Tappe del giorno 12/08/2006:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
MONTE PRATA (PG) passeggiata | FONTE DELLA JUMENTA | 0 | 511 |
MONTE PRATA (PG) | NORCIA (PG) | 32 | 543 |
NORCIA (PG) | PINETA DEL PETTENAIO (PG) | 7 | 550 |
Notte ventosa e fresca (min. 8°C!). Ci alziamo verso le 08.30 e la giornata è inizialmente nuvolosa, ma al momento non minaccia pioggia.
Ci incamminiamo per un sentiero facile su una carrabile. A destra si può ammirare Castelluccio con i suoi Piani e a sinistra, invece, le montagne coperte di nubi, uno sguardo verso il Monte Bove, il Monte Porche (m 2233 s.l.m.) e Palazzo Borghese (m 2145 s.l.m.). Il vento è forte, la temperatura è fresca, ma la passeggiata risulta comunque molto piacevole. Giungiamo alla Fonte della Jumenta, un abbeveratoio per animali. Nei pressi della fonte si trovano anche 2 roulotte e alcuni cani che ci fanno pensare che possano essere il rifugio dei pastori.
Il paesaggio è maestoso, selvaggio ed imponente.
Decidiamo di rientrare per il pranzo seguendo lo stesso sentiero utilizzato per l'andata.
Arrivati al camper ci troviamo attorniati da uno dei tanti greggi di pecore che pascolano qui attorno... siamo immersi in un clima molto “bucolico”!
Ore 14.15 lasciamo il Monte Prata. Attraversiamo Castelluccio, scendiamo verso Pian Grande e Pian Piccolo, questa meravigliosa distesa, dove corrono i cavalli, pascolano i greggi e partono i sentieri per meravigliose escursioni. Il panorama è unico e spettacolare!
Con una strada piena di tornanti, scendiamo fino ai 604 metri di Norcia e girandoci alle spalle, dei Piani di Castelluccio altro non rimane che un vasto altopiano.
Arriviamo a NORCIA (PG – m 604 s.l.m.), insignito come “Uno dei Borghi più Belli d'Italia”, sostiamo nel parcheggio vicino a Porta Ascolana.
Norcia è racchiusa tra le sue mura del sec. XIII ed è situata nella piana lussureggiante di Santa Scolastica. Sospesa nel tempo tra le memorie religiose di San Benedetto, qui nativo, ed il verde dei monti che la attorniano. Oltrepassiamo la porta urbica ed entriamo nel vivace borgo, fortunatamente zona pedonale, dove le vie sono animate e tradizionalmente affiancate da negozi di salumeria (norcineria).
Non mancano anche negozi di tartufi e pecorini, salumi tipici della norcineria.
Nella piazza principale di Norcia si affacciano i monumenti più insigni: al centro spicca il monumento a San Benedetto, la Chiesa di San Benedetto, nella cui cripta si può visitare una parte della casa natale del Santo e della sorella gemella Santa Scolastica; i monumenti civili invece della piazza sono il Palazzo Comunale del 1300 con torre campanaria ed orologio e la Fortezza chiamata “La Castellina”, una bella costruzione con baluardi angolari, ora adibita a Museo. Di semplice aspetto è la trecentesca Concattedrale di Santa Maria Argentea.
Ci catapultiamo pure noi nello shopping di specialità gastronomiche nursine (tartufo estivo, ravioli al tartufo ed alcuni dolcetti). Da non perdere il negozio famoso per la cioccolateria “Cioccolateria Vetusta Nursia”.
Percorrendo l'asse principale di Norcia si incontra anche il Teatro Civico, di recente restauro ha un aspetto elegante, per raggiungere poi Porta Romana.
Dopo la visita a questo delizioso paese, riprendiamo il camper e ci spostiamo alla periferia in cerca di un supermercato per la spesa.
Decidiamo poi di raggiungere la tranquilla area naturale (su indicazione di un camperista) della PINETA DEL PETTENAIO, il frutto di diversi rimboschimenti succedutisi negli ultimi 50 anni. L'area si raggiunge da Forca d'Ancarano (m 1008 s.l.m.) e si percorre uno sterrato che porta a questa tranquilla zona per pic-nic. La zona è molto isolata, però un paio di addetti comunali che sono qui di passaggio ci assicurano che la zona è tranquilla e sicura (fatta eccezione per i cinghiali che escono di notte!).
Scende il buio e ci accorgiamo che a far guardia al nostro camper c'è un cane bianco, lo ricambiamo del suo servizio dandogli un paio di biscotti.
Ore 23.00 tutti a dormire con un silenzio eccezionale.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)