Riparazione crepa parete camper e montaggio luce esterna porta cellula
Tempo di esecuzione
Materiale
Utensili ed attrezzature
Ecco le siliconature in dettaglio.
Ora passiamo al collegamento dei led all'interruttore. Ho fissato una canalina adesiva sulla parete, facendo un foro per far passare il cavo direttamente all'interno.
Ho deciso che la posizione più comoda per l'interruttore è accanto alla porta d'ingresso, così da poterlo azionare sia da dentro il camper che da fuori, aprendo leggermente la porta. Con le viti autofilettanti ho fissato la scatola alla parete e nascosto le teste delle viti con i due coprivite bianchi in dotazione.
A questo punto ho collegato un cavo rosso-nero ad un punto dell'impianto a 12 V (che conosco come le mie tasche), ho posizionato una canalina adesiva verticale per poter tirare il cavo di alimentazione fino alla scatola. ATTENZIONE: ricordatevi di spegnere l'interruttore generale della centralina del camper oppure scollegare la batteria servizi prima di effettuare operazioni sui cavi alimentati a 12 V.
Ho fatto passare i due cavi all'interno della scatola. Ho montato i faston alle estremità dei cavi (1 faston nero per i due cavi neri e 2 faston rossi per ciascun cavo rosso). Poi, li ho collegati all'interruttore, facendo attenzione alle indicazioni scritte sulla basetta dei faston.
Dopo aver montato l'interruttore sulla scatola, ho posizionato la cornice e provato la funzionalità dell'interruttore. La spia è illuminata quando i led sono accesi.
Ho rimontato la tenda di ciniglia così da coprire la canalina orizzontale.
Dopo due giorni, ho controllato se il silicone si era completamente asciugato e ho rimosso la carta gommata. Con questo lavoro la crepa è stata riparata e protetta e ho la mia luce d'ingresso sulla porta.
Ora, il mio camper ha la luce per illuminare la soglia della porta di accesso, molto utile per accedere in sicurezza e vedere il gradino senza accendere la grande luce esterna. Inoltre, i due led hanno un consumo irrisorio ed è possibile poter pensare di tenerli accesi anche tutta notte senza mandare in crisi la batteria. BUON LAVORO!