9 Agosto 2017
Sembrano gli indiani nel film western allineati sulla cima delle colline in attesa dei cowboys ! E stasera il tramonto è straordinario !
Km 121 Parziali, Km 3481 Totali
10 Agosto 2017
Nottata tranquillissima e stamani ottimo risveglio. Con tutta calma riprendiamo il nostro cammino e ci fermiamo a ITZEHOE (D) per fare la spesa al Lidl. Sosta in autostrada per pranzare e ripartiamo alla volta di LUNEBURG (D). Arrivati ad Amburgo troviamo una lunga coda in autostrada così decidiamo di uscire e di attraversare la città ma troviamo ugualmente code e semafori in quantità per cui perdiamo parecchio tempo ugualmente. Ci sono diversi lavori in corso ragion per cui il traffico è notevolmente rallentato. Finalmente arriviamo a LUNEBURG e ci sistemiamo nel parcheggio adiacente all’area di sosta: in questo parcheggio i camper possono sostare fino a 4 ore gratuitamente N 53.246028 E10.397706. Facciamo un giro in città, che abbiamo visto appena due anni fa per cui la ricordiamo bene. Notiamo subito che qui, a differenza che in Danimarca, ci sono diversi extracomunitari. Quello che ci sconcerta è però la presenza di non pochi ubriachi e barboni, che non ricordavamo di aver visto nel viaggio precedente. Comunque è sempre una bella cittadina animata, con bei palazzi, ed una splendida chiesa, St. Johannes.
Torniamo al camper e ci rechiamo all’area di sosta di SALZHAUSEN (D) N53.221637 E10.178549 dove abbiamo dormito nel viaggio di andata.
Km 217 Parziali, Km 3698 Totali
11 Agosto 2017
Pioggia battente tutta la notte. Dopo le operazioni di carico e scarico lasciamo l’area di sosta e ci fermiamo a fare la spesa al supermercato Sky in paese. Molto bello e con prezzi giusti. Ripartiamo poi alla volta delle nostre mète programmate per oggi ma inizia a piovere di nuovo. Cerchiamo di oltrepassare Hannover più in fretta possibile e ci fermiamo in un’enorme area di servizio in autostrada per pranzare. Il paesaggio incontrato stamani percorrendo la statale era davvero bellissimo: brughiere, foreste, case splendide in mattoni, cavalli, maneggi… La zona è dedita all'allevamento e all'utilizzo dei cavalli. Molte case infatti hanno l’insegna di questi ultimi sul tetto. Arriviamo a HAMELN (D), la città del Pifferaio Magico nel pomeriggio, ma la pioggia battente ci fa desistere dal visitarla nonostante abbiamo trovato parcheggio proprio vicino al centro. Decidiamo così di proseguire per l’area di sosta della cittadina di RHEDA-WIEDENBRÜCK (D), AA N 51.85457 E8.29646, vicino al centro. Diluvia tutta la sera.
Km 295 Parziali, Km 3993 Totali
12 Agosto 2017
È piovuto anche stanotte! Accidenti a questo tempo! Comunque il parcheggio di questa cittadina è davvero comodo. Lasciamo Rheda-Wiedenbruck senza la possibilità di vistarla e ci fermiamo con tutta calma a fare la spesa. Arriviamo a SOEST (D) e ci sistemiamo in un bel parcheggino N 51.568024 E8.115092 e dato che è smesso di piovere approfittiamo per andare finalmente a fare un giretto dopo un giorno e mezzo di clausura in camper causa diluvio. Soest è carina anche se non entusiasmante. Molto vivace, piena di negozi soprattutto di scarpe (dove io ne acquisto un paio) due belle chiese, case a graticcio del XVI secolo e due o tre belle piazze. Torniamo al camper e decidiamo di andare all’area di sosta di Remscheid: ce ne sono ben quattro. Morale della favola giriamo un’ora senza successo: una ha un’entrata difficoltosa, l’altra è su una strada interrotta per lavori, un’altra a qualche km dalla città, in mezzo ad un parco, isolata e non ci piace per nulla.
Non ci resta che rimontare in autostrada e fermarci in un’area di servizio N 50.929020 E6.772786, piena zeppa di tir e non ci piace neanche questa, ma è tardi, diluvia e non ce la sentiamo di fare ulteriori km.
Km 213 Parziali, Km 4206 Totali
13 Agosto 2017
Proseguiamo pertanto direttamente per MONSCHAU (D), P N 50.552117 E6.234336, splendida ed antica cittadina con case a graticcio e tanta, tantissima gente!
segue...