Menu

Diario di viaggio

FAENZA

ritrovo amici camperisti e visita alla città capitale della ceramica

faenza

Nazione: ITALIA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Province: RAVENNA
Periodo: 23 - 24/10/2010
Tipo di itinerario: ITINERANTE DI COLLINA
Distanza percorsa totale (Km): 175
Località visitate

 

 

 

 

 

Premessa:

Un amico camperista conosciuto attraverso il social network Facebook aveva organizzato una pizzata a casa sua, sulle colline faentine, così accogliendo con entusiasmo l'invito, abbiamo avuto occasione di trascorrere una piacevole serata in compagnia di altri amici camperisti provenienti da varie regioni italiane ed il giorno successivo di visitare la cittadina di Faenza.

Commenti e consigli:

Faenza, oltre ad essere famosa per le sue storiche ceramiche, è inserita nell'itinerario “strada del Sangiovese”. Vi consigliamo di leggere il nostro diario di viaggio a BRISIGHELLA e RIOLO TERME.

Prodotti e piatti tipici:

Prodotto tipico di Faenza per fama internazionale e per storicità è la ceramica artistica. La ceramica caratterizza il volto stesso della città, soprattutto nel centro storico dove anche i numeri civici e la toponomastica stradale sono realizzati in maiolica.

Prodotti tipici della terra: nettarina dell'Emilia Romagna I.G.P., lo scalogno di Romagna I.G.P., e l'olio d'oliva D.O.P. della vicina Brisighella.

Primi piatti: tortelli di ricotta, tagliatelle al sugo di salsiccia di cinta o con salsa di scalogno, cappelletti, la spoia lorda (quadretti di sfoglia “sporca” di stracchino di Palazzuolo sul Senio o raviggiolo, cotta poi in brodo), i passatelli in brodo.

Secondi piatti: carne di mora romagnola alla griglia, anatra muta, faraona, il gallo, interiora di agnello con animelle fritte.

Dolci: gli zuccherini (biscotti secchi) e la ciambella da intingere nell'Albana, il migliaccio (un impasto con farina di castagne e tanti altri ingredienti, tra cui il sangue di maiale e poi cotto al forno), la zuppa inglese e la composta di riso.

Da non perdere la famosa piadina romagnola venduta nei vari chioschi sparsi sul territorio.

Faenza rientra nel territorio di produzione dei vini: Albana, Sangiovese di Romagna DOC, Trebbiano di Romagna DOC, Pagadebit di Romagna DOC e Cagnina DOC.

001 - Emilia Romagna - Faenza cena lino filippo.jpg 007 - Emilia Romagna - Faenza cena lino tavolata.jpg 009 - Emilia Romagna - Faenza cena pizza.jpg 011 - Emilia Romagna - Faenza cena lino i bomboloni.jpg 013 - Emilia Romagna - Faenza cena lino camper.jpg 016 - Emilia Romagna - Faenza -centro storico.jpg 017 - Emilia Romagna - Faenza -piazza del popolo filippo.jpg 028 - Emilia Romagna - Faenza - centro storico ceramiche.jpg 032 - Emilia Romagna - Faenza -trattoria marianaza camino a griglia.jpg 034 - Emilia Romagna - Faenza - trattoria marianaza secondo piatto e filippo.jpg 045 - Emilia Romagna - Faenza -museo delle ceramiche dettagli filippo.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina