Tappe del giorno 24/06/2003:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
PESCHICI (FG) - BAIA DI SAN NICOLA | VIESTE (FG) – CONTRADA DEFENSOLA PUNTA LUNGA | 22 | 628 |
Ci alziamo abbastanza presto, dopo colazione effettuiamo le operazioni di carico/scarico, salutiamo gli amici conosciuti ieri sera e proseguiamo il viaggio alla scoperta del Gargano.
Sorpassiamo la Baia di Manacore (altra baia bella tanto quanto quella di San Nicola), la Baia di Sfinale (grazie all'esposizione ai venti è consigliata a chi pratica wind-surf) e raggiungiamo PUNTA LUNGA, ci fermiamo presso il Villaggio campeggio Punta Lunga. Lorenzo era stato da ragazzino con i genitori e ricordava vacanze indimenticabili trascorse in questo campeggio. Attualmente la struttura è decisamente cambiata, il campeggio si è trasformato in villaggio in cui si possono praticare attività sportive e si possono trovare market e bazar.
Ci piazziamo in una piazzola quasi vicino alla spiaggia. Il campeggio è decisamente pieno.
La baia è molto carina e suggestiva, la spiaggia è di sabbia con ai lati lingue di roccia dalla cui sommità verso sud si vede Vieste.
La giornata trascorre decisamente bene, tra giochi, bagni in mare, scrivere cartoline e relax. Dopo cena, scarichiamo le biciclette e decidiamo di raggiungere
Vieste che dista circa 2,5 km (tra salite e discese la distanza risulta accettabile!).
Visitiamo VIESTE (FG – m 43 s.l.m.) by night! Rinomata località marittima insignita più volte del riconoscimento di Bandiera Blu. Un paese di case tutte bianche con vicoli a scalinate, bei viali con le palme, negozietti e nella punta estrema verso il mare un isolotto su cui sorge un faro. Da visitare la Cattedrale (di architettura pugliese, risale al XI sec. e poi trasformata nel '700) e il Castello fatto erigere nel 1240 da Federico II. Ci godiamo un bel gelato e poi si rientra. La strada litoranea purtroppo è senza lampioni così con una velocità decisamente superiore all'andata siamo presto in campeggio.
Andiamo a dormire e speriamo bene (a Filippo è caduto il succhietto nel WC del camper... quindi lo abbiamo buttato via e cogliamo l'occasione per toglierlo definitivamente dalle sue abitudini).
Buona notte!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)