Tappe del giorno 30/05/2009:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
Area di Servizio Autostradale “Fratta” di PORTOGRUARO (VE) | TERME DI CATEŽ | 267 | 470 |
Verso le 4.00 veniamo svegliati da un forte temporale accompagnato da un rumore sordo che tamburella sul tetto del camper: pioggia con grandine!! Passato il tutto, ci rimettiamo a dormire, sperando di non aver subìto danni al mezzo. Al risveglio troviamo una giornata nuvolosa. Un'occhiata all'esterno del camper, fortunatamente è illeso, così ore 9.30 si riparte. Il traffico è sostenuto. Uscita autostradale: Gorizia. Imbocchiamo poi la Strada Statale direzione: Slovenia. Presso l'ex-dogana si acquista la Vignette.
Suggerimenti:
la Vignette costa € 35, è valida su tutte le autostrade slovene per un periodo di 6 mesi. Va apposta sul parabrezza lato guidatore.
Oltrepassiamo questo confine riflettendo come fino a pochi anni fa, questa era una vera e propria demarcazione con controlli doganali e documenti, un confine costato guerre e morti.....ora si passa e via!
Attraversiamo un paesaggio di montagne e colline molto verdeggianti con pochi insediamenti urbani.
Proseguiamo oltre Lubijana (Lubiana è l'attuale capitale della Slovenia, n.d.r.) e puntiamo in direzione Zagreb (Zagabria invece è l'attuale capitale della Croazia n.d.r.).
Ci fermiamo in un parcheggio per il pranzo e poi ripartiamo. L'autostrada slovena è poco frequentata. Ore 15.00 finalmente arriviamo a CATEŽ OB SAVI (m 162 s.l.m.), un villaggio che sorge sulla riva destra del fiume Savi.
A circa 1,5 km dall'abitato si trovano le terme naturali di Cateške Toplice, dove hanno sede le Terme di Catež, qui si trova il campeggio dove abbiamo prenotato già da alcuni giorni.
Al campeggio, dopo aver espletato le formalità per l'entrata, aiutandosi con qualche parola in italiano ed inglese, ci piazziamo in una zona verdeggiante.
Un giro di ricognizione per il campeggio che troviamo decisamente pulito ed ordinato; c'è anche una simpatica zona chiamato “villaggio indiano” dove è possibile pernottare in curiose tende per l'appunto stile “Pellerossa”.
Decidiamo di trascorrere il pomeriggio alle “piscine invernali, ovvero quelle al coperto, data la temperatura ed il brutto tempo.
Suggerimenti:
la tessera che viene consegnata all'ingresso del campeggio è valida per l'accesso alla piscina invernale (al coperto) per numero 3 ore gratuite, il tempo eccedente viene conteggiato all'uscita pagando € 1,5 per ogni ora in più. La tessera viene utilizzata anche per chiudere gli armadietti all'interno degli spogliatoi. La medesima tessera dà diritto all'ingresso gratuito alla piscina estiva (all'aperto).
Nelle piscine non è obbligatorio l'uso delle cuffie.
La “Termalna Riviera Invernale” è un complesso di vari spazi adibiti a giochi, relax, idromassaggi molto simili ad un parco acquatico. C'è anche la piscina che fa le onde! L'acqua delle piscine è a 32°C, mentre nelle vasche ad idromassaggio è più calda.
Filippo è al settimo cielo, tra scivoli e giochi d'acqua tutti da scoprire e sperimentare, anche noi ci godiamo appieno le nostre 3 ore di piscina.
Usciamo verso le 19.00, fuori piove e ci sono solo 10°C, rientriamo alla svelta in camper ed accendiamo la stufa!
Serata a guardare un film di Harry Potter trasmesso da una TV croata in inglese con i sottotitoli, naturalmente in croato!
Andiamo a dormire verso le 23.00 mentre fuori piove!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)