La Riviera dei Cedri

Tappe del giorno 28/06/2011:

CETRARO MARINA (CS) BELVEDERE MARITTIMO (CS) 14 413
BELVEDERE MARITTIMO (CS) DIAMANTE (CS) 12 425

mappa_calabria_riviera_cedri_02Al risveglio troviamo una giornata soleggiata e ventilata. Ore 10.30 lasciamo il camping Lido dei Pini, uno sguardo e qualche foto al porto situato alla fine del paese e poi ci dirigiamo verso Nord. Dopo circa una ventina di chilometri in località Belvedere Marittimo ci fermiamo al Centro Commerciale “Il Tirreno” per shopping e riempire nuovamente la cambusa.

Terminata la spesa e consumato un pasto frugale ci dirigiamo verso il centro storico della parte alta. Parcheggiamo il camper in uno spazio decisamente consono per una sosta temporanea e poi a piedi raggiungiamo il centro storico di questo paese dal fascino ricercato e straordinario di un paese appoggiato sulle colline e che domina il mare e la riviera sottostante: BELVEDERE MARITTIMO (CS – m 150 s.l.m.).

Un paese che conserva all'interno del proprio nucleo urbano una storia millenaria con origini antichissime, si narra che qui trovarono scampo e riparo gruppi di Sibariti dopo la tragica sconfitta contro i Crotoniati nel 510 a.C. Alcune contrade vennero abitate anche in epoca romana, ma lo sviluppo che porta testimonianze attuali è nel periodo medioevale con Ruggero il Normanno che fece erigere il Castello che venne più volte edificato.

Visitiamo il centro storico tra viuzze strette e gradinate che regalano scorci di notevole interesse. Il primo monumento che incontriamo è la chiesa del SS Crocifisso, un edificio che risale al '500 che conserva all'interno una maestosa scultura lignea raffigurante il Crocifisso. L'opera, dichiarata monumento nazionale, per fattura e dimensioni (metri 2,30 metri) è costituita da un unico pezzo di legno, fatta eccezioni per le braccia.

Proseguiamo la visita al centro storico tra vie caratteristiche e a gradinate per raggiungere la sommità del paese dove domina il Castello, che venne più volte rifatto soprattutto in epoca aragonese. Il maniero conserva tuttora delle torri cilindriche e gran parte del ponte levatoio, particolarità della fortezza è la forma quadrata, singolare in Calabria (apprendiamo da alcuni passanti che il castello di Belvedere Marittimo è rappresentato a “Italia Miniatura” come vero simbolo della Calabria). Il castello purtroppo non è visitabile in quanto ci sono delle parti pericolanti e frananti.

Raggiungiamo Porta di Mare, una delle quattro porte di cui il paese è formato, caratteristico arco di accesso alla città che incornicia un orizzonte panoramico verso la costa.

Nel centro storico si possono notare palazzi storici e chiese, purtroppo alcune di queste non aperte al pubblico. Belvedere Marittimo è un ottimo punto panoramico verso il mare e verso le colline circostanti.

Riprendiamo il camper e raggiungiamo la località di DIAMANTE (CS – m 25 s.l.m.), dove raggiungiamo l'Area Attrezzata camper Lido Tropical posta alla fine del paese di fronte all'isola di Cirella direttamente sul mare. Sulla sommità dell'isola si ergono i ruderi di una fortificazione militare, detta Torre dell'Isola di Cirella, di pianta quadrata con lati lunghi circa 10 metri e mura spesse tre o quattro metri. Essa fu costruita nel 1562 per prevenire l'assalto dei pirati turchi all'abitato di Cirella.

Ci sistemiamo con il camper in una “piazzola vip” ovvero sosta vista mare e con acqua in piazzola.

Trascorriamo il pomeriggio nella spiaggia raggiungibile a pochi passi dal camper, relax, sole e bagni di mare in uno splendido mare trasparente. Ceniamo con una gustosa grigliata di carne cucinata con il nostro ecobarbecue e ci godiamo un meraviglioso tramonto sul mare proprio a fianco dell'Isola di Cirella.

Dopo cena, gelato al bar dell'area attrezzata e poi partita a briscola in veranda.

Andiamo a dormire dove l'unico rumore di sottofondo è quello delle onde del mare.

009 - Calabria - Cetraro Marina - veduta panoramica .jpg 010 - Calabria - Cetraro Marina - porto.jpg 011 - Calabria - Cetraro Marina - veduta panoramica.jpg 012 - Calabria - Belvedere Marittimo - scorcio.jpg 013 - Calabria - Belvedere Marittimo - castello - immagine.jpg 014 - Calabria - Belvedere Marittimo - scorcio.jpg 015 - Calabria - Belvedere Marittimo - chiesa San Giacomo Apostolo il Maggiore.jpg 016 - Calabria - Belvedere Marittimo - scorcio.jpg 017 - Calabria - Belvedere Marittimo - scorcio.jpg 018 - Calabria - Belvedere Marittimo - scorcio.jpg 019 - Calabria - Belvedere Marittimo - Palazzo del Governo.jpg 020 - Calabria - Belvedere Marittimo - Castello aragonese.jpg 021 - Calabria - Belvedere Marittimo - Castello aragonese - dettaglio.jpg 022 - Calabria - Belvedere Marittimo - Castello aragonese - torre.jpg 023 - Calabria - Belvedere Marittimo - panorama.jpg 024 - Calabria - Belvedere Marittimo - porta di mare.jpg 025 - Calabria - Belvedere Marittimo - Chiesa SS Crocifisso.jpg 026 - Calabria - Belvedere Marittimo - Chiesa SS Crocifisso - scultura lignea.jpg 027 - Calabria - Diamante - spiaggia e isola di Cirella.jpg 028 - Calabria - Diamante - spiaggia .jpg 029 - Calabria - Diamante - spiaggia .jpg 030 - Calabria - Diamante - Lido Tropical - sosta camper.jpg 030bis - Calabria - Diamante - Lido Tropical - sosta camper.jpg 031 - Calabria - Diamante - spiaggia e isola di Cirella - aspettando il tramonto.jpg 032 - Calabria - Diamante - spiaggia e isola di Cirella -  tramonto.jpg 033 - Calabria - Diamante - grigliata con ecobarbecue.jpg