Tappe del giorno 31/12/2014 “San Silvestro”:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
LAGO DI TENNO (TN) andata e ritorno a piedi | PRANZO (TN) | 5 | 226 |
Sveglia ore 8.00, Filippo è ancora ammalato e quindi anche stamattina starà in camper... purtroppo!
Ore 9.40 viene Paolo, il proprietario dell'area, accompagnato dai suoi due figlioletti (Margherita e Mattia) a prenderci ed insieme agli altri equipaggi, ci avviamo a piedi per raggiungere il paese di PRANZO (TN – m 428 s.l.m.), il nome curioso ha origini longobarde diviso tra storia e leggenda. La passeggiata a brevi tratti anche sulla neve è molto piacevole, si chiacchiera con gli altri amici camperisti mentre si ammira il paesaggio circostante. Il paese di Pranzo è un pugno di case dal fascino antico, qui si trova l'azienda agricola di Paolo “Le Terre del Sole”; prima pausa della mattinata è una tazza di tea e/o caffè caldo, pane e marmellata (quest'ultima rigorosamente fatta in casa) e focacce. Durante la merenda, Paolo ci parla con tanta passione e trasporto emotivo del suo lavoro come agricoltore biologico, una scelta coraggiosa (Paolo è architetto n.d.r.), ma molto motivata. Una produzione difficile e a volte anche dispendiosa per ottenere prodotti di qualità e buon valore nutrizionale, per il rispetto di un cibo genuino e a salvaguardia dell'ambiente. Ascoltiamo incuriositi ed interessati, seguendo la passione di Paolo per la sua terra e i suoi prodotti, frutto di un lavoro duro, ma ricco di un sapere in evoluzione. Ci racconta anche di un suo esperimento: il vino che vinifica in otre, Paolo invita tutti a ritornare a fine marzo per scoprire il sapore di questo vino!
Prevista nel programma del raduno era la visita all'area archeologica di Monte San Martino, ma purtroppo la guida ce lo sconsiglia in quanto il fondo è ghiacciato e quindi risulterebbe pericoloso; così ore 11.00 veniamo accompagnati al Museo di Pranzo, che custodisce alcuni ritrovamenti dell'area sopracitata. Assistiamo ad un video che dettagliatamente ci spiega questo sito archeologico, posto su un terrazzamento, e la guida, Angiolino Bertoni, insieme ad un altro del luogo, raccontano in maniera emozionante le fasi della ricerca a cui loro hanno partecipato. Ci ripromettiamo tutti di ritornarci in primavera/estate per ammirare questo pezzo di storia dell'antichità che appartiene al passato.
Paolo e la moglie Giuliana ci invitano a pranzo nell'azienda agricola per farci assaggiare i prodotti biologici delle loro terre. Un salto in auto per recuperare Filippo, che nel frattempo gli è passata la febbre, e tutti insieme ci sistemiamo nella cantina dell'azienda di Paolo dove assaggiamo piatti gustosissimi annaffiati da ottimo vino (rigorosamente senza solfiti!!). Crostini con crema di cipolle, patè di olive, nonché crema di barbabietola rossa, fagioli stufati, pane e carne salada, olio tipico… il tutto rigorosamente BIO!
Si rientra in area camper a piedi (fatta eccezione per Filippo che viene accompagnato in auto da Paolo!). Relax pomeridiano, Nutella Party (e salamino!!) nella sala riscaldata adiacente all'area, chiacchiere con gli altri camperisti in attesa del cenone.
Paolo ci ha organizzato, all'interno della Stube dell'Aparthotel-Club Hotel del Lago di Tenno, un cenone con prodotti forniti dalla sua azienda agricola, molto gustosi e singolari (ottime le lasagne ai broccoli!!), in un'atmosfera tranquilla e famigliare, a mezzanotte accogliamo il nuovo anno.
BUON 2015!!!!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)