Commenti e consigli:
Zona di particolare bellezza è adatta per escursioni e vacanze tranquille e rilassanti. Zona ideale per lo sci, la mountain-bike, arrampicata, trekking, passeggiate a cavallo.
Sulla strada n. 63 che da Castelnovo ne' Monti va a Cerreto Laghi si trova la località di CERVAREZZA (RE – m 899 s.l.m.), centro turistico famoso anche per le terme (cure idroterapiche). E' provvisto di alberghi, di un grande e moderno campeggio, piscina e servizi ricreativi. A un chilometro dall'abitato si trova il Parco Fonti dove sgorgano le acque minerali del monte Ventasso. Nel comprensorio si trova anche un'area protetta di 55 ettari che alla quota di 900/950 m in cui si trovano elementi della flora e fauna di grande pregio.
Prodotti e piatti tipici:
La provincia di Reggio Emilia è inserita nella zona di produzione del Parmigiano Reggiano DOP. Nella tradizione culinaria reggiana troviamo ampio spazio alle paste ripiene: i tortelli di patate, di erbette, di zucca, ma anche i cappelletti in brodo, la bomba di riso e la polenta.
I secondi piatti sono ricchi: salumi come i ciccioli, i cassaghài (fagioli in umido con polenta), lo scarpazzone o erbazzone (torta salata di spinaci ricotta).
La torta fritta (o gnocco fritto) da accompagnare ai salumi della zona.
Nei dolci troviamo molti specialità a base di castagna: il castagnaccio, i tortellini di castagne, la bomba di Matilde di Canossa (un dolce farcito con zabaione).
A Cerreto Laghi la cucina risente molto dell'influenza della cucina lunigiana e della tradizione montanara: funghi, castagne e le erbette.
Per la produzione dei vini dobbiamo spostarci verso le zone collinari denominate “i vini delle terre di Scandiano e di Canossa”.