SAN LEO (PU)* - S. AGATA FELTRIA (PU)* - PENNABILLI (PU)* - BASCIO (PU) - CIPPO DI MONTE CARPEGNA (PU) - FRONTINO (PU) - MONTEFIORENTINO (PU) - PIAN DI MELETO (PU) - SASSOCORVARO (PU) - MACERATA FELTRIA (PU) - MONTE CARPEGNA - EREMO DELLA BEATA VERGINE DEL FAGGIO (PU)
*con la legge n. 117 del 3 agosto 2009 questi comuni sono passati alla provincia di RIMINI
Il Montefeltro è una regione storica dell'Italia centrosettentrionale incuneata tra l'Emilia Romagna, la Toscana, la Repubblica di San Marino e le Marche. La Valmarecchia invece è la vallata tracciata dall'omonimo fiume.
Il Montefeltro è per la maggior parte del territorio collinare e montuoso intercalato da vallate boschive. Il passato storico è ancora presente nelle rocche e castelli che caratterizzano la zona.
Commenti e consigli:
La zona offre innumerevoli opportunità per chi ama il trekking, la bicicletta e la buona tavola (strada dei vini e dei sapori: dal Montefeltro all'Appennino Forlivese).
La zona dell'Eremo del Monte Carpegna è anche zona sciistica (seggiovia triposto).
Prodotti e piatti tipici:
Nella tradizione gastronomica di San Leo troviamo gli strozzapreti, tirati a mano e senza uova. Il coniglio in porchetta è un secondo tipico, viene cucinato arrosto con il finocchio selvatico; oppure il cotechino aromatizzato con legumi.
Il Prosciutto crudo di Carpegna DOP, di gusto delicato, dolce e fragrante.
Il tartufo bianco pregiato ed il formaggio di fossa di Sant'Agata Feltria.
La porchetta del Montefeltro è un'altra prelibatezza, come tutta la norcineria qui prodotta (salame lardellato, lonza, ciauscolo) ed il lardo del Montefeltro.
Il Crostolo del Montefeltro: un disco di sfoglia che si accompagna a salumi, formaggi, carni e verdure grigliate. Ricorda un po' la piadina, ma la differenza è la pasta, questa è più sfogliata, unta e saporita.
La caciotta del Montefeltro è un formaggio prodotto con latte caprino di questa zona che segue un attento processo di lavorazione per poi subire una stagionatura che va da un mese fino ad un anno.
Zona tipica per la coltivazione delle visciole di Cantiano.
I piatti vengono accompagnati da vini come il Sangiovese, oppure dal Trebbiano Frizzantino Galante di Verucchio; il Santangiolino, l'Albana.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)