Tappe del giorno 01/06/2009:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
TERME DI CATEŽ | 0 | 470 |
...anche questa notte trascorre tranquillamente con una bella temperatura fresca (min. 7,9°C!). Ci alziamo verso le 9.00, fuori finalmente splende un tiepido sole. Ci prepariamo e con calma raggiungiamo la zona termale estiva.
Il parco termale estivo è uno spettacolare equilibrio tra giochi e spazi termali, dedicati sia ai bambini nelle varie fasce d'età che agli adulti per il benessere della persona.
Ampi spazi sono dedicati a prato e zone relax. Noleggiamo un paio di sdrai (€ 2,90 cad.) e ci sistemiamo!
Dedichiamo l'intera giornata godendoci questo parco termale, dove la temperatura dell'acqua varia da 34°C ai 28°C....è bellissimo! Pure qua, come nelle piscine interne, c'è la vasca dove vengono simulate le onde...
Rientriamo in camper verso le ore 17.00 perché l'aria fresca rende un po' invivibile la permanenza all'esterno. Ci rilassiamo in camper fino all'ora di cena.
Festeggiamo il nostro 4° anniversario di matrimonio al – Restavracija Grill – ovvero uno dei ristoranti all'interno del complesso termale (avevamo prenotato ieri!).
Assaggiamo i piatti della cucina locale, buoni e saporiti.
Piatti tipici:
i ?ćevapčići sono dei salsicciotti grigliati serviti con una salsa piccante chiamata ajvar, preparata con peperoni rossi macinati e spezie; i ražnjiči invece sono degli spiedini, gustati pure loro con la salsa ajvar; pleskavica è invece una grossa polpetta di carne tritata; lo sirov strukelj è un rotolino di ricotta.
Il conto finale del ristorante è onesto e noi usciamo soddisfatti di questa cena “slovena”.
Un salto al mini-casinò (nel complesso termale c'è anche il casinò “vero”!) per un paio di partite al flipper e poi rientriamo in camper.
Ore 23.00 andiamo a dormire, purtroppo domani si rientra.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)