24 ore a zonzo in Alta Lessinia, trekking, 4x4 e test tenda da tetto gonfiabile
Un'esperienza resa indimenticabile grazie alla notte (con imprevisto) trascorsa nella tenda da tetto gonfiabile che Camperbadia ci ha gentilmente prestato (ovviamente anche l'auto 4x4). Un trekking facile ma molto suggestivo, una bellissima escursione in 4x4 su strade bianche di alta quota della Lessinia, una visita ad una valle molto suggestiva, una cena favolosa. Tutto questo lo condividiamo con voi
Articolo di Lorenzo Gnaccarini
Galeotta fu la visita a Camperbadia per conoscere meglio gli accessori della veranda gonfiabile e in quell'occasione, avevamo visto la Panda 4x4 di Barbara con una particolare tenda da tetto chiusa sull'auto.
Ovviamente, noi che siamo super curiosi, abbiamo chiesto di mostrarcela al volo e così è stato, potete trovare il VIDEO al seguente LINK.
"Una tenda fantastica... bisognerebbe provarla..." abbiamo subito detto con entusiasmo, e Barbara ci ha risposto "... perché no!".
E così, dopo un paio di settimane da quell'incontro, eccoci qua a condividere con voi questa bellissima esperienza vissuta con la tenda da tetto gonfiabile TRT 140 AIR della DOMETIC, una tenda facilissima da montare, la più leggera sul mercato, si gonfia automaticamente con la pompa in dotazione, e ha delle caratteristiche tecniche e dotazioni che abbiamo apprezzato moltissimo. Inoltre, ha resistito ad un forte temporale notturno, come potete vedere nel video!
Abbiamo lasciato la modalità di viaggio "camper" per passare alla modalità di viaggio "tenda da tetto", quindi una vacanza attiva, alla scoperta dinamica del territorio dell'Alta Lessinia, con un trekking, una escursione in 4x4 percorrendo strade bianche di alta quota, la visita ad una splendida e suggestiva valle e un pernottamento presso il prato di un rifugio, con una cena galattica ristoratrice dopo l'intensa giornata trascorsa.
Vi consigliamo di guardare il video, perché contiene tutti i dettagli della nostra esperienza, dalle escursioni al montaggio, smontaggio e dettagli tecnici della tenda da tetto gonfiabile.
Ecco il video di questa bellissima esperienza... con imprevisto!
Trekking "Gli alti pascoli di San Francesco"
La giornata è iniziata presto e già alle ore 9 eravamo pronti per lasciare Camperbadia e dirigerci in Alta Lessinia per vivere una bella giornata all'aria aperta.
Per prima cosa, avevamo deciso di sfruttare le ore più fresche della giornata per effettuare una escursione trekking che abbiamo trovato su un libro di itinerari della Lessinia.
Quindi abbiamo parcheggiato l'auto 4x4 con la tenda da tetto in un parcheggio al centro del paese San Francesco, luogo di partenza di questa splendida e facile escursione, che Marzia ha raccontato dettagliatamente nella sezione "sport in viaggio" che potete leggere al seguente LINK e nel video potete vedere tutto il percorso, con i nostri consigli utili che vi possono aiutare a ripercorrere questo piacevole e facile trekking.
In 4x4 sul tetto della Lessinia al Rifugio Primaneve
Ritornati all'auto dopo il trekking di San Francesco (durante il quale avevamo pranzato con una buonissima insalata di riso che avevamo preparato a casa), avevamo voglia di raggiungere la vetta più alta della Lessinia, percorrendo strade sterrate e bianche.
Con un'auto 4x4 ci si può spingere con più sicurezza ad esplorazioni del territorio che difficilmente si riescono a svolgere con auto "normali" o ancora peggio, con i camper.
La maneggevolezza e la buona trazione della Panda ci hanno permesso di arrivare fino alla cima della Lessinia, dove c'è il Rifugio Primaneve, percorrendo strade bianche sassose tra i pascoli di alta quota, con incontri "ravvicinati" molto piacevoli e simpatici con le mucche.
Al Rifugio ci siamo rilassati qualche minuto bevendo un caffè mentre contemplavamo il meraviglioso panorama a 360° sulla Lessinia.
A questo punto, ci era venuta in mente una bellissima vallata che avevamo già visto un paio di anni fa, quando eravamo venuti in camper alla Conca dei Parpari (guarda il video dell'area camper).
Nel video potete vedere il percorso in 4x4 con i panorami mozzafiato su tutta la Lessinia.
La meravigliosa Valle delle Sfingi
Abbiamo lasciato l'auto all'imbocco della vallata e con una breve passeggiata pianeggiante abbiamo raggiunto la famosa Valle delle Sfingi, un luogo molto affascinante e suggestivo per queste formazioni rocciose che la caratterizzano.
Merita sempre una visita questo bellissimo posto e ogni volta che siamo in zona, passiamo a vederlo.
Erano arrivate le 17,00 ed era ora di andare al Rifugio Dosso Alto per montare la tenda da tetto e prepararci per la cena.
Nel video potete vedere i dettagli di questa bellissima vallata.
Montaggio, notte, temporale e smontaggio tenda da tetto
Dopo esserci messi d'accordo con il Rifugio Dosso Alto su dove sostare per la notte, ci siamo parcheggiati nel prato retrostante il rifugio ed abbiamo preparato la tenda per la notte.
Nel video potete vedere il montaggio completo della tenda e tutti i dettagli tecnici rilevanti che abbiamo ritenuto interessanti per chi sta pensando di adottare la tenda da tetto come strumento per le vacanze all'aria aperta. Quindi, vi consigliamo di guardare attentamente quella parte di video.
Comunque, la tenda da tetto Dometic TRT 140 AIR si monta in pochissimo tempo, meno di 5 minuti, senza alcun sforzo grazie alla pompa elettrica a 12V in dotazione.
La scaletta in alluminio è integrata e si può rimuovere per eventualmente portarla all'interno della tenda. All'esterno della tenda sono presenti due grandi sacche portascarpe, dotate di aerazione sul fondo e di grandi coperture che evitano di far entrare acqua in caso di pioggia.
La tenda sembra molto robusta e salda, con il soprattetto con le verandine sui 4 lati che proteggono sia dal sole che dalla pioggia, così da poter tenere la parte alta delle finestre apribili sui 4 lati parzialmente aperte senza rischio che la pioggia possa entrare nella tenda.
L'aerazione è elevata, grazie alle 4 pareti interamente apribili dotate di zanzariera e anche al mezzo tetto apribile dotato di zanzariera. Inoltre, con tutte le pareti chiuse, si può avere una oscurità elevata anche sotto il sole più luminoso.
Ai 4 angoli della tenda ci sono 4 comode e capienti tasche, utili per riporre occhiali, smartphone e altro materiale utile per la notte. La rete sistemata sul tetto permette di stivare indumenti, come il cavo laterale, quindi si può salire in tenda con i vestiti del giorno e cambiarsi con quelli per la notte, mettendo i vestiti tolti nella rete e appesi al cavo laterale, pronti per essere indossati la mattina seguente.
Dopo un'ottima cena al Rifugio Dosso Alto (documentata nel video!), titolari molto gentili a concederci l'uso dei servizi igienici, abbiamo trascorso la prima notte della nostra vita in una tenda da tetto. Nessuno di noi aveva mai provato questo tipo di esperienza.
Nonostante il fresco della notte ad alta quota, all'interno della tenda da tetto la temperatura era abbastanza confortevole, tanto che qualche ora il sottoscritto ha dormito fuori dal sacco a pelo... fino a quando...
... alle ore 3,30 siamo stati svegliati dal forte vento e dai tuoni di un temporale che si stava avvicinando dal Lago di Garda.
Siamo scesi subito a controllare la situazione e nel video potete vedere l'imponenza del temporale che stava dirigendo verso di noi.
Dopo un accurato controllo della corretta sistemazione dei teli della tenda, siamo ritornato all'interno della tenda, chiuso perfettamente tutte le aperture per resistere meglio alla forza del forte vento e della pioggia che sarebbe poi caduta su di noi.
Dobbiamo ammettere che ci siamo sentiti molto sicuri e la tenda non faceva una piega al forte vento, anzi, sentivamo che era la Panda ad ondeggiare leggermente sotto l'azione del vento, ma questo succede anche in camper...
Infatti, abituati alle notti in camper con i temporali, ci siamo addormentati lo stesso nonostante il forte vento e la pioggia che cadeva obliqua sulla parete laterale e dell'ingresso.
La mattina ci siamo svegliati con il rumore dei campanacci delle mucche al pascolo e, aprendo la cerniera della porta, abbiamo potuto godere di uno splendido panorama: tutto era passato e il cielo era completamente sereno.
Abbiamo subito controllato se fosse entrata acqua nella tenda, ma era tutto asciutto, non si era formata neanche la condensa sui teli interni, quindi tenda promossa al 100% anche in condizioni avverse. Ci teniamo ad evidenziare che questa tenda gonfiabile, avendo i tubolari pneumatici come struttura di sostegno, è più resistente delle tende con i tubi in alluminio, i quali che possono piegarsi in caso di urti o operazioni di montaggio e smontaggio non eseguite a regola d'arte. Inoltre, sulla paleria in alluminio si può formare la fastidiosa condensa in caso di temperature esterne basse, mentre i tubolari pneumatici rimangono sempre asciutti perché sono più isolanti e non fanno il ponte termico.
Anche le scarpe erano completamente asciutte, merito della soluzione di chiusura che avevamo subito capito che sarebbe stata efficace.
Dopo una buona colazione al Rifugio, abbiamo smontato la tenda che era già completamente asciutta e anche in questo caso, lo smontaggio è stato estremamente facile e rapido, meno di 4 minuti.
Purtroppo era giunta l'ora di restituire auto e tenda a Camperbadia, quindi la nostra avventura finisce qui con enorme soddisfazione e ricordi bellissimi.
Conclusioni
Nonostante il temporale, l'esperienza vissuta con la tenda da tetto è stata fantastica. Noi ci eravamo preparati per trascorrere una sola notte appoggiati ad un rifugio, ma si possono trascorrere vacanze più avventurose ma anche più di relax, casomai appoggiandosi ad un campeggio e montando un preingresso alla tenda da tetto da utilizzare come spogliatoio. Noi pensiamo che in caso di soste prolungate, potrebbe essere meglio montare un gazebo accanto alla scala della tenda e di allestirlo con tavolo, sedie da campeggio, anche una piccola cucina, così da avere l'auto libera di muoversi (ovviamente chiudendo la tenda) per lasciare la piazzola senza bisogno di smontare altro.
Ci sentiamo di consigliare questa tenda da tetto gonfiabile perché è molto pratica, leggera, compatta da chiusa e si monta senza sforzo, ideale per vacanze sia degli sportivi o pescatori, che possono andare con l'auto fin dove dovranno svolgere lo sport preferito e dormire, ma anche per coloro che vogliono viaggiare con l'agilità dell'auto e trascorrere vacanze all'aria aperta, casomai in campeggio, con una bella dependance ben attrezzata, e avere l'auto libera in pochi minuti per recarsi alla scoperta del territorio o anche solo per fare la spesa.
PROVATO per VOI: luglio 2023
Per qualsiasi informazione sulla tenda da tetto DOMETIC TRT 140 AIR puoi contattare direttamente Camperbadia utilizzando il seguente modulo contatti
oppure contatta direttamente:
Camperbadia
Via Monte Carega, 17 - 37030 Badia Calavena (VR)
Tel: +39 045 651 0079 - Cell: +39 340 8920955
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: http://camperbadia.it/
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Articolo realizzato in collaborazione con Camperbadia