GENZANO DI ROMA

- 231° Infiorata -

Tappe del giorno 14/06/2009:

GENZANO (ROMA) visita alla cittadina e all'Infiorata   0 431

Notte tranquilla nonostante dormiamo in un parcheggio. Al risveglio, ci aspetta una giornata più calda rispetto alla precedente. Raggiungiamo il centro. L'Infiorata è ancora in fase di allestimento. La RAI è in collegamento in diretta per la ripresa dell'evento e per la celebrazione della Santa Messa.

In attesa che i “quadri infiorati” vengano ultimati, visitiamo il borgo antico, quello medievale che si trova alle spalle del Palazzo Sforza Cesarini. Molto caratteristico con stradine a gradinate e scorci caratteristici. Troviamo anche alcune persone vestite con i costumi tipici tradizionali. Raggiungiamo un angolo suggestivo che si apre con un balcone panoramico verso il Lago di Nemi.

Pranziamo al ristorante “La Scuderia” di fronte al palazzo storico Sforza Cesarini. Il menù è abbastanza turistico, ma comunque tutto molto buono ed ad un costo onesto.

Terminato il pranzo raggiungiamo il centro e finalmente l'Infiorata è ultimata!

La ammiriamo nel suo splendore. Un lungo tappeto di vere e proprie opere d'arte! I temi dei quadri sono artistici oppure ispirati al 150° anniversario della fondazione dei Salesiani, omaggio all'opera svolto da questo ordine nella zona di Genzano, l'Anno Giubilare Paolino, l'Anno internazionale dell'Astronomia, omaggio al Futurismo e a Fabrizio De Andrè ecc..

Ne approfittiamo della balconata del Comune per goderci l'Infiorata dall'alto.

Un capolavoro che lascia attoniti di fronte a tanta meraviglia.....

il Comune e la sede del Partito Democratico sono aperte al pubblico in determinate ore del giorno, questo per dare libero accesso a chi volesse godersi l'Infiorata dall'alto. Cercate di cogliere questa opportunità perché la prospettiva dall'alto è veramente unica!

Raggiungiamo poi con la navetta, messa a disposizione gratuitamente dal Comune, il Museo delle Navi Romane che si trova in prossimità del Lago di Nemi.

Il museo raccoglie i resti di ciò che è rimasto di antiche navi romane ritrovate nel lago che però buona parte sono andate distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale.

Rientriamo a Genzano con la navetta e ci fermiamo in una panchina del viale alberato, il caldo opprimente oggi ci sta veramente annientando!

Terminiamo il pomeriggio al parco giochi vicino alla piazza e poi rientriamo in camper per la cena. Usciamo in serata, raggiungiamo il Comune per salutare Mariangela (in servizio), la quale ci omaggia di un bel libro di Genzano e la storia dell'Infiorata. La ringraziamo e poi raggiungiamo l'Infiorata dove si sta svolgendo la processione del Corpus Domini. Tale processione si svolgerà con il camminamento dell'Autorità Ecclesiastica sul tappeto di fiori.

Passeggiamo per le vie di Genzano, questa sera decisamente molto affollate. Ci fermiamo a guardare qualche artista di strada. Ore 23.00 rientriamo.....purtroppo nelle vicinanze del nostro parcheggio, restiamo attoniti di fronte ad un contenitore della raccolta differenziata (in questo caso: carta) a cui è stato dato fuoco per mano dolosa. Sono in arrivo prontamente i vigili del fuoco e così il tutto fortunatamente si risolve nel migliore dei modi. Rientriamo in camper turbati dell'accaduto, considerando la vicinanza al nostro mezzo......Dopo poco, sentiamo i fuochi d'artificio, inaspettati, in quanto non erano indicati nel programma... A mezzanotte a letto!

029 - lazio - genzano - preparativi infiorata.jpg 030 - lazio - genzano - preparativi infiorata.jpg 031 - lazio - genzano - scorcio lorenzo.jpg 032 - lazio - genzano - lago nemi - filippo marzia.jpg 033 - lazio - genzano - scorcio.jpg 034 - lazio - genzano - scorcio lorenzo filippo.jpg 035 - lazio - genzano - costumi tipici.jpg 036 - lazio - genzano - pappardelle ragu caccia.jpg 037 - lazio - genzano - spaghetti guanciale pomodorini pecorino.jpg 038 - lazio - genzano - abbacchio.jpg 039 - lazio - genzano - infiorata 2009 - filippo marzia.jpg 040 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 041 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 042 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 043 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 044 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 045 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 046 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 047 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 048 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 049 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 050 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 051 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 052 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 053 - lazio - genzano - lago nemi - museo navi romane.jpg 054 - lazio - genzano - lago nemi - museo navi romane.jpg 055 - lazio - genzano - lago nemi - museo navi romane.jpg 056 - lazio - genzano - lago nemi - museo navi romane.jpg 057 - lazio - genzano - lago nemi - museo navi romane.jpg 058 - lazio - genzano - lago nemi - museo navi romane.jpg 059 - lazio - genzano - infiorata 2009 - processione religiosa.jpg