8 dicembre 2010 - Immacolata Concezione
Oggi giornata tiepida e soleggiata. La fiera apre alle ore 9.30. L'affluenza dei visitatori oggi è decisamente buona grazie alla giornata festiva. Al nostro stand vengono a trovarci Silvia e Federico, ovvero "Noi Zirelloni" (www.noizirelloni.it), una simpatica coppia di camperisti che viaggia in lungo e in largo con il loro amato camper. Poi incontriamo altri amici conosciuti attraverso Facebook e molti, già nostri lettori, nonchè Marco e Paola di Camperopoli (www.camperopoli.com). La pizzeria adiacente sforna pizza a più non posso inebriando l'aria di gradevole profumo. In serata anche la pasticceria che fornisce gratuitamente i babà in fiera, offre uno spettacolo davvero originale, la creazione di un Presepe all'interno di un panettone: una vera opera artistica dolciaria!
La fiera si chiude alle ore 21.30 dopo una giornata davvero intensa!
9 dicembre 2010
Ore 08.30 ritrovo nello spiazzo di fianco all'area sosta camper per la partenza del tour organizzato dall'ente fiera per il centro di Napoli. Vado in compagnia di Benedetto ed Elsa dell'U.C.A. (Unione Club Amici), mentre Lorenzo e Filippo rimangono in fiera per l'apertura dello stand previsto alle ore 12.00.
Il bus ci porta al Molo Pisacane e poi accompagnati da una simpatica e spigliata guida veniamo accompagnati a scoprire una parte di NAPOLI. La città partenopea offre tantissimo (la guida cita l'esistenza di circa 600 chiese), noi percorreremo una parte di questa, sicuramente per conoscere a fondo il centro storico necessita molto più tempo di quello che noi riusciamo a dedicargli. Percorriamo la via del Duomo, per raggiungere l'edificio stesso, la chiesa è dedicata all'Assunta, ma famosa perché al suo interno è custodito il Tesoro di San Gennaro nella cappella in stile barocco napoletano. Solo in occasione della festa di San Gennaro e delle altre 2 occasioni (in totale 3 all'anno) in cui avviene la liquefazione del sangue vengono esposti il busto reliquiario del santo a forma di tempietto.
Proseguiamo poi la visita percorrendo la via dei Tribunali, ovvero la zona del decumano superiore (strada che attraversava da est a ovest l'accampamento o la città romana, n.d.r.), un alternarsi di chiese, palazzi tipici, negozietti, scorci caratteristici, locali tipici.....un vero scrigno della Napoli caratteristica.
Sulla via dei Tribunali è molto caratteristica la chiesa di S.Maria del Purgatorio ad Arco, meglio nota come la chiesa de ‘e cape muorte, per via di alcuni teschi di bronzo con femori incrociati, che sormontano le quattro colonnine in piperno antistanti la scala di accesso e che la gente continua a lisciare, accarezzare, riempire di fiori, in segno di devozione e superstizione.
Mentre il resto della comitiva visita il Cristo velato, che noi avevamo già visto i giorni scorsi, raggiungiamo Piazza San Domenico, su cui si affaccia la chiesa omonima e numerosi palazzi storici, al centro di questo ampio spazio si erge l'obelisco eretto dai napoletani come ringraziamento per essere scampati ad un'epidemia di peste, nel cui basamento è riprodotta la sirena Partenope, simbolo della città. Una capatina alla storica pasticceria "Scaturchio" per una sfogliatella (anche se a nostro giudizio quelle di Attanasio gustate martedì erano decisamente migliori, n.d.r.). Riprendiamo la visita di Napoli, percorrendo la "Spaccanapoli" ovvero il lungo rettilineo che "spacca" il centro partenopeo da ovest ad est, ricalcando il tracciato del decumano inferiore dell'antico insediamento greco romano (è la via parallela a via dei Tribunali).
Raggiungiamo la chiesa di S. Chiara, pesantemente danneggiata dall'ultimo conflitto. All'interno sono conservate le spoglie di alcuni regnanti borbonici e d'Angiò.
Ci congediamo dalla nostra guida in quanto il percorso stabilito è terminato ora abbiamo un paio di ore libere per la visita alla zona circostante. Una breve pausa per il pranzo con pizza fritta e panino salsiccia e friarielli poi raggiungiamo la via San Gregorio Armeno, ovvero la celebre strada degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe dedicate all’arte presepiale. La via e le botteghe possono essere visitate durante tutto l’anno ed il visitatore è così ricondotto ogni volta alla magica atmosfera natalizia. I particolari e i dettagli sono di straordinaria bellezza e particolarità. Benedetto, Elsa ed io ci catapultiamo, in mezzo ad una discreta folla, alla scoperta di queste fantastiche creazioni ed ammiriamo estasiati l'oggettistica proposta.
Percorriamo poi tutta via dei Tribunali fino a Castel Capuano, il più antico castello di Napoli. Scendiamo verso il molo Pisacane, dove alle 14.30 abbiamo appuntamento per il rientro in fiera, un'ultima camminata verso la chiesa di S.Maria del Carmine e poi con la corriera rientriamo in fiera.
Il pomeriggio trascorre tranquillamente al nostro stand. Riceviamo volentieri la visita di Graziana delle Camperiste Romagnole e Lidia del Club Campersplendidi.
Cena di pizza ed ore 21.00 si conclude il sesto giorno di Mondo Camper Sud.