Le Terme di Catež sono state scoperte circa 200 anni fa, sgorgano da una profondità che varia dai 300 ai 600 metri con una portata di 60 litri al secondo, la temperatura varia dai 42°C ai 63°C. Vari benefici vengono attribuiti a queste acque dalla riabilitazione post-operatoria e post-traumatica del sistema motorio,al post-operatorio per il cancro alla mammella, malattie infiammatorie reumatiche, malattie muscolari e neurologiche.
Commenti e consigli:
Le TERME DI CATEŽ sono aperte tutto l'anno. Hanno ampi spazi e sono ben gestite, considerando anche il fattore economico, avendo costi bassi, il giudizio è decisamente positivo.
Noi avevamo prenotato il campeggio via internet inviando un bonifico bancario con l'acconto (che corrisponde al 30% dell'importo totale). Le Terme di Catež sono facilmente raggiungibili utilizzando una buona rete autostradale (a pagamento).
Con l'entrata della Slovenia nell'area Schengen, l'accesso è consentito con carta d'identità valida per l'espatrio, mentre per i minori di 15 anni è necessario avere il certificato di nascita anagrafico per espatrio convalidato dalla Questura. Per eventuali esigenze sanitarie, è necessario avere la TEAM card (tesserino sanitario europeo!). Dal 1/01/2007 in Slovenia si utilizza come moneta: l'euro.
Prodotti e piatti tipici:
Come primi piatti predominano le zuppe (con funghi, cavoli, orzo).
Secondi piatti: i ćevapčići (dei salsicciotti grigliati serviti con una salsa piccante chiamata ajvar, preparata con peperoni rossi macinati e spezie), i ražnjiči invece sono degli spiedini, gustati pure loro con la salsa ajvar, pleskavica è invece una grossa polpetta di carne tritata, lo sirov strukelj è un rotolino di ricotta, golaz (gulash).
Dolci: prekmurska gibanica, ovvero una torta con farcitura abbondante di ricotta e noci; la potica, dolce di pasta lievitata arrotolata, ripiena di noci, semi di papavero, uvetta, erbe, ricotta, miele e frutta secca; lo zavitek (strudel) o il krof (bombolone).
In Slovenia si producono vini bianchi e rossi di ottima qualità: il Terna, lo Cvi?ek, la Ranina, il Laski, Renski Rizling, la Rebula e la Malvazija.
A fine pasto si usa bere lo Zganje, un brandy molto forte.
Indice Slovenia - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)
Commenti
Il posto merita davvero una vacanza
RSS feed dei commenti di questo post.