Avevamo letto su una rivista del settore che i Comuni Bandiere Arancioni del TCI avevano organizzato la “1° Festa Nazionale del Pleinair Bandiere Arancioni”, noi abbiamo scelto Soave (VR) in quanto avevamo spesso sentito parlare di questa località famosa per l'ottimo vino ma anche per la sua fortificazione. Ci mettiamo in contatto via internet con lo IAT e confermiamo la nostra presenza al raduno.
Commenti e consigli:
Zona di interesse paesaggistico e turistico offre durante l'anno manifestazioni, sagre ed eventi che possono essere l'occasione ideale per visitarla.
I dintorni offrono itinerari di grande interesse sia per escursioni a piedi che con la mountain-bike.
Prodotti e piatti tipici:
Nei vicini pascoli dei Monti Lessini che distano una cinquantina di chilometri ed il monte Baldo, proviene il latte per la produzione del formaggio Monte Veronese DOP (di malga è considerato Presidio Slow Food):
Il Monte Veronese viene utilizzato anche come ripieno per i ravioli.
Antipasti tipici: salumi veneti, sarde in saor. I primi piatti: gli gnocchi con burro, zucchero e cannella (ricetta tipica del carnevale veronese), il risotto con l'Amarone, pasta e fagioli. Secondi piatti: baccalà con polenta, faraona arrosto, coniglio al forno, tagliere di formaggi veronesi con gelatine, marmellate e senapate.
La provincia di Verona è inserita nella zona di produzione del Grana Padano DOP.
I dessert vengono serviti con il più famoso vino da dolci della zona: il Recioto di Soave.
Zona di produzione dei vini: Soave DOC e Recioto di Soave DOCG.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)