IVECO 35C13 - 2800 - 125 CV | |
Tipo veicolo |
LAIKA CARAVANS IM E201R 0N0 |
Cilindrata (cm3) | 2800 |
Potenza (kW) | 92 |
Potenza fiscale (CV) | ----- |
Lunghezza (m) | 7,199 |
Larghezza (m) | 2,320 |
Assi (n) | 2 |
Distanza interassi (m) | ----- |
Numero posti omologati | 5 |
Massa a vuoto (kg) | ----- |
Portata complessiva (kg) | 3500 |
Perso rimorchiabile (kg) | 1200 |
Pneumatici |
195/65 R16C 104/102Q |
Silenziatore | 85 dB a 2700 giri/min |
Velocità max (km/ora) | ----- |
Potenza/Tara | ----- |
Inquinamento | EURO 3 |
RISPETTA LE DIRETTIVE 1999/96/CE | |
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione |
Costruito sulla meccanica IVECO con trazione posteriore gemellata e cambio manuale, questo camper mansardato è dotato di un motore 2800 da 125 CV, una potenza più che sufficiente per poter muovere questo camper su tutti i terreni, con molta sicurezza, grazie alla trazione posteriore gemellata. La lunghezza totale è di 7,16 metri e la larghezza è 2,32 metri, e queste dimensioni e la pianta conferiscono a questo camper una grande abitabilità ideale per la famiglia.
L'aspetto esterno è tutt'ora moderno e distintivo, nonostante la fabbricazione nel 2001, con la parte frontale della mansarda inconfondibile, che permette di essere riconosciuto anche da lontano. L'inconfondibile forma della mansarda permette a Laika Ecovip di essere distinto e riconosciuto senza la necessità di evidenti grafiche adesive sulle pareti che, infatti, le pareti sono completamente bianche a parte gli adesivi dei cani in corsa di Laika. Solo nella parete posteriore è presente un adesivo con la scritta della sigla del camper e uno con la scritta LAIKA.
Le pareti e il tetto sono composti da da pannelli sandwich rivestiti all'esterno di vetroresina, che è un materiale che permette una facile riparazione in caso di danneggiamento e non si ammacca sotto le grandinate più intense. Le pareti sono costruite con la tecnica sandwich, con travetti e un ottimo isolante, per vacanze confortevoli sia in estate che in inverno. Sulla parete posteriore si trova la scala fissa per permettere di andare sul tetto con la massima sicurezza. Le finestre sono a filo carrozzeria e questo indica che il camper ai suoi tempi era di fascia alta, tra i primi marchi ad adottare le costose finestre a filo carrozzeria. Inoltre la finestra del divanetto è scorrevole proprio per evitare che vada in contrasto con l'apertura della porta della cellula. Questo denota una attenta progettazione del camper. Le bandelle laterali sono in alluminio e verniciate con una tinta chiara, come il paraurti della cabina guida, tutti dettagli che rendono questo camper molto elegante. È presente anche la luce esterna in posizione centrale rispetto al tendalino, così da illuminare perfettamente tutta l'area.
La cabina guida è la classica di Iveco, molto ergonomica, con tutti i comandi facilmente raggiungibili e ben identificabili dal guidatore. La leva del cambio e il freno a mano si trovano a destra del sedile guida. Potrebbero sembrare d'impaccio per i movimenti all'interno della cabina, ma la cabina è molto spaziosa e ci si muove senza alcun ostacolo. La dotazione è completa ed è presente un'autoradio cd e usb con altoparlanti sia in cabina che in cellula, impianto di allarme anche con con sensori volumetrici, chiusura centralizzata anche per porta cellula (una rarità per i camper del 2001), climatizzatore, cruise control, alzacristalli elettrici, retrocamera con visore nello specchietto retrovisore e telecamera sul portatarga del portamoto, sedili con braccioli regolabili, moquette sagomata. Il sedile passeggero è girevole, anche se il living è più che sufficiente per 6 persone, ma può aggiungere quel posto in più molto comodo per vedere la televisione.
Riguardo la cabina guida, vogliamo evidenziare la presenza di un pannellino in basso a sinistra del cruscotto, dove sono presenti due spie, una che segnala il gavone aperto e l'altra che segnala il gradino estratto. Nel caso in cui si dovesse avviare il motore con il gavone aperto o con il gradino estratto, le spie si illuminano e scatta un segnale acustico. Per quanto riguarda il gradino elettrico, con un apposito interruttore si può silenziare l'allarme acustico, così da poter tenere il motore in moto senza il fastidioso cicalino.
I posti omologati in viaggio sono 4, oltre ai due della cabina, due passeggeri possono sedersi nel divanetto frontemarcia della dinette, dotato di cinture di sicurezza. I letti sono 6, due nell'ampio letto matrimoniale in mansarda, due nei letti singoli a castello posteriori longitudinali e altri due si ricavano con la trasformazione della dinette. La dinette e il divanetto laterale possono ospitare in maniera molto comoda 6 persone a tavola grazie ai due tavoli.
L'accesso al camper avviene salendo i gradini ad estrazione elettrica. Questo rende l'accesso molto semplice. La porta è dotata di chiusura centralizzata ed è accessoriata con una finestra fissa, dotata di oscurante, un bidoncino portarifiuti ed è presente anche una zanzariera che può essere ruotata per poter tenere aperta la porta e proteggere l'ingresso dagli insetti. Ci permettiamo di evidenziare le generose dimensioni delle due cerniere della porta e la presenza di una grondaia parapioggia che protegge perfettamente l'ingresso da eventuali "cascate d'acqua" dalla parete sullo specchio della porta in caso di pioggia.
Entrando nel camper, si ha subito la sensazione di avere tanto spazio a disposizione. Il design interno è tuttora raffinato! La zona giorno si trova a destra, con la grande dinette con divanetti contrapposti con due divanetti da due posti ciascuno con un grande tavolo rettangolare e da un lungo divano longitudinale per due posti, dotato di un tavolino che si può alzare o abbassare a piacimento. 6 persone possono stare comode a tavola e avere tanto spazio per pasteggiare. Nella zona a sinistra si trovano la cucina, i due letti a castello, il grande armadio e la toilette. È una pianta ideale per una famiglia di 2 adulti e 2 bambini: i bambini possono sedersi nel divanetto e i genitori nella dinette e poter raggiungere il tavolino del divanetto per aiutare i bambini a mangiare allungando semplicemente il braccio, mentre per la notte sono presenti 4 posti letto sempre pronti.
L'ambientazione è elegante in stile Laika, con il mobilio colore legno chiaro e i tessuti con tonalità chiare, che rendono la cellula luminosa e sempre gradevole da vivere anche con il trascorrere del tempo. I pensili sono ampi e dotati di ripiano interno e di mensolina inferiore, così da poter essere sfruttati nella maniera migliore.
La dinette con il divanetto laterale permette di poter ospitare molto comodamente 6 adulti a tavola, quattro sedute nei due divanetti della dinette e 2 nel divano laterale. Il tavolo della dinette è rettangolare, molto ampio e ben sfruttabile. L'altro tavolo per chi siede nel divano laterale si solleva con un meccanismo ad arco, così da scomparire completamente quando non serve. Il passaggio dalla cellula alla cabina è agevole anche con i due tavoli in uso. Il sedile passeggero della cabina è girevole e questo permette di avere un posto aggiuntivo comodo per guardare la televisione. Infatti, il vano del televisore si trova proprio sopra il divanetto frontemarcia. Il vano è ampio e dotato di piastra scorrevole e un TV da 24 pollici. Sotto il vano sono stati montati la centralina dell'antenna satellitare e del decoder SKY. In questa posizione, il televisore può essere visto da tutto l'equipaggio tranne le persone che sono sedute proprio sul divanetto frontemarcia. È presente una tenda di separazione cellula-cabina scorrevole, così da garantire la privacy in sosta, ma con la tenda tirata non si può utilizzare la seduta girevole del sedile passeggero, che rimane isolato in cabina. La zona giorno è molto luminosa grazie al grande oblò situato nella zona centrale e dalle due grandi finestre, tutti dotati di oscuranti plissettati e zanzariera a rullo. Con queste aperture, il ricambio d'aria è assicurato!
La cucina è molto ben sfruttabile ed utilizzabile anche con l'equipaggio al completo senza interferenze. Grazie alla posizione contrapposta al grande armadio, il corridoio è molto ampio e ciò permette una grande abitabilità. Il piano cottura ha 3 fuochi con accensione piezoelettrica e un vetro per la copertura che alzato funge da parafiamma, mentre abbassato permette di poter sfruttare lo spazio per le preparazioni dei cibi. Apprezziamo molto questo tipo di piano di cottura, che permette di poter cucinare con tre tegami contemporaneamente (e la famiglia potrà apprezzarne i vantaggi) ed è presente uno scarico per eventuali trasbordamenti di acqua o sporco sul piano di cottura e rendere più pratica anche la pulizia. Accanto al piano cottura è presente un lavello dotato di miscelatore e anche questo con coperchio in vetro alzabile. Lo scarico del lavello è sifonato, quindi ispezionabile e utile per raccogliere eventuali residui senza che possano proseguire nelle tubazioni si scarico. I tubi di scarico sono rigidi e di grande diametro,, così da poter far defluire l'acqua molto rapidamente nel serbatoio di recupero. Il ricambio di aria è assicurato dalla grande finestra e dalla cappa aspirante elettrica. Sopra la cucina sarebbe presente anche un oblò, ma in questo camper è stato tolto per poter alloggiare un condizionatore. Tanto spazio di stivaggio a disposizione per le scorte di alimenti nei pensili della cucina, e tanto spazio di stivaggio per pentole sotto il piano di cottura. Uno dei vani è scorrevole e nel vano di destra sono presenti i rubinetti di chiusura del gas.
A destra della cucina si trova il mobile con il grande frigorifero trivalente da 140 litri con cella freezer. Sopra al frigorifero è presente il forno a gas, che può essere molto utile per scongelare o cuocere piatti già preparati e conservati in congelatore.
Alle spalle della cucina si trova il grande armadio a doppia anta, che permette di stivare numerosi capi appesi, proprio quello che serve ad una famiglia che ama trascorrere le vacanze anche sulla neve. Sotto l'armadio è presente un vano tecnico con all'interno la stufa TRUMA COMBI a gas da 6 KW con boiler integrato, la pompa dell'acqua e il vaso d'espansione. L'impianto idrico è molto ben realizzato e Laika ha utilizzato materiale pregiato come tubi rilsan e attacchi rapidi, una soluzione molto affidabile e durevole.
Passiamo ora a descrivervi i letti. Il grande letto matrimoniale in mansarda è di dimensioni molto ampie, dotato di reti a doghe e di un'altezza molto abitabile. Il tetto è rivestito da un termoformato che migliora l'isolamento e rende l'ambiente più gradevole. Ai due lati sono presenti due testate identiche, con mensoline a vista e faretti, così da poter utilizzare il letto sia con le teste a destra che a sinistra, permettendo di mantenere le abitudini familiari. la mansarda è riscaldata ed è dotata di un grande oblò con apertura elettrica. Ovviamente, le due finestre frontali possono essere aperte per ottenere un ottimo ricambio di aria per quelle notti un po' più calde.
Altri due posti letto sempre pronti si trovano dei due letti a castello longitudinali. I due letti hanno dotazioni identiche, luce, finestra, tenda separazione, ma quello superiore ha la rete a doghe, mentre rinunciando a quello inferiore, si può ricavare un grande gavone raggiungibile anche dall'esterno grazie al portellone a doppia apertura.
Un altro letto matrimoniale si può ottenere dalla trasformazione della dinette, abbassando il tavolo, allungando i sedili e riposizionando i divanetti. Quindi, questo camper permette di trovare una sistemazione notturna che possa soddisfare le esigenze della famiglia.
In fondo alla cellula si trova la toilette, un vano ampio che si sviluppa trasversalmente accanto ai letti a castello. Anche in questo caso un dettaglio ci ha confermato all'accuratezza della progettazione, ossia la porta scorrevole. Infatti, questa soluzione permette di poter avere comunque una porta chiusa sigillante, grazie ai feltrini presenti sul lati dello scorrimento, ma anche di poter avere un'apertura che non crea ostacoli per nessuno. la porta scompare tra gli armadietti portaoggetti e la parete del frigorifero, senza sprecare spazio. La toilette è dotata di WC nautico, di un lavandino ampio e con miscelatore, una doccia grande con separazione con porta rigida scorrevole, miscelatore e portasapone. L'aerazione è efficace grazie la presenza della finestra opaca dotata di oscurante zanzariera, l'oblò e all'aeratore della doccia. Completano la dotazione di questa toilette accessori molto utili come il porta rotolo, barra porta asciugamani, bicchiere porta spazzolini, il capiente armadietto ad angolo sopra il lavandino e quello sotto lavandino. Accanto alla doccia sono presenti tanti vani di stivaggio ideali per equipaggi numerosi.
Ora passiamo a descrivervi i vani di stivaggio, che in un camper per la famiglia sono molto importanti. Un gavone è presente sotto il letto a castello, raggiungibile dall'esterno aprendo solo la parte inferiore del portellone del letto a castello. Questo vano è basso ma con una superficie molto ampia e si può stivare l'arredamento dell'esterno come sedie, tavolino, stuoia, ecc... Questo gavone si può ampliare notevolmente rinunciando al letto a castello inferiore e in quel caso, si accede aprendo completamente il portellone. Un altro vano si trova sul lato destro adiacente la cabina guida lato passeggero. In questo vano si trova anche la batteria servizi, in posizione molto accessibile e facilmente espandibile nel caso in cui si voglia installare una seconda batteria servizi.
Per quanto riguarda gli impianti, il serbatoio delle acque chiare si trova sotto il sedile della dinette frontemarcia, ispezionabile sollevando la paratia di legno della seduta. Dell'impianto idrico abbiamo già parlato, realizzato con tubi rilsan con pompa a pressostato e vaso d'espansione. L'illuminazione è tutta con faretti e plafoniere a led, così da risparmiare energia elettrica, e la scatola fusibili, il magnetotermico e il caricabatterie si trovano sotto il sedile passeggero della cabina. Il pannello di comando si trova sopra la porta ed è touch screen. Il riscaldamento è a gas e il comando si trova sopra il divanetto contromarcia della dinette. La diffusione dell'aria calda è capillare e raggiunge anche la mansarda. Il vano bombole ospita due bombole da 10Kg ed è dotato di regolatore a gas adatto per l'utilizzo della stufa in viaggio. Il serbatoio delle acque grigie si trova sotto il pavimento, al centro del camper, ed è coibentato e riscaldato. Anche la valvola è coibentata e riscaldata, così da poter garantire la perfetta funzionalità anche in caso di temperature sotto zero. Per il WC nautico è presente un serbatoio di raccolta delle acque nere, che però non è coibentato, quindi per un uso del camper con temperature al di sotto dello 0 consigliamo di adeguarlo. Gli scarichi dei due serbatoi sono centralizzati così da poter scaricare tutti i liquami senza dover spostare il camper, un'ottima soluzione per risparmiare tempo.
Sono anche tanti gli accessori presenti su questo camper. Uno molto importante è il rivelatore gas, situato accanto alla porta della cellula, con due sensori uno accanto al vano televisore e l'altro vicino al vano stufa, due ottime posizioni per monitorare sia i gas leggeri che quelli pesanti. Nell'oblò della cucina è stato installato un climatizzatore con pompa di calore, così da poter essere utilizzato in estate per rinfrescare e in inverno per riscaldare, ovviamente se il camper è collegato ad una colonnina elettrica abbastanza potente. La posizione è centrale, quindi può climatizzare tutto il camper e portare comfort sia dietro che davanti. Avvisiamo chi ama stare in camper a piedi scalzi, che tutto il pavimento cellula e cabina è rivestita da moquette removibile e perfettamente sagomata.
Altri accessori installati su questo camper sono: impianto fotovoltaico con regolatore situato dietro al sedile passeggero, antenna satellitare Teleco a puntamento automatico, tendalino Omnistore da 4 mt, portamoto Linnepe in alluminio e leggero, sfilabile e dotato di rampa, sospensioni ad aria, oscuranti interni a ventosa, oscuranti esterni parabrezza e cofano motore, cunei livellatori Fiamma, portabiciclette a 4 posti, e per ultimo, una tanica con ruote, il cosiddetto roll tank, fissato sotto il pianale accanto al bocchettone di scarico, che diventa molto utile quando si vuole svuotare i serbatoi delle acque grigie e nere senza spostare il camper, ossia quando si è in un campeggio oppure quando il pozzetto è difficilmente raggiungibile con il camper.