Tappe del giorno 30/12/2014:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
Cento (FE) | LAGO DI TENNO (TN) | 198 | 198 |
LAGO DI TENNO (TN) andata e ritorno con l'autobus | RIVA DEL GARDA (TN) | 23 | 221 |
Partenza ore 8.30 di una giornata soleggiata e fredda di fine dicembre (-3° C). Filippo è indisposto, ha qualche linea di febbre e mal di gola, ma ormai dopo tanti anni di esperienza come genitori-viaggiatori ci siamo abituati a gestire le partenze e le ansie con il figlio ammalato!
Raggiuntiamo Verona percorrendo le strade statali via Mirandola (MO). Imbocchiamo l'autostrada A22 a Verona Nord, proseguendo si ammira il paesaggio imbiancato da una spruzzata di neve dei giorni scorsi. Uscita Rovereto Sud, mancano quasi 30 km per raggiungere il Lago di Tenno, dove ci troveremo con altri equipaggi per trascorre il Capodanno insieme, grazie al raduno organizzato da Paolo Bebber, il proprietario dell'area camper.
Arriviamo al lago di Garda dove splende un bellissimo sole, si prosegue poi entrando nel territorio “tipico della carne salada”, come indicato dal cartello.
La strada presenta qualche tornante, ma comunque tranquillamente ore 12.00 siamo al LAGO DI TENNO (TN – m 550 s.l.m.), in area è già piazzato un altro camper dalla provincia di Rovigo. Pranzo e poi decidiamo di trascorrere il pomeriggio a Riva del Garda, Filippo rimane in camper in quanto non si sente per nulla bene. Ore 14.19 prendiamo il bus (fermata di fronte all'area e i biglietti è possibile richiederli direttamente all'autista). Mezz'oretta di viaggio e si arriva alla stazione di RIVA DEL GARDA (TN – m 65 s.l.m.).
Bello il centro storico, elegante e raffinato, con negozi di classe, così come i palazzi e gli angoli suggestivi che offrono al turista scorci di un certo fascino. Affacciata sul lago di Garda nella punta estrema settentrionale, è la Rocca di Riva, un raro esempio di fortificazione medievale posta all'interno di un borgo cittadino. In questo periodo, all'interno si trova la casa di Babbo Natale, vero e proprio punto di riferimento per le famiglie con bambini (ingresso a pagamento). Lorenzo ed io ci addentriamo nelle vie di Riva del Garda a passeggiare scoprendo angoli suggestivi che vengono offerti dalle varie piazzette e vicoli.
Oggi spira un vento freddo e pungente che ci costringe a metà pomeriggio a rifugiarci in una caffetteria per un coffee break e soprattutto per riscaldarci. Scegliamo l'Omkafè e ci gustiamo vere e proprie leccornie: il Nutellino ed bicerìn torinese. Rinfrancati da queste calde delizie, ci avventuriamo per l'ultimo giretto in centro sbirciando vetrine, negozi e in dulcis in fundo una raccolta di presepi napoletani all'interno dell'ex-cinema Roma, davvero molto bella!
Ore 18.20 dalla stazione di Riva del Garda prendiamo il bus per rientrare al Lago di Tenno. Ore 19.00 circa siamo in camper, purtroppo Filippo ha la febbre e molto mal di gola. Rimedi naturali, riposo e incrociamo le dita sperando domani vada meglio. Ore 22.00 siamo tutti in branda.
Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)