DOLOMITI ORIENTALI

Tappe del giorno 06/08/2010:

FORNI DI SOPRA (UD) Loc. Stinsans in pullman TOLMEZZO (UD) 40 292
TOLMEZZO (UD) in pullman FORNI DI SOPRA (UD) Loc. Stinsans 40 292

mappa friuli forni sopra 2eOre 08.15 ci alziamo e fortunatamente non piove, anche se il cielo rimane un po' nuvoloso.

Le previsioni non promettono sereno nemmeno oggi, così decidiamo di pranzare presto ed alle ore 12.35 prendiamo la corriera (fermata di fronte al camping e biglietti procurati da Piero – n.d.r.) ed in circa un'ora e dieci minuti di viaggio raggiungiamo TOLMEZZO (UD – m 332 s.l.m.), capoluogo storico della Carnia. L'aspetto è di una città “nuova” con edifici moderni, una ricostruzione avvenuta dopo il terremoto del 1976.

Il centro storico, chiamato Borgàt, conserva invece ancora edifici di interesse artistico. Visitiamo il Duomo di San Martino, dove all'interno sull'altare maggiore si trova una tela di Francesco Fontebasso (1762 ca.). Raggiungiamo poi lo storico Palazzo Linusso, dove originariamente ospitava l'omonima fabbrica tessile.

Ore 15.00, orario d'apertura pomeridiana, ci rechiamo al Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari, situato nel Palazzo Campeis, in via Cavour (visita a pagamento).

Nelle varie stanze sono state ricostruiti ambienti della vita domestica, dell'artigianato e degli usi e costumi del territorio. Fuori il tempo si volge al brutto tempo ed inizia a diluviare. Rallentiamo il passo e ci godiamo appieno la visita al museo. All'uscita, ci fermiamo a fare shopping in un paio di negozi e poi raggiungiamo l'autostazione per attendere la corriera. Ore 17.35 ripartiamo in direzione Forni di Sopra.

Serata in camper a giocare a Monopoli, stravince Filippo. Ore 23.30 tutti a dormire!

013 - friuli venezia giulia - forni sopra camping tornerai - dettagli.jpg 014 - friuli venezia giulia - forni sopra camping tornerai - filippo cane roy.jpg 015 - friuli venezia giulia - forni sopra camping tornerai - bar.jpg 016 - friuli venezia giulia - forni sopra camping tornerai - insegna.jpg 017 - friuli venezia giulia - tolmezzo - scorcio.jpg 018 - friuli venezia giulia - tolmezzo - duomo san martino.jpg 019 - friuli venezia giulia - tolmezzo - duomo san martino stemma.jpg 020 - friuli venezia giulia - tolmezzo - duomo san martino pozzo.jpg 021 - friuli venezia giulia - tolmezzo - duomo san martino interno.jpg 022 - friuli venezia giulia - tolmezzo - chiesa annunziata.jpg 023 - friuli venezia giulia - tolmezzo - palazzo linusso.jpg 024 - friuli venezia giulia - tolmezzo - palazzo linusso facciata.jpg 025 - friuli venezia giulia - tolmezzo - palazzo linusso filippo.jpg 026 - friuli venezia giulia - tolmezzo - campanile.jpg 027 - friuli venezia giulia - tolmezzo - museo carnico arti tradizioni popolari.jpg 028 - friuli venezia giulia - tolmezzo - museo carnico arti tradizioni popolari - stemmi.jpg 029 - friuli venezia giulia - tolmezzo - museo carnico arti tradizioni popolari - telaio.jpg 030 - friuli venezia giulia - tolmezzo - museo carnico arti tradizioni popolari - oggetti storici.jpg 031 - friuli venezia giulia - tolmezzo - museo carnico arti tradizioni popolari - scarpe.jpg 032 - friuli venezia giulia - tolmezzo - museo carnico arti tradizioni popolari - oggetto storico.jpg 033 - friuli venezia giulia - tolmezzo - museo carnico arti tradizioni popolari - oggetti storici.jpg