Tappe del giorno 02/01/2011:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
MATERA | escursioni nel Parco della Murgia | 0 | 0 |
MATERA | Montenero di Bisaccia (CB) Area di servizio autostradale “Trigno Est” | 275 | 1011 |
Al risveglio troviamo una giornata con un timido sole. Ore 9.30 usciamo perché stamattina abbiamo appuntamento al Belvedere dove ci attende Gaetano, l'allevatore delle mucche podoliche. Chiamarlo allevatore Gaetano è poco, è un vero appassionato di questo lavoro che fa con devozione e tanta caparbietà. Ci accoglie con la sua numerosa mandria di mucche podoliche (circa 70 capi), coadiuvato dai cani che gelosamente salvaguardano le mucche e i vitelli nati da pochi giorni. Gaetano ci spiega con passione la sua storia e quella del suo lavoro come mandriano, ma soprattutto del suo lavoro in primavera di produrre formaggi con latte podolico che esegue ancora a livello artigianale. Si offre di accompagnarci nel sentiero che porta alla scoperta delle grotte che si trovano sul versante del Parco, in uno dei tratti piu’ spettacolari del canyon della Gravina di fronte ai Sassi di Matera. Il sentiero offre un spettacolare viaggio nella storia, dove le grotte racchiudono un passato legato ai pastori della zona, troviamo pure una cisterna sotterranea per la raccolta delle acque.
Salutiamo Gaetano per rientrare in camper per il pranzo, ma ci diamo appuntamento per il pomeriggio, in quanto si è offerto di farci da guida per scoprire altre chiese rupestri sparse nel parco. Ore 15.30 Gaetano si presenta al Centro Visite con la sua automobile seguito dai fidati cagnolini. Un breve tratto per raggiungere la Chiesa Rupestre Madonna delle Croci, numerose sono le croci incise sulle pareti, di grande interesse è l’affresco dell’abside, la Madonna seduta in trono col Bambino benedicente con la destra, è uno dei meglio conservati di tutte le chiese rupestri. Gaetano ci porta poi a visitare un altro paio di chiese che purtroppo troviamo chiuse (Santuario della Palomba e la Madonna delle Vergini), sbirciamo un po' all'interno dell'ultima ammirandone la bellezza.
E' terminato il pomeriggio, Gaetano ci saluta e ci invita a tornare in primavera quando si compiono i riti della mungitura e della lavorazione del latte di mucca podolica e i veri protagonisti sono il latte ed i formaggi che artigianalmente lavora e produce.
Prima di partire restiamo volentieri in compagnia di Paolo al centro visite dove ci racconta della sua passione per questo parco e i progetti futuri, ci accomiatiamo da lui verso le 18.00 promettendogli di ritornare a trovarlo.
Ore 18.15 lasciamo il Parco della Murgia con una punta di malinconia, ci siamo trovati meravigliosamente bene e soprattutto abbiamo sentito l'affetto ed il calore delle persone che animano queste terre.
Un saluto e forse un arrivederci.
Iniziamo il lungo viaggio di rientro. Raggiungiamo Altamura (BA) ed imbocchiamo l'A14 a Bari. Cena frugale, poi si prosegue e sostiamo all'area di sevizio autostradale TRIGNO EST a MONTENERO DI BISACCIA (CB) per la sosta notturna.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (devi effettuare il login)