In camper alle ISOLE EOLIE

e un po' di Sicilia

Tappe del giorno 04/08/2009:

MILAZZO (ME) – in traghetto ISOLA DI SALINA – Santa Marina Salina (ME) 1 1686
ISOLA DI SALINA – Santa Marina Salina (ME) ISOLA DI SALINA – Rinella (ME) 15 1716
ISOLA DI SALINA – Rinella (ME) – andata e ritorno a piedi Spiaggia Prà Venezia 0

mappa sicilia isole eolie 05Notte tormentata dal caldo afoso ed opprimente. Ore 7.45 lasciamo il parcheggio, dopo le operazioni di carico e scarico e raggiungiamo il porto. Apprendiamo che il traghetto non partirà prima delle 9.30 (la prenotazione era per le ore 9.00). Veniamo incolonnati in maniera ordinata in base al porto di scalo. Il traghetto Siremar parte e noi sogniamo già la nostra vacanza. Dopo circa 1 ora e 10 minuti arrivo all'Isola di Vulcano, poi ferma a Lipari e finalmente verso mezzogiorno arriviamo al porto di SANTA MARINA SALINA sull'isola di SALINA.

L'ISOLA DI SALINA (chiamata nell'antichità: Didyme ovvero gemelli, per i suoi due monti) è la seconda per superficie dell'arcipelago delle Eolie. L'unica dell'arcipelago ad avere Comuni indipendenti rispetto alle altre che fanno capo a Lipari (Santa Marina Salina, Leni e Malfa). La sua conformazione è inconfondibile, ricoperta di un verde intenso, grazie ai fitti boschi di felci, pini, castagni e querce, la macchia mediterranea è caratterizzata dal corbezzolo, il mirto, le ginestre, cespugli di capperi, fichi d'India, ma soprattutto anche distese di vigneti per la coltivazione del Malvasia. Il suo profilo è contraddistinto da due vulcani spenti quasi come fossero le gobbe di mappa sicilia isole eolie 05aun cammello (monte Fossa delle Felci m 962 s.l.m. la vetta più alta dell'arcipelago e monte dei Porri m 860 s.l.m.). La rete stradale che collega i vari paesi è lunga circa 20 km da percorrere con cautela perché la carreggiata è stretta. Le coste sono frastagliate, con grotte ed insenature che si affacciano di fronte ad un mare cristallino.

Clima secco e ventilato, scorci incantevoli, tranquillità e pace ne fanno l'isola adatta a chiunque voglia trovare una vacanza rilassante!

Percorriamo con il camper la strada carrabile con tornanti e scorci a strapiombo e dopo 14 km raggiungiamo la località di RINELLA (ME), dove si trova il Camping Eolie. Ci sistemiamo in uno spiazzo sotto ad una tettoia. Pranzo e poi raggiungiamo a piedi, attraverso un percorso naturalistico che parte direttamente dal campeggio, attorniati da fichi d'India, piante di capperi e vegetazione rigogliosa, e soprattutto scorci panoramici, la spiaggia di Pra' Venezia, caratterizzata da sassi lavici dai colori che spaziano dal rosso al nero e soprattutto con un mare stupendo!

Restiamo in spiaggia fino ad ora di cena a goderci questo nostro primo giorno di vacanza eoliana! In serata, raggiungiamo il paese di Rinella, un pittoresco borgo di pescatori, formato da un pugno di case affacciate ad un grazioso porticciolo d'approdo. Granita e brioche seduti ad un locale del paese (gelateria/tavola calda PA.PE.RO' via S.Gaetano, Piazza A.Magnani).

024 - Sicilia - Milazzo  - scorcio panoramico.jpg 025 - Sicilia - Milazzo  - traghetto isole eolie.jpg 026 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - spiaggia Pra Venezia.jpg 027 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - spiaggia Pra Venezia.jpg 028 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - spiaggia Pra Venezia.jpg 029 - Sicilia - Isole Eolie - Salina - spiaggia Pra Venezia.jpg