Riparazione crepa parete camper e
montaggio luce esterna porta cellula
Un bel giorno, salendo sul camper, ho notato sopra la porta una strana riga. Avvicinatomi ho riscontrato che la riga era una crepa, proprio in corrispondenza di una delle nervature orizzontali della parete del camper. Mi sono consultato con alcuni professionisti del settore, che mi hanno dato alcuni consigli su come eseguire la riparazione: fermare la crepa, sigillarla e camuffare il tutto con una cornice gocciolatoio.
A questo punto, ho pensato di “complicarmi” la vita trasformando questo danno nell'opportunità di poter avere una illuminazione esterna della sola porta, che ho realizzato con due led e un interruttore.
Tempo di esecuzione
2 ore circa
Materiale
Cornice gocciolatoio per porta
Silicone da esterni per sigillature finestre ed infissi
2 punti luce led da incasso
interruttore con spia led, con scatola e cornice
cavo rosso-nero
canalina adesiva
Utensili ed attrezzature
Trapano e punte d.3 e d.13 mm
martello e bulino
tela smeriglio fine
lima piatta
carta gommata
forbici da elettricista
giravite universale
coppia di mammut
spugna e detergente
Ecco la crepa sulla parete, in corrispondenza di una delle nervature della lamiera di alluminio.
Come mi hanno consigliato due professionisti di fiducia, che ho consultato prima di pensare come fare per riparare la crepa, ho acquistato la cornice gocciolatoio che più mi piaceva per coprire la riparazione.
Ho notato che, nella parte inferiore della cornice, c'era dello spazio. Allora, ho pensato di installare due punti luce a led per poter illuminare la porta d'ingresso.
Per prima cosa, ho pulito molto accuratamente la superficie dove dovrà essere montato il gocciolatoio.
Ho utilizzato una spugna e un buon detergente, per togliere a fondo lo sporco.
Ho asciugato bene con uno straccio perché la superficie deve essere perfettamente asciutta per fare in modo che il sigillante si attacchi bene.
Tutti e due i professionisti mi hanno consigliato di “fermare” la crepa realizzando due fori di diametro 3 mm alle due estremità, perché nel tempo quel tipo di crepe, se non fermate, continuano ad allungarsi.
Per fare in modo di eseguire i fori esattamente sulla piega della parete, ho preparato le due impronte con il bulino e martello.
Poi, con il trapano e la punta di diametro 3 mm ho forato la lamiera, così da fermare l'avanzamento della crepa alle due estremità.
Ecco il dettaglio dei due fori che ora fermano la crepa.
Ora posso sigillare la crepa ed i due fori.
Ho utilizzato un silicone per esterno che avevo appena utilizzato per un lavoretto a casa, quello consigliato per sigillare finestre ed infissi, quindi resistente ai raggi UV, alle intemperie, umidità e detergenti.
Ci tengo ad aggiungere che i due professionisti, invece, mi avevano consigliato di utilizzare il sigillante Sikaflex 221. Ritengo ideale questo sigillante che mi hanno consigliato, anche se ho scelto di utilizzare il silicone che avevo già aperto.
Con le dita ho tirato per bene il cordone di silicone su tutta la crepa e sui fori, così da farlo aderire perfettamente sulla parete ed ottenere la massima sigillatura.
Ho tolto le imperfezioni del taglio della plastica della cornice con una lima piatta, così da poter ottenere una superficie liscia e piana.
N.B. Per chi non interessa montare i led, si può passare direttamente alle fasi finali del lavoro.
Ora procedo con il montaggio dei 2 led sulla cornice.
Con il trapano, ho eseguito i due fori per i led, partendo da fori piccoli ed ingrandendoli man mano con punte di diametro maggiore, fino a diametro 13 mm.
ATTENZIONE: regolate bene la velocità del trapano perché con le punte grandi potrebbero strappare la plastica durante la foratura.
N.B.: prima di procedere alla foratura, controllare se i due led funzionano perfettamente.
Dopo aver rimosso le bave di lavorazione con la tela smeriglio, ho inserito i cavi dei led nei fori ed inserito leggermente il porta led nei fori.
Ho applicato un cordone di silicone sul codolo del porta led.
Successivamente, ho inserito fino in fondo i led fino a battuta e ho pulito con carta assorbente il silicone in eccesso.
Ho collegato insieme i cavi dei due ler, rispettando la polarità di ciascuno, con un mammut. Poi, ho collegato uno spezzone di cavo rosso-nero per l'alimentazione.
N.B.: prima di procedere con l'incollaggio della cornice alla parete del camper, eseguire un controllo di funzionalità dei led, collegandoli ad una alimentazione a 12 V.
Sempre con la punta di diametro 3 mm ho forato completamente la parete del camper.
Ho inserito il cavo di alimentazione nel foro, facendolo passare quasi totalmente all'interno del camper.
Ho fermato il cavo esterno eccedente con la carta gommata e ho provveduto a sigillare con il solito silicone il foro di passaggio del cavo.
A questo punto, sono pronto per attaccare la cornice alla parete.
Per prima cosa, ho applicato un cordone di silicone su tutto il perimetro della cornice.
Ho attaccato temporaneamente la parte superiore della cornice alla parete con carta gommata, così ho potuto siliconare la parte inferiore e tirare con il dito il cordone.
Appena finito di stendere il cordone inferiore, ho spostato la carta gommata lateralmente, così da poter avere il lato superiore libero per procedere alla siliconatura.
Infine, ho completato la siliconatura della parte superiore della cornice.