Tappe del giorno 22/06/2004:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
S. FELICE AL CIRCEO (LT) | SPERLONGA (LT) | 32 | 560 |
Ci alziamo verso le 08.00 dopo una bella dormita. Sbaracchiamo il tutto e alle 10.00 lasciamo San Felice al Circeo. Ci fermiamo ad un supermercato per la spesa e poi proseguiamo l'itinerario alla scoperta del Litorale Pontino. Oltrepassiamo Terracina e puntiamo verso Sperlonga.
Suggerimenti:
TERRACINA (LT – m 22 s.l.m.) frequentata località balneare conserva ancora resti del suo passato romano e medievale. Sorge sul monte S. Angelo (m 227 s.l.m.) il Tempio di Giove Anxur, ne restano il podio ed il basamento della platea.
La città alta offre innumerevoli monumenti come l'antico Foro Emiliano, centro cittadino dell'epoca romana su cui sorgono la Chiesa di San Cesareo ed il Municipio. Ritrovamenti recenti hanno riportato alla luce anche i resti di un teatro romano. La Chiesa di San Cesario dal 1986 ha assunto la denominazione di cattedrale; a lato sorge Palazzo Venditti del XIII sec., nella parte meridionale della piazza si trova Torre Frumentaria o Torre dei Rosa del XII-XIII sec. Tra la torre e la chiesa si trova il Palazzo Vescovile, dell'epoca carolingia, è stato quasi del tutto ricostruito dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Altre chiese che sorgono sia nel centro cittadino che all'esterno: chiesa di San Giovanni, la Madonna delle Grazie, Chiesa e Convento dell'Annunziata, Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Francesco.
La città bassa iniziata dai Romani ha visto varie trasformazioni in epoche successive. La piazza Garibaldi di forma semicircolare risale al 1794, poi trasformata negli anni a seguire. La Chiesa del Santissimo Salvatore sorge su un lato opposto del semicerchio. Altra piazza cittadina è Piazza della Marina, oggi Piazza della Repubblica. Il museo civico Pio Capponi raccoglie reperti archeologici della zona.
Tra Terracina e Sperlonga si trova il LIDO DI FONDI (LT – m 8 s.l.m.) che si estende su una piana con alle spalle i monti Aurunci e Ausoni. La costa che si estende per circa 13 km tra Terracina e Sperlonga è bassa, costituita da spiaggia di sabbia fine con in alcuni tratti dune litoranee. A FONDI si trova il Castello con torre cilindrica del XIV sec., il Palazzo del Principe del '400, il quartiere storico dell'Olmo Perino, la Giudea, le terme di epoca romana, le mura megalitiche, la casa degli Spiriti (probabilmente era una vecchia sinagoga, all'interno si narra siano stati ammazzati bambini, innocenti, fuorilegge e qualcuno asserisce che entrandovi si sentano rumori e suoni strani) ed il Museo civico, il duomo di San Pietro del XIV sec, la collegiata di Santa Maria Assunta, l'Abbazia di San Magno e altre chiese minori.
Il Santuario della Madonna della Rocca si trova sul Monte Arcano, di origini benedettine che lo costruirono intorno al X-XI sec.
A Sperlonga ci fermiamo in un campeggio (camping La Califfa) che sorge prima della cittadina. Il campeggio è molto semplice e spartano, è comunque molto tranquillo!
Ci appostiamo in una zona tranquillissima di fronte al Lago Lungo. all'ombra di palme e pini marittimi: una pace incredibile! Siamo da soli in uno spiazzo enorme e tutto a nostra disposizione.
Pranziamo e poi andiamo in spiaggia. La spiaggia di sabbia fine si estende con all'orizzonte Sperlonga, il mare è molto bello e l'acqua è limpida. Essendoci oggi parecchio vento ci godiamo ottimi bagni in mare con i cavalloni. Siamo costretti a rientrare abbastanza presto perché il vento disturba parecchio.
In serata ci godiamo un bel tramonto sui Monti Aurunci che stanno proprio al nostro orizzonte. Serata in camper a guardare una deludente partita di calcio (Italia-Bulgaria) con conseguente eliminazione dagli Europei di Calcio del Portogallo.
Alle 23.00 andiamo a dormire, mentre fuori scende la temperatura a 18°C!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)