La Foresta Nera

BREISACH AM RHEIN Giro del KAISERSTHUL 17 1126
Giro del KAISERSTHUL GUTACH IM BREISGAU 42 1168
GUTACH IM BREISGAU SCHONACH IM SCHWARZWALD 32 1200

Notte da lupi: vento e forti temporali. Ci alziamo verso le 9.00, fuori è nuvoloso e spira un forte vento. Usciamo a visitare Breisach am Rehin, una cittadina in posizione dominante sulla riva del Reno, unita da un ponte alla Francia. Il centro storico si raggiunge con una breve salita dove si trova il Duomo (il Münster St. Stephan) che sorge nella parte alta su di un balzo calcareo. E' considerato un gioiello dell'architettura medievale (bellissimo un altare intagliato del 1526, purtroppo è vietato fotografarlo).

Passeggiamo anche nella parte bassa della cittadina dove si trovano negozi, caffetterie, le mitiche Konditorei (pasticcerie) e ristoranti. A Breisach si trova anche la Badischen Winzerkeller (la cantina dove si trovano i vini che si producono in questa zona, con visita e degustazione).

Una passeggiata sull'argine del fiume Reno e poi rientriamo perché il vento sgarbato ci infreddolisce parecchio.

Dopo pranzo, effettuiamo carico e scarico e poi ripartiamo.

mappa_germania_foresta_nera_8Percorriamo la “STRADA DEL VINO” ovvero il GIRO DEL KAISERSTHUL, a nord di Breisach dove si estende il non vasto ed isolato massiccio di origine vulcanica chiamato Kaisersthul (Kaiser=imperatore Stuhl=seggio, sedia), viene così chiamato perché secondo la tradizione, qui gli imperatori germanici salivano per rendere giustizia. Su queste terre è diffusa la coltivazione della vite di almeno 15 denominazioni diverse.

Pure noi ci fermiamo in un'azienda agricola per l'acquisto di qualche bottiglia.

Raggiungiamo il paese di GUTACH IM BREISGAU (m 293 s.l.m.), per fare la spesa e per visitare il museo delle fattorie... ma chiedendo informazioni ad una passante, scopriamo che abbiamo sbagliato Gutach, pazienza!!

Cambio di rotta..... Si va a SCHONACH IM SCHWARZWALD (m 974 s.l.m.). Alle 19.00 ci piazziamo in area attrezzata, mentre fuori piove! Dopo cena, partitona a Monopoli, stravince Filippo.

A mezzanotte a letto.... la prima settimana è volata!

078 - Germania - foresta nera - breisach municipio.jpg 079 - Germania - foresta nera - breisach duomo st stephan.jpg 080 - Germania - foresta nera - breisach centro storico marzia.jpg 081 - Germania - foresta nera - breisach fiume lorenzo marzia.jpg 082 - Germania - foresta nera - breisach sosta camper.jpg 083 - Germania - foresta nera - kaiserstuhl paesaggio.jpg 084 - Germania - foresta nera - kaiserstuhl paesaggio.jpg