La Foresta Nera

GUTACH IM SCHWARZWALDBAHN WOLFACH 5 1274
WOLFACH MUMMELSEE 50 1324
MUMMELSEE BÜHL 23 1347

mappa_germania_foresta_nera_10Dormiamo con panni e stufa accesa, stanotte la minima è di 8°C.

Ci alziamo alle 9.00, la giornata è decisamente serena. Decidiamo di raggiungere GUTACH IM SCHWARZWALDBAHN (m 294 s.l.m.), questa volta è la località giusta! Dista circa 20 km da Schonach. Parcheggiamo il mezzo all'entrata dello Schwarzwälder Freilichtmuseum, ovvero un museo a cielo aperto dove sono stare raggruppate le più belle fattorie storiche della Foresta Nera. L'entrata è a pagamento e si accede a quest'area dove si snoda un itinerario interessante alla scoperta di usi e costumi degli abitanti della zona.

Si trovano le fattorie più caratteristiche che sono state qui ricostruite al cui interno si trovano suppellettili, oggetti e mobili antichi. Oltre alle fattorie si può visitare un antico mulino, la segheria a lama battente e cadente, le arnie delle api, le stalle.....sembra di essere in un villaggio d'altri tempi.

Pranziamo al ristorante all'interno dell'area-museo: un apoteosi di sapori locali ad un prezzo decisamente onesto (€ 46 in tre!).

Proseguiamo la visita di questo caratteristico posto incontrando le ragazze vestite con i costumi locali dove trionfa il BOLLENHUT, ovvero il cappello con i pom-pon rossi, segno di nubilato, per le donne sposate i pom-pon diventano neri.

Filippo e Lorenzo partecipano anche ad un laboratorio per la costruzione di oggetti in legno, ovvero per il costo di € 1 viene fornito un martello, chiodi e pezzi di legno da cui si possono ricavare giocattoli “rustici”.

Ore 17.00 lasciamo Gutach, considerando la visita effettuata molto interessante, ci spostiamo di circa 5 km di distanza e ci fermiamo a WOLFACH (m 262 s.l.m.), sostiamo in un parcheggio di un supermarket (oggi è domenica e sono chiusi!). Wolfach è un delizioso centro attraversato dal fiume Knizig. Le case sembrano fatte di cioccolata, costruite con forme fantasiose ed irregolari.

Lasciamo Wolfach e decidiamo di percorrere la SCHWARWALD-HOCHSTRASSE (la strada alta della Foresta Nera), ammirando un paesaggio boschivo di immediata bellezza. Una breve sosta al MUMMELSEE (m 1036 s.l.m.), un piccolo lago contornato da una fitta boscaglia.

Dopo circa 70 km raggiungiamo BÜHL (m 136 s.l.m.) vicino a Baden-Baden. Alle 20.20 fermiamo il motore nell'area attrezzata a pagamento in compagnia di altri 2 camper. Serata fiacca e calda. Ore 23.00 a letto.

110 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo interno fattoria.jpg 111 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo interno fattoria.jpg 112 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo fattoria tipica.jpg 113 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo fattoria tipica.jpg 114 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo mucche filippo.jpg 115 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo fattoria_tipica marzia.jpg 116 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo pranzo schwarzwaldkirschtorte.jpg 117 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo pranzo marzia lorenzo.jpg 118 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo fattoria tipica.jpg 119 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo costumi tipici bollenhut marzia.jpg 120 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo fattoria tipica.jpg 121 - Germania - foresta nera - Gutach - schwarzwaldbahn - museo orologio cucu.jpg 122 - Germania - foresta nera - Wolfach - centro storico.jpg 123 - Germania - foresta nera - Wolfach - insegna ferro battuto bollenhut.jpg 124 - Germania - foresta nera - Mummelsee - orologio tipico.jpg 125 - Germania - foresta nera - Mummelsee - scorcio.jpg