Articoli o dirette LIVE?
La nostra settimana tipo in periodo di emergenza sanitaria
Le dirette LIVE ci hanno letteralmente inghiottito e monopolizzato il nostro tempo...
di Marzia Mazzoni
Oggi è mercoledì 15 aprile, giorno di newsletter, l'appuntamento settimanale che ormai da anni raggiunge via mail gli Amici di Vacanzelandia iscritti alla nostra mailing list. In tempi normali avremmo almeno da 6 a 9 articoli nuovi da pubblicare e condividere, ma oggi, siamo sinceri, non ne abbiamo nemmeno UNO. Avremmo potuto riciclare vecchi articoli e propinarveli, ma invece siamo sinceri e onesti.
QUESTA SETTIMANA NON ABBIAMO SCRITTO...
Abbiamo invece chiacchierato e tanto! Dal 16 marzo ogni mattina siamo in diretta LIVE ore 10 sia su FACEBOOK e nelle ultime settimane, vista la grande richiesta, anche su YouTube.
Dirette che durano in media da un'ora fino ad arrivare anche a un'ora e venti/mezza. La durata dipende dall'argomento, dalle domande di chi è collegato, insomma non diamo un limite, l'importante è che il tema del giorno venga sviscerato al meglio.
Nate per restare insieme e intrattenersi in maniera piacevole in questo periodo di confinamento e ai vari suggerimenti e richieste da parte degli Amici di Vacanzelandia, queste DIRETTE si sono trasformate invece in appuntamenti di approfondimento e conoscenza dei vari argomenti che ruotano intorno al settore del turismo all'aria aperta. Insomma, un vero e proprio PIANO EDITORIALE.
Ma che cosa succede nel dietro alle quinte di questo lavoro?
Chi ci conosce e ci segue ormai da tempo, sa bene che siamo meticolosi, ordinati e precisi. Non possiamo andare in diretta parlando di un argomento senza averlo approfondito e imbastito prima oppure invitare un ospite senza organizzazione sul tema da trattare. Quindi i giorni precedenti alla diretta ci si PREPARA sull'argomento raccogliendo contributi da fonti ufficiali, foto, procedure, studio dell'argomento, si realizzano infografiche, immagini eccetera.
Se c'è l'ospite, lo si contatta, lo si informa degli argomenti da trattare, si prepara il materiale, si racconta come funziona la diretta eccetera.
Insomma: tempo, tempo, tempo.
Diventeremo vlogger?
Ok, si dice "parla come mangi", ma sono sincera, non conosco nessuna parola italiana che definisca questo. Allora, spieghiamo il termine:
"VLOGGER, ovvero coloro che realizzano video per parlare della passione per i viaggi, coloro che hanno la volontà di intrattenere, comunicare e confrontarsi con i propri viewers".
Quindi noi da travel blogger siamo diventati vlogger? La risposta non c'è. Siamo in un periodo strano dove tutto sta cambiando, forse anche noi.
Il futuro è incerto per tanti aspetti, figurarsi per quello che sarà il mondo del turismo, così come l'informazione ad esso correlata.
Le nostre dirette piacciono, ma non lo diciamo noi, lo scrivono gli Amici di Vacanzelandia che ci seguono, proprio stamattina è stato scritto "dovrete continuare anche dopo la quarantena a fare queste dirette...".
Una cosa siamo certi: continueremo a farle, con una frequenza diversa da quella attuale (ora sono 7 giorni su 7 comprese le festività), in futuro decideremo orari, modalità e argomenti insieme a chi ci segue, ma abbiamo anche la consapevolezza che continueremo a scrivere qui sul sito, come facevamo prima, perché è vero anche, che se ora riusciamo a parlare in diretta di tanti argomenti, è grazie ai tanti articoli che abbiamo già pubblicato in precedenza.
Oggi però chiediamo scusa
Siamo sinceri, come scritto all'inizio, questa newsletter non ha nessun argomento nuovo, articolo scritto ex-novo questa settimana... Se però avete voglia e tempo, potete guardare le nostre
DIRETTE in differita, sia su Facebook (
QUI il riepilogo del palinsesto che viene aggiornato quotidianamente) che
YouTube.
Quali argomenti trattiamo?
Dal barbecue, al fotovoltaico per camper e caravan, da viaggiare con adolescenti a tende da tetto auto, di come sopravvivere a vacanze in 5 in camper, consigli per acquistare un camper, ma anche il contributo di chi ha scelto di acquistare una caravan e non un camper, poi il meteo secondo natura...
Tanti argomenti che ci suggeriscono gli Amici di Vacanzelandia e #NoiconVoi è un appuntamento a cui ci siamo ormai affezionati, tante chiacchiere che ci fanno sentire tutti meno soli e soprattutto ci mantiene viva la voglia di viaggiare con i nostri amati veicoli ricreazionali.
In questo periodo di confinamento hanno vinto i VIDEO in DIRETTA e non gli ARTICOLI...
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su