Tappe del giorno 23/06/2004:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
SPERLONGA (LT) | 0 | 560 |
Una dormita da favola immersi in un silenzio assoluto. Dopo colazione, andiamo in spiaggia e oggi ci dilettiamo nella costruzione di castelli di sabbia, bagni nello splendido mare e socializzazione con un bambino coetaneo di Filippo che abita ad Anagni (FR) che si trova in vacanza nel nostro medesimo campeggio in una roulotte stanziale.
Il pomeriggio si replica in spiaggia e si sta veramente bene. Decidiamo di uscire a cena, così rientriamo prima dalla spiaggia, docce e poi inforchiamo le biciclette e con circa 3 km di strada raggiungiamo SPERLONGA (LT – m 18 s.l.m.) - Uno dei Borghi più Belli d'Italia ed innumerevoli volte Bandiera Blu – è arroccata su uno sperone di roccia che termina con Torre Truglia. La storia narra che Tiberio mentre cenava in una villa chiamata “Spleuncae”, caddero enormi massi, molti invitati e servi furono schiacciati e lui si salvò contro ogni speranza.
Da Speluncae il nome si trasformò in Sperlonga. Di Tiberio ne rimane la villa, una costruzione romana del I sec. d.C., a Sperlonga si trova anche il Museo Archeologico Nazionale.
Sperlonga è inserita nel Parco Regionale della Riviera di Ulisse insieme a Gaeta, Minturno e a Formia.
Cena a base di pesce in un localino del centro poi ci avventuriamo alla scoperta di questo piccolo gioiello, con i suoi vicoli e la sua atmosfera magica. Conserva nel suo nucleo antico gli elementi che la contraddistinguono: le viuzze strette che s'inerpicano sul colle, gli improvvisi spazi aperti verso il cielo e verso il mare, gli archetti che uniscono le abitazioni tutte rigorosamente di calce bianca. Nel girovagare in questa “Medina all'italiana” si trovano scorci caratteristici, dipinti, balconcini e negozietti di artigianato (non resisto all'acquisto di una collana di terracotta hand-made!).
Rientriamo in camper con la strada in completa oscurità e ci aiutiamo soltanto dal fanale delle biciclette ed una torcia a pile che avevamo portato con noi.
Andiamo a dormire con il solito silenzio.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)