Tappe del giorno 31/05/2003:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
Cento (FE) | SENIGALLIA (AN) | 216 | 216 |
Partenza ore 07.00, la giornata è serena e calda (circa 20°C). Al casello Bologna-Interporto entriamo in autostrada e proseguiamo per la A14. Il traffico è intenso, ma affrontabile. Usciamo a Senigallia e raggiungiamo questa nota località marittima a nord di Ancona.
Verso le 10.30 siamo a SENIGALLIA (AN – m 0 s.l.m.) e raggiungiamo l'area attrezzata in cui si trovano altri camper (purtroppo anche alcuni nomadi!). Pensiamo che “l'unione fa la forza” e ci fidiamo a rimanere!
Scarichiamo le biciclette e raggiungiamo la spiaggia libera, non resistiamo alla voglia di tuffarci in acqua.
Rientriamo in camper per il pranzo, Filippo fa un sonnellino pomeridiano e al risveglio ritorniamo nella spiaggia di stamattina. Filippo incontra un paio di coetanei con cui inizia volentieri a socializzare e giocare. Noi ci godiamo un ottimo relax: temperatura ottimale, mare pulito, spiaggia di sabbia fine...che pretendere di più?!!?
Prima di cena un giretto in centro per acquistare qualche prodotto tipico.
Dopo cena, con le biciclette raggiungiamo il centro storico di Senigallia, utilizzando la pista ciclabile che corre parallela al lungomare. La Rocca e la parte storica sono molto belle.
Suggerimenti:
Nel centro storico oltre alla Rocca si trovano altri monumenti di interesse turistico, quali il Palazzo del Duca, costruito nel sec. XVI, all'interno splendido soffitto a cassettoni dipinto da Taddeo Zuccari; Palazzetto Baviera, eretto contemporaneamente alla Rocca; Piazza Roma, con fontana del Nettuno e Palazzo del Governatore; Foro annonario,a pianta circolare in stile neoclassico (1834) sede storica del mercato cittadino, d'estate sede di spettacoli ed eventi; portici Ercolani, costeggiano la riva destra del fiume Misa con centoventisei arcate in pietra d'Istria e Chiesa della Croce, all'esterno di stile tardo rinascimentale e all'interno in sfarzoso barocco.
Un discorso a parte è “La rotonda a mare”, simbolo turistico della città dal 1933, è stata restituita agli antichi splendori nel 2006. Suggestivo ritrovo dei villeggianti d'élite durante la stagione balneare, può accogliere convegni, convention, esposizioni. Bellezza ed eleganza sono gli aggettivi che definiscono questa costruzione.
Andiamo a dormire mentre i nomadi guardano la televisione con il furgone aperto e sono seduti comodamente all'esterno.
Buona notte!
Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)