PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA

*Patrimonio Mondiale UNESCO

Tappe del giorno 08/08/2005:

S. ANTONIO DI MAVIGNOLA (TN) MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) escursione sul Monte Spinale “giro dell'imperatrice” 8 491
MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) PINZOLO (TN) 11 502
PINZOLO (TN) S. ANTONIO DI MAVIGNOLA (TN) 5 507

mappa_trentino_alto_adige_parco_naturale_adamello_brenta_7Stanotte fa veramente molto freddo (6,9°C), ma noi con panni nel letto e stufetta ci difendiamo bene! Ci alziamo verso le 09.00, ci prepariamo e poi con il camper raggiungiamo MADONNA DI CAMPIGLIO (TN – m 1550 s.l.m.), decisione di cui ci pentiremo in fretta perché non troviamo un parcheggio disponibile per la sosta del mezzo. Riusciamo a sostare molto fuori paese vicino a dei residence. Acquistiamo i panini per il pranzo e poi ci avviamo con la telecabina sulla cima del MONTE SPINALE (m 2103 s.l.m.).

mappa_trentino_alto_adige_parco_naturale_adamello_brenta_7aAll'arrivo della funivia ci appare uno scenario grandioso, di fronte si ergono imponenti le DOLOMITI DEL BRENTA.

Decidiamo di percorrere il “giro dell'imperatrice” (dedicato a Sissi, in quanto trascorreva le vacanze in questa zona), un sentiero nella parte orientale del monte Spinale con un dislivello di circa 585 metri (noi li facciamo tutti in discesa) che ci porterà a Madonna di Campiglio. Il primo incontro emozionante è un piccolo tappeto di stelle alpine e di altri meravigliosi fiori coloratissimi.

Il sentiero è facile e ben segnalato. Ci fermiamo per il pranzo al sacco, seduti su un prato mentre ammiriamo questo paesaggio maestoso. Oltrepassiamo la Malga Fevri, attorniata da innumerevoli mucche e proseguiamo la discesa.

Filippo si entusiasma alla gita nello scorgere farfalle, segnali del sentiero, mucche, cercare indizi di impronte di animali che non si accorge nemmeno della fatica.

Sul sentiero a mezza costa veniamo attorniate da alcune mucche e con una certa disinvoltura cerchiamo di schivarle...

Raggiungiamo la Piazzetta dell'Imperatrice, altro non è che un enorme sasso a ricordo di una vacanza che Sissi fece nel 1889.

Arriviamo a Madonna di Campiglio verso le 16.30, scorgiamo pure uno scoiattolo all'arrivo del sentiero!

Un po' stanchi, raggiungiamo il camper e poi scendiamo a Pinzolo per la spesa.

Rientriamo in campeggio, giusto il tempo di preparare una bella grigliata di carne.

Ore 23.00 tutti a dormire, è stata una bella giornata!

56 - trentino alto adige - madonna di campiglio - pietra grande.jpg 57 - trentino alto adige - madonna di campiglio - cima brenta.jpg 58 - trentino alto adige - madonna di campiglio - cima tosa.jpg 59 - trentino alto adige - madonna di campiglio - monte spinale - lorenzo filippo.jpg 60 - trentino alto adige - madonna di campiglio - giro dell imperatrice - fiori.jpg 61 - trentino alto adige - madonna di campiglio - giro dell imperatrice - fiori - stelle alpine.jpg 62 - trentino alto adige - madonna di campiglio - giro dell imperatrice - marzia.jpg 63 - trentino alto adige - madonna di campiglio - giro dell imperatrice - filippo lorenzo.jpg 64 - trentino alto adige - madonna di campiglio - giro dell imperatrice - mucche al pascolo.jpg 65 - trentino alto adige - madonna di campiglio - giro dell imperatrice - carlina segnatempo.jpg 66 - trentino alto adige - madonna di campiglio - giro dell imperatrice dolomiti - brenta.jpg 67 - trentino alto adige - madonna di campiglio - giro dell imperatrice - fiore.jpg 68 - trentino alto adige - madonna di campiglio - giro dell imperatrice - fiore.jpg 69 - trentino alto adige - madonna di campiglio - giro dell imperatrice - piazza imperatrice.jpg