Natale con i tuoi, Pasqua a tavola con le blogger
In collaborazione con importanti food blogger, una rassegna di ricetta regionali tradizionali per festeggiare la Pasqua!
Dopo il grande successo della raccolta di ricette di Carnevale, abbiamo pensare di ripetere la stessa iniziativa con i piatti tipici pasquali. Dopo i rigori dettati dalla Quaresima, la Pasqua è una vera e propria festa, anche in tavola, i simbolismi cristiani compaiono anche nelle ricette della tradizione, quali uova, colomba ed agnello. La gastronomia di ogni regione tramanda di generazione in generazione le proprie tradizioni, da mantenere e preservare, e noi vogliamo andare alla riscoperta di queste!
Ecco qui di seguito una rassegna di saperi e sapori raccontati delle amiche food blogger che hanno aderito alla nostra iniziativa.
torta pasqualina, un vero e proprio simbolo della cucina ligure.
Apriamo con un grande classico delle tradizioni pasquali, ce lo propone l'amica Loredana di Cucinareblog è laCome Loredana scrive sul blog "nei secoli scorsi il formaggio e le uova e formaggio si mangiavano solo nelle grandi occasioni, infatti la torta pasqualina rappresentava il piatto più importante del pranzo pasquale, invece nei giorni nostri per la sua praticità è di solito presente nei menu dei pic-nic della pasquetta."
Pan di Ramerino, semplicd anche da preparare in casa seguendo le indicazioni fornite da Aurelia.
Aurelia Bartoletti, toscana DOC, sul suo blog ci racconta di panini morbidi, profumati di rosmarino, e di buona e dolcissima uvetta. Sono panini che in Toscana, ormai si trovano quasi quotidianamente, ma nella tradizione si consumavano nel periodo quaresimale, per l’esattezza nel Giovedì Santo. Ecco la ricetta delpastiera napoletana. È Carmen a realizzarlo, di origini campane, la preparazione di questo dolce le ha fatto riaffiorare tanti ricordi di quando era bambina e si preparava la pastiera, che come scrive lei "è un dolce che richiede tempo, pazienza e amore. Non le piace la fretta." Una ricetta tramandata di generazione in generazione e Carmen scrive che la realizzazione di questo caposaldo della cucina napoletana non ha una ricetta assoluta, ma ogni famiglia ha la propria preferenza di preparazione!
Le amiche Carmen e Lucia Lesley, le blogger di Ladies are baking, ci propongono invece un dolce pasquale partenopeo: laBigoi in salsa, ovvero i "grossi spaghetti" della tradizione veneta preparati con lo speciale torchio chiamato il "bigolaro" conditi con acciughe e cipolle.
Marianna dal blog Sapori e Dissapori ci propone invece un piatto della tradizione veneta che si gustava alla vigilia delle feste (il 24 dicembre, il mercoledì delle Ceneri, il venerdì di Pasqua), quando secondo la religione cristiana non è consentito mangiare carne. Ecco allora la ricetta deiSusumelle, nginetti, ginetti cu annaspru, i vutariej, ciambrelle o ciambelle dolci pasquali con la meringa di zucchero, diversi sono i nomi con cui sono conosciuti in Calabria questi dolcetti preparati da Mire, mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Ecco la ricetta per prepararli sul suo blog in Cucina con Mire.
Mire condivide anche un'altra preparazione pasquale: le cuzzupe calabresi ovvero dei dolci tipici di tutta
la Calabria, anche se hanno nomi diversi in tutte le regioni: angute, sgute, cudduraci ecc .. Questo dolce pasquale è di origine orientale e simboleggia la fine del digiuno di quaresima, l’uovo è il simbolo della resurrezione del Signore.
Camilla dal blog La cascata dei sapori ci propone per festeggiare la Pasqua due ricette di colombe: una preparata con lievito madre ed arricchita con albicocche e cioccolato, mentre l'altra più veloce con pera e cioccolato fondente.
La prima è preparata secondo la ricetta di Rolando Morandin, uno dei grandi maestri della pasticceria italiana, richiede una buona abilità perché ha un doppio impasto e bisogna avere dimestichezza con l'uso del lievito madre. La seconda invece, come scrive Camilla "questa ricetta è un’opzione molto valida per chi ha poco tempo per preparare un dolce a lunga lievitazione (come nel mio caso) oppure non se la sente di fare un impasto troppo elaborato."
L'amica Cesira, camperista e food blogger di Cucinar Cantando con Cesira, ci racconta della sua pizza di Pasqua teramana dal profumo intenso di anice, come scrive lei sul blog "una favola, riaffiorano ricordi antichi delle nonne, quando la preparavano,io ne sono innamorata!!!". Lo volete realizzare pure voi? La ricetta passo dopo passo sul blog di Cesira.
colazione di Pasqua, è Claudia di Monte Porzio Catone in provincia di Roma che conserva nel cuore quel ricordo del papà che tornando alla Messa procedeva "a mettersi subito all'opera: tirava fuori un pentolino – di quelli con un manico solo e con il beccuccio, pieno di ammaccature per l’utilizzo di anni – ci versava un po’ di latte e quando il latte iniziava a scaldarsi ci aggiungeva la cioccolata (quella delle uova conservata appositamente dalla Pasqua dell’anno precedente). Poi portava a tavola la “pizza sbattuta”, le uova sode"... e tanto altro che vi consigliamo di leggere direttamente sul BLOG!
C'è invece chi racconta sul suo blog La pagnotta innamorata dellaMa diciamocelo pure, Pasqua è il periodo in cui nelle case di ognuno di noi circolano anche tante uova di cioccolato, fondenti, al latte, bianche, che spesso non vengono finite... a questo punto che fare?
Ci viene in aiuto l'amica Lu dal blog uova, zucchero e farina che ha dedicato un post sull'argomento "Come riciclare le uova di Pasqua". Perché la cosa più difficile è che ogni avanzo di cioccolato non è della stessa qualità e della stessa tipologia... comunque non disperatevi, Lu vi propone ricette del post-Pasqua: dalla crostata semolino e cioccolato alla torta al cioccolato al latte, dalla torta caprese ai cornetti di pasta sfoglia ripieni di cioccolato... giusto per accennarne alcune!
E con questo ultimo contributo dalle amiche blogger, che ringraziamo per i preziosi consigli, non ci resta che augurarvi BUONA PASQUA (golosa!)
Commenti
Alla prossima
RSS feed dei commenti di questo post.