PARCO DEL FRIGNANO: RIOLUNATO LE POLLE

- un week-end sulla neve -

Tappe del giorno 05/04/2003:

Cento (FE) SESTOLA (MO) 96 96
SESTOLA (MO) RIOLUNATO - LE POLLE (MO) 24 120

mappa emilia romagna frignano riolunato le polle 1Dopo giorni di pioggia, freddo e neve sui rilievi, decidiamo di trascorrere un week-end in montagna per goderci l’ultima neve della stagione. Per vari impegni e commissioni accumulati nella settimana, riusciamo a partire soltanto il sabato pomeriggio dopo pranzo. Percorriamo la strada statale fino a Vignola e poi la strada del fondovalle passando per Fanano. Ci fermiamo a SESTOLA (MO – m 1020 s.l.m.), sostiamo nel parcheggio adibito a sosta camper.

Una passeggiata nel centro di Sestola per acquistare qualche “leccornia montanara” in una gastronomia.

La polenta condita con la salsiccia ubriaca (un intingolo molto buono a base di salsiccia), oppure condita con capriolo e sugo di funghi. Acquistiamo pure dei funghi porcini secchi da tenere nella cambusa del camper.

Lasciamo Sestola e ci dirigiamo verso Riolunato. La strada per raggiungere Le Polle è sterrata (agg. 2009 ora è asfaltata), ma abbastanza larga. Qualche tornante e si è in cima. LE POLLE (MO – m 1280 s.l.m.) fanno parte del comprensorio sciistico del Monte Cimone.

Ci fermiamo nel parcheggio situato a fianco degli impianti di risalita. Andiamo subito a giocare con la neve, la giornata è stupenda.

La temperatura è mite grazie al splendido sole di aprile, di neve ce n’è veramente tanta (50-60 cm)!

Incontriamo una famiglia che ha un bambino coetaneo di Filippo così mentre noi genitori chiacchieriamo, i bambini si divertono a giocare insieme con la neve.

Rientriamo per ora di cena in camper (grazie alle ore di luce disponibili in primavera!). Cena “luculliana” grazie ai piatti tipici acquistati oggi a Sestola.

Serata tranquilla in camper.