Commenti e consigli:
Abbiamo avuto la possibilità di conoscere MERGO, partecipando al CONVEGNO e al RADUNO CAMPER organizzato dal Camper Club Universo e dal Comune di Mergo, che ci hanno permesso di avere un piccolo assaggio del territorio che offre tantissime opportunità.
MERGO è un piccolo paese in provincia di Ancona, posto sui colli Esini, un gruzzolo di case e un migliaio di abitanti, inserito nel circuito “Abbazie e castelli” è diventato famoso nel mondo dei camperisti grazie all'area camper di singolare realizzazione. Noi di Vacanzelandi@ annunciammo la novità nel marzo 2013 (vedi articolo), ovvero l'inaugurazione di una struttura in legno, posta all'interno dell'area attrezzata già esistente, dove all'interno sono presenti: il piccolo angolo cottura con forno e frigo, una stanza separata con tavoli e sedie e la stanza da bagno, l'accesso alla struttura è tramite la tessera sanitaria, da qui il nome “Loc no Loc”, ovvero “locanda senza locandiera”.
La zona, al di fuori del turismo di massa, offre al visitatore un'oasi di pace e di natura, donando tranquillità e bei panorami che spaziano dalla costa al gruppo dei Sibillini, intercalati da abbazie e castelli.
Mergo è un'ottima base per la visita del territorio circostante contraddistinto da dolci colline ricche di storia, bellezze naturali (a pochi km si trovano le Grotte di Frasassi, famose in tutto il mondo) nonché sentieri ed ippovie per scoprire la zona anche a piedi, in bicicletta o a cavallo, zona ricca di abbazie e castelli.
Prodotti e piatti tipici:
I prodotti tipici della zona sono quelli della tradizione collinare marchigiana:
Vini tipici della zona: Esino DOC (nelle varianti rosso e bianco), il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC ed il vino di visciole (ciliegie selvatiche).