Menu

Indice articoli

mercoledì 5 ottobre 2015

Oggi lasciamo Praga veramente a malincuore, ma il tempo è tiranno e il nostro viaggio prosegue, certo che la voglia di ritornare c’è, abbiamo visto molte cose, ma tantissime ne abbiamo ancora da vedere: Arrivederci Praga!!!
Piove, ci dirigiamo verso KUTNÁ HORA (CZ), troviamo lavori e deviazioni in autostrada, perdiamo un po’ di tempo, poi alla periferia di Kutná Hora seguendo le indicazioni Kostnice arriviamo all’ossario di Sedlec, sostiamo in un parcheggio nelle vicinanze.(N49.95918 E15.28757)
Questa è una visita un po’ “particolare”, stupefacente e macabro al tempo stesso è un luogo fuori dall'ordinario:la famiglia Schwarzenberg acquistò il monastero di Sedlec e concesse ad uno scultore del posto di realizzare composizioni con le ossa che erano state ammucchiate nella cripta nel corso dei secoli, costui compose con le ossa lampadari, piramidi, stemmi, croci.

ossario sedlec

 ossario sedlec 1

Ci spostiamo a Kutná Hora in un parcheggio comodo per visitare la cittadina.(N 49.95229 E 15.26882 tra Zemanava e Orelska € 4,- per tuttala giornata, si può pernottare)

Arricchitasi grazie ai giacimenti d’argento delle alture circostanti, Kutná Hora diventò nel 1308 la sede della zecca reale. Fortunatamente ha smesso di piovere, ma a parte la cattedrale che sovrasta dall’alto, questa città non ci entusiasma più di tanto e allora dopo una veloce visita si riparte.

Kutna Hora

 

Arriviamo a Telčche ricomincia a piovere, ci fermiamo in un parcheggio vicino al centro, comodo per una visita a piedi, sosteremo qui questa notte.Arriviamo a TELČ (CZ) che ricomincia a piovere, ci fermiamo in un parcheggio vicino al centro, comodo per una visita a piedi, sosteremo qui questa notte.(P1 in na Sadkach , vicino al distributore, parcheggio a ore, WC, Wi-FI , è possibile pernottare). Avevo letto delle ottime recensioni su questa cittadina e allora, curiosa di verificare, nonostante la pioggia, vado in visita, mentre i miei due compagni di viaggio rimangono in camper.. Arrivata in piazza rimango a bocca aperta…

telc

telc 1

Telč, gioiello rinascimentale della Moravia, possiede una delle piazze più belle d’Europa. La sua stupenda piazza rettangolare sembra uscire da una fiaba: i frontoni delle case dalle facciate colorate,i bellissimi portici che ospitano molte botteghe e caffetterie. Nel 1530 un’incendio distrusse la città, negli anni successivi fino al XVI secolo venne ricostruita in stile rinascimentale e da allora il suo centro storico è rimasto praticamente uguale. La città deve il suo aspetto alla competitività tra i suoi abitanti; con lo sfarzo e la grandezza dei frontoni delle loro case volevano dimostrare la propria ricchezza ed appartenenza ad un ceto sociale. Grazie a questa competitività una casa è più bella dell’altra. Tutto ciò la vede inclusa di diritto nella lista del patrimonio dell’ UNESCO.

telc scorcio 1telc scorcio

 

giovedì 6 ottobre 2015

Ieri sera i miei compagni di viaggio avevano rinunciato a visitare Telč, ma dopo il mio entusiasmo per questa cittadina, stamattina ritornano con me in piazza e Telč conquista anche loro... Dopo un’ottima colazione in una caffetteria sotto i portici ci rimettiamo in viaggio, pioviggina, la campagna che ci circonda è comunque molto bella!

Arriviamo a SLAVONICE (CZ), e parcheggiamo vicino al centro storico.(N48.99871 E15.35323 gratuito). Ancora una piacevole sorpresa! Quasi al confine con l’Austria c’è una delle città ceche più pittoresche! Nel centro di Slavonice si trovano case riccamente decorate e monumenti storici in stile gotico, rinascimentale e barocco:le facciate sembrano merletti incisi.Ci sono dei giovani che stanno ridipingendo le facciate con i disegni e i colori originali, quando avranno terminato sarà uno spettacolo unico !!! 

slavonice

slavonice 1

 

Peccato la pioggia che continua ad accompagnarci, il paesaggio è molto bello con i colori dell’autunno, è una zona boscosa con parecchi laghetti. La prossima tappa è il CASTELLO DI HLUBOKÁ NAD VLTAVOU (CZ), in città c’è un grande parcheggio con possibilità di sosta notturna (N49.05105 E 14.43145 kc 150,- per tutto il giorno). C’è un trenino che porta fino all’ingresso del castello, naturalmente la strada è in salita, e allora decidiamo di usufruirne. Un gruppo di turisti russi è in visita e con loro dovremmo fare la visita guidata al castello... in ceco... e allora niente visita guidata, ci accontentiamo di vederlo da fuori e passeggiare nei bellissimi giardini; si può anche, senza biglietto, entrare nel primo cortile e nella serra.

castello Hluboka nad Vltavou 2

castello Hluboka nad Vltavou

 

Sicuramente questo castello dal nome impronunciabile ed il suo parco meritano di essere visitati. Per fortuna nel frattempo ha smesso di piovere, ci spostiamo di pochi chilometri e arriviamo a ČESKÝ KRUMLOV (CZ), qui troviamo parcheggio sotto le mura del castello.(P1 N48.81367 E14.31358 pagamento a ore, si può pernottare)

 Approfittiamo della “pausa pioggia” e andiamo a fare un giretto in questa cittadina. Il castello e la sua alta torre dominano il paesaggio mentre la Moldava scorre lenta.
Ogni angolo di questo paesino è una cartolina è davvero piacevole camminare per le stradine di questo borgo, troviamo taverne, gallerie d’arte, belle case borghesi con frontoni decorati e tanti, tanti turisti...

cesky krumlovcesky krumlov scorcio panoramico

 

Questa cittadina è un vero gioiello medievale ed uno dei primi luoghi, in Repubblica Ceca, ad essere inserito nell’elenco del patrimonio dell’Unesco.

 

cesky krumlov scorcio1cesky krumlov scorcio2

 

 

 

 

 

 

 

 

L'unica pecca i troppi negozietti di souvenir che si affacciano sulle stradine di pietra, un po’ troppi per i miei gusti... un po’ troppo commerciale!

 

 

venerdì 7 ottobre 2015

Questa mattina si sale al castello che è costruito su un costone roccioso, siamo parcheggiati dietro le mura, passiamo dal parco e velocemente ci ritroviamo
all’ingresso, c’è già un bel po’ di gente!
Dominato dalla colorata torre rotonda è il secondo piú grande complesso monumentale della Repubblica Ceca (dopo quello di Praga),

cesky krumlov castello scorciocesky krumlov castello scorcio2

 

 

si estende per circa un chilometro sulla collina, parte del castello è dipinta, c’è un corridoio sospeso simile ad un acquedotto romano, da lassù la vista sulla città e sull’ansa che forma la Moldava è spettacolare!!!! Non hanno ancora aperto per la vendita dei biglietti per la visita guidata e già c’è una coda immensa: evitiamo!

 

Si riparte: destinazione castello di Švihov, che dovrebbe essere l’unico castello sull’acqua della Repubblica Ceca, e da lì rientreremo in Germania.
Attraversiamo la zona dei laghi della Boemia meridionale, risaliamo verso la Boemia occidentale, il paesaggio è molto bello, rilassante ed ecco che, dopo una sosta ad un supermercato per riempire la
Il viaggio prosegue senza intoppi, arrivati a Ratisbona c’è un’area sosta ma è piuttosto distante dal centro …cambusa, si accende una spia di avaria motore... e che cavolo!!!!!

camper boemia meridionale

 

Tutto funziona perfettamente, ma questa spia accesa è una spina sul fianco… e dal momento che non ciregensburg danubio risultano officine autorizzate Fiat in zona decidiamo di saltare Svihov e andare in Germania a REGENSBURG  (D - Ratisbona), dove ce ne dovrebbero essere due.

Ci fermiano in un parcheggio gratuito vicino al Danubio dove già ci sono altri camper,
(N49.02049 E12.11178)
questa sera passeggiata lungo il Danubio.

 

 

regensburg dom st petersabato 8 ottobre 2015

Siamo attivi abbastanza presto, prima di andare in officina vogliamo visitare Regensburg.
È molto piacevole passeggiare per le stradine pedonali del centro storico, piccoli vicoli in stile medievale circondati da bei palazzi d’epoca.
L'edificio più importante e maestoso della città è il Duomo di St. Peter, peccato che per il restauro a cui è sottoposto sia circondato da impalcature che da gru.

 regensburg scorcio 2regensburg scorcio

A questo punto non ci rimane che andare all’officina Fiat, e collegato il PC, il responso è: "niente di particolare, solo pulire i filtri, potete tornare tranquillamente in Italia senza problemi"… speriamo! E allora rientriamo con calma, altra destinazione LANDSBERG AM LECH (D), poi vedremo se pernottare o rientrare, purtroppo la vacanza sta terminando!

L’area sosta è vicina al centro storico dall’altra parte del fiume (N49.02049 E12.11178)

landsberg am lech 2landsberg am lech

Questa pittoresca cittadina bavarese sul fiume Lech è una delle tappe obbligatorie lungo la Strada Romantica (Romantische Straße).
Molto del fascino di Landsberg è dovuto alla sua suggestiva posizione sul fiume Lech, in un punto dove il
fiume scende di livello in tre scalini, in una piccola cascata artificiale. Nella piazza principale ("Hauptplatz") fa bella mostra di sé il Municipio, l'edificio settecentesco è caratterizzato da una facciata decorata con stucchi colorati, di fronte la torre "Schöner Turm"; salendo nella parte alta del centro storico si incontra la torre tardogotica "Bayertor" sicuramente la più bella porta d’ingresso della città.

Terminata la visita , dal momento che è ancora presto, decidiamo di avviarci verso casa, passeremo la notte in autogrill in Svizzera, dove abbiamo già approfittato altre volte, e poi a casa.
La vacanza finisce qui... purtroppo! Peccato il piccolo inconveniente della spia motore, ci ha fatto anticipare un po’ e saltare ancora qualcosina della Repubblica Ceca che si è rivelata una vera piacevole sorpresa, purtroppo poche le strutture per camper anche se in molti parcheggi è prevista la sosta notturna, ci sono comunque molti campeggi. Siamo anche rimasti stupiti del fatto che, a parte Praga, non abbiamo trovato camper in nessuna delle località che abbiamo visitato, ci siamo sentiti un po’ soli: un po’ mosche bianche! Comunque siamo stati ben accetti dovunque senza problemi…

Mi sa che la Repubblica Ceca ci rivedrà abbastanza presto!!!!

Potrebbe interessarti anche

- In camper alla scoperta di Praga e la Germania del Nord
- Vienna -Telč- Praga -Český Krumlov - Salisburgo- Herrenchiemsee in camper
- Diario di viaggio in camper: centro-est Europa 2014
- Diario di viaggio in camper: Austria - Germania - Repubblica Ceca 2013

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina