PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA

*Patrimonio Mondiale UNESCO

Tappe del giorno 13/08/2005:

S. ANTONIO DI MAVIGNOLA (TN) MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) 8 556
MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) escursione al Rifugio Vallesinella a piedi e con navetta 0 556
MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) PINZOLO (TN) 11 567
PINZOLO (TN) S. ANTONIO DI MAVIGNOLA (TN) 5 572

mappa_trentino_alto_adige_parco_naturale_adamello_brenta_7Notte tranquilla. Ci alziamo verso le 08.30, colazione e poi con il camper raggiungiamo MADONNA DI CAMPIGLIO, parcheggiamo e raggiungiamo a piedi la zona Palù, in cui un taxi-navetta ci porterà in compagnia di altre persone al RIFUGIO VALLESINELLA (TN – m 1513 s.l.m.). Un percorso di circa 3 km immerso nel bosco.

Il rifugio è il punto di partenza per bellissime escursioni nel gruppo Brenta. Bella la visione del Grostè con il campanile dei Camosci (m 2921 s.l.m.) e cima Brenta (m 3150 s.l.m.).

mappa_trentino_alto_adige_parco_naturale_adamello_brenta_11aNoi ci avventuriamo invece per un sentiero che porta alle cascatelle (le cascate Vallesinella di Mezzo). La zona ricca d'acqua presenta spettacolari cascate e gradini che scrosciano fragorose sulle rocce.

Ci fermiamo proprio vicino alle cascate e seduti su un bel sasso ci godiamo il nostro pranzo al sacco.

Il cielo si sta annuvolando e così decidiamo di non proseguire e di ritornare al Rifugio. Dopo pochi minuti inizia a piovere ed il sentiero in discesa un po' scivoloso ci fa rallentare il passo.

Arrivati al rifugio ci ripariamo dalla pioggia.

Verso le 15.00 decidiamo di scendere con il taxi-navetta, torniamo al camper sotto una pioggia scrosciante.

Scendiamo a Pinzolo per la spesa e poi rientriamo in campeggio.

Filippo giocherà fino ad ora di cena a biliardino con i bambini olandesi.

Serata in camper, il cielo è nuvoloso, le previsioni del tempo per domani non sono buone, così decidiamo di anticipare un giorno il rientro.

Ore 23.00 tutti in branda.

84 - trentino alto adige - madonna di campiglio - vallesinella - lorenzo filippo.jpg 85 - trentino alto adige - madonna di campiglio - vallesinella.jpg 86 - trentino alto adige - madonna di campiglio - vallesinella.jpg 87 - trentino alto adige - madonna di campiglio - vallesinella.jpg 88 - trentino alto adige - madonna di campiglio - cascate vallesinella di mezzo.jpg 89 - trentino alto adige - madonna di campiglio - cascate vallesinella di mezzo.jpg 90 - trentino alto adige - madonna di campiglio - dolomiti del brenta dal rifugio vallesinella.jpg 91 - trentino alto adige - madonna di campiglio - cima brenta da rifugio vallesinella.jpg 92 - trentino alto adige - madonna di campiglio - groste e campanile dei camosci da rifugio vallesinella.jpg 93 - trentino alto adige - madonna di campiglio - campanile dei camosci da rifugio vallesinella.jpg 94 - trentino alto adige - madonna di campiglio - rifugio vallesinella.jpg