La Riviera dei Cedri

Viaggio itinerante in camper

Tappe del giorno 03/07/2011:

SCALEA (CS) visita al centro storico   5

La fresca brezza che arriva dal mare ci consente di dormire benissimo.

Al risveglio la giornata è limpida e un po' ventilata, il mare è di un colore turchese con all'orizzonte una linea blu scuro.....una meraviglia per godersi una bella giornata in spiaggia tra relax e bagni in mare!

Verso le 19.00 con le biciclette raggiungiamo SCALEA (CS – m 25 s.l.m.), poi a piedi raggiungiamo la porta d'accesso da cui inizia la visita all'antico borgo, formato da vicoli a scale, da qui il nome che deriverebbe dal latino ascula o dal greco ascalos, che i Saraceni avrebbero poi trasformato in Scaliath, per indicare la caratteristica scalinata che dal borgo va verso il Castello dominante voluto da Roberto il Guiscardo.

Ci prendiamo un po' di tempo per ammirare scorci veramente pittoreschi e di grande fascino, oppure ad ammirare il mare affacciandosi a balconate che ogni tanto interrompono il dedalo di viuzze. Ci fermiamo a cena nella pizzeria Vesuvio in via Lauro, dove gustiamo la vera pizza napoletana. Ci catapultiamo poi nell'animato centro cittadino dove i negozi ed i locali sono aperti fino a tarda serata. Ci fermiamo per il dessert presso la pasticceria Luigi De Chiara per gustarci delle golose sfogliatelle calde con cedro e limoncello.

Riprendiamo le biciclette e rientriamo in area attrezzata dove terminiamo la serata a chiacchierare con Petra, Massimo, Dina e Silvio. Verso mezzanotte andiamo a dormire.

130  - Calabria - Scalea - Lido Dolce Vita - spiaggia.jpg 131  - Calabria - Scalea -  spiaggia.jpg 132  - Calabria - Scalea - Lido Dolce Vita - spiaggia.jpg 133  - Calabria - Scalea - Lido Dolce Vita - spiaggia.jpg 134  - Calabria - Scalea - Lido Dolce Vita - brindisi.jpg 135  - Calabria - Scalea - Lido Dolce Vita - Petra e Massimo.jpg 136  - Calabria - Scalea - scorcio paese .jpg 137  - Calabria - Scalea - antico borgo.jpg 138  - Calabria - Scalea - antico borgo.jpg 139  - Calabria - Scalea - antico borgo.jpg 140  - Calabria - Scalea - antico borgo.jpg 141  - Calabria - Scalea - antico borgo.jpg 142  - Calabria - Scalea - antico borgo.jpg 143  - Calabria - Scalea - antico borgo.jpg 144  - Calabria - Scalea - Torre Talao.jpg 145  - Calabria - Scalea - scorcio antico borgo.jpg 146  - Calabria - Scalea - scorcio antico borgo.jpg 147  - Calabria - Scalea - scorcio antico borgo.jpg 148  - Calabria - Scalea - scorcio antico borgo.jpg 149  - Calabria - Scalea - scorcio antico borgo.jpg 150  - Calabria - Scalea - resti del castello.jpg 151  - Calabria - Scalea - scorcio antico borgo.jpg 152  - Calabria - Scalea - scorcio antico borgo.jpg 153  - Calabria - Scalea - scorcio antico borgo.jpg 154  - Calabria - Scalea - vista panoramica.jpg 155  - Calabria - Scalea - scorcio antico borgo.jpg 156  - Calabria - Scalea - scorcio antico borgo.jpg 157  - Calabria - Scalea - vista panoramica.jpg 158  - Calabria - Scalea - Piazza Caloprese.jpg