Premessa:
Avevamo promesso agli amici conosciuti in Salento, che saremmo andati a trovarli e dopo un paio di settimane abbiamo già organizzato l'incontro.
Commenti e consigli:
La visita di Bergamo si è concentrata nel nucleo centrale della città questo per ottimizzare il poco tempo a disposizione. Sicuramente con maggior tempo avremmo potuto conoscere meglio questa città.
Prodotti e piatti tipici:
Primi piatti: i casonsèi de la bergamasca (casoncelli bergamaschi) ovvero pasta fresca ripiena di carne simile a ravioli (una volta si utilizzavano gli avanzi della carne) conditi con burro, salvia, pancetta e formaggio grattugiato.
Per i formaggi: il taleggio DOP, prodotto nella valle omonima, il formai de Mut prodotto in Valle Brembana, la formaggella bergamasca, tipica delle colline, il quartirolo lombardo DOP, di pasta magra, il bergamì de Peghera, stracchino a muffettatura bianca prodotto nelle valli bergamasche.
La provincia di Bergamo è nella zona di produzione del Grana Padano DOP e Provolone Valpadana Dop.
Le salamelle sono un insaccato fresco da consumarsi previa cottura, le carni impiegate sono esclusivamente pancette e spalle di suini.
La polenta bergamasca, giallo oro, morbida e rovesciata sul tagliere.
Dolci: la polenta e Osèi è invece un tipico dolce bergamasco con pan di Spagna farcito e ricoperto da marzapane giallo che gli dà la connotazione da polenta e in cima guarnito con uccelletti di marzapane e cioccolato; la torta del Donizetti è invece un dolce dedicato al celebre compositore, una preparazione tipo ciambella con ananas ed albicocche sciroppate.
Nella comune di Scanzorosciate in provincia di Bergamo si produce il vino Scanzo o Moscato di Scanzo DOC.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)