famiglia e un bel lavoro...
che cosa pretendere di più a 50 anni?!??! Se nella foto attuale sembro più giovane è perché sono felice di ciò che ho attualmente. Niente è facile nella vita, ma apprezzare le scelte fatte e riconoscere che la quotidianità è appagante è sicuramente un buon toccasana per stare bene. Mi licenziai perché mi stavo ammalando, vivevo la giornata lavorativa come un incubo, l'ambiente che frequentavo lo sentivo ostile e soprattutto lavoravo senza passioni..... cosa che non fa per me! Io che sono passionale e debbo sempre credere a ciò che faccio, non potevo lavorare solo per il vil danaro e così cambiai e oggi sono contenta di quella scelta!
Il sogno, l'idea e il progetto è VACANZELANDIA, che Lorenzo ed io portiamo avanti con tanta passione e alleviamo come un figlio.... e un consiglio che posso dare a chi è stanco della propria vita lavorativa è: i cambiamenti fanno paura, ma se si ha in testa qualcosa di nuovo e innovativo (e un po' di follia!!).... CAMBIARE LAVORO FA BENE ALLA SALUTE!!!