Commenti e consigli:
Al Lago di Garda siamo stati anche in altre occasioni Vi consigliamo di leggere anche gli altri diari di viaggio.
A 5 km da Valeggio si trova l'area attrezzata di MONZAMBANO (MN), noi non siamo mai stati ma ne abbiamo spesso sentito parlare, ve la segnaliamo nello spazio sotto dedicato alle soste, può essere utile come base tattica.
Prodotti e piatti tipici:
La zona di Valeggio sul Mincio e Borghetto pur essendo in provincia di Verona risentono molto dell'influenza delle tradizioni culinarie della vicina Mantova.
Il fiore all'occhiello di Valeggio sono i tipici tortellini con ripieno di carne cucinati in brodo o asciutti con burro fuso e salvia. Sempre di sfoglia fresca sono i tortelloni di zucca, come primi piatti abbiamo anche i risotti. Nei secondi piatti troviamo i bolliti di carna con la salsa “pearà” (termine veneto che significa “pepata” viene realizzata con pane grattugiato, midollo di bue, formaggio grana, burro e olio extravergine di oliva Garda DOP, brodo di carne ed abbondante pepe. Si cuoce 2 o 3 ore).
Non mancano i piatti di pesce di lago. Fra i dessert si trova come ingrediente principale le pesche sciroppate di produzione locale (servite accompagnate da lamponi freschi!).
La torta delle rose è un delizioso dolce ricavato da rotelle (o rose) di pasta lievitata arricchito da crema di burro zuccherata, cotto in forno. Il sapore ricorda un’ottima brioche!
La zona del Lago di Garda visitata è parte della produzione dell'Olio extra vergine d'oliva DOP Garda Orientale.
La provincia di Verona è nella zona di produzione del Grana Padano DOP.
La salsa senapata, tipica della zona di Verona, accompagna formaggi, carni e salumi.
Per i vini la zona è compresa nella produzione del vino Bianco di Custoza DOC, del Garda DOC e Bardolino Superiore DOCG.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)