Installazione Kit Fotovoltaico sul camper - Fai da te
L'energia pulita che carica le batterie
L'installazione di un KIT FOTOVOLTAICO sul camper è un'operazione che richiede una conoscenza base di lavori elettrici, in quanto è molto importante che il cablaggio avvenga a regola d'arte per poter garantire la sicurezza contro i cortocircuiti ed altri danni elettrici che possono provocare danni collaterali molto ingenti.
Inoltre, un altro punto critico è il montaggio del passacavo sul tetto, perché deve essere anche questo effettuato a regola d'arte per evitare infiltrazioni di acqua nel tetto.
Per coloro che hanno poca dimestichezza con queste operazioni o soffrono di vertigini, si consiglia di rivolgersi ai migliori centri installazione specializzati.
Nel nostro caso, abbiamo installato un KIT FOTOVOLTAICO BOOSTER, innovativo prodotto della CBE, che abbiamo presentato IN-VETRINA.
Per approfondire la conoscenza delle varie tipologie di moduli fotovoltaici abbiamo realizzato una scheda di approfondimento nella sezione della TECNICA.
Tempo di esecuzione
3 ore circa + una notte per l'incollaggio
Materiale
MODULO FOTOVOLTAICO
REGOLATORE DI CARICA
DISPLAY
SUPPORTI MODULO FOTOVOLTAICO
CAVI ROSSO E NERO 6 MMQ e CANALINA PORTACAVI
PASSATETTO
VITI AUTOFILETTANTI E FASCETTE
Utensili ed attrezzature
SIGILLANTE SPECIFICO PER FISSAGGIO PANNELLI FOTOVOLTAICI
GUANTI
FORBICI DA ELETTRICISTA - CUTTER
METRO E MATITA
MARTELLO E BULINO
TRAPANO E PUNTE
GIRAVITE UNIVERSALE
PINZA PER CAPICORDA
FASCETTE DA ELETTRICISTA
TUBO CORRUGATO
Prima di ordinare un kit fotovoltaico, è meglio verificare se c'è sufficiente spazio sul tetto del camper e prendere le giuste misure, perché solitamente il Modulo Fotovoltaico è ingombrante e sul tetto ci sono oblò, camini, aeratori, antenne, condizionatori, ecc...
Dopo aver verificato di avere il giusto spazio, ecco la mia gioia quando è arrivato il mio bel Modulo Fotovoltaico.
Per prima cosa, è opportuno coprire le celle del modulo fotovoltaico per evitare che produca tensione in caso di esposizione alla luce, pericolosa durante la fase di cablaggio.
Ho posizionato le staffe sul modulo e segnato con matita il foro da effettuare.
Con bulino e martello ho eseguito l'impronta del foro da effettuare e poi si procede con la foratura.
ATTENZIONE: forare con punta adeguata in base alle dimensioni della vite autobloccante utilizzata.
Es: per vite da 4,2 mm si consiglia di forare con punta D.3 mm
Ho montato i due supporti avvitando a fondo le viti autofilettanti in Acciaio INOX, così da essere resistenti alle intemperie ed evitare la ruggine con il tempo.
ATTENZIONE: avvitare senza sforzare perché lo spessore del telaio del modulo fotovoltaico è sottile e la vite potrebbe spallare il foro
Per cablare il modulo fotovoltaico:
- ho aperto la scatola, facendo attenzione ad evitare che esca dall'alloggiamento la sottile guarnizione del coperchio
- ho utilizzato cavo ROSSO – NERO di 6 mmq di sezione
- ho fatto passare il cavo ROSSO – NERO attraverso il passacavo
- ho collegato il cavo ROSSO – NERO ai rispettivi morsetti
- ho serrato a fondo il passacavo
- ho chiuso la scatola facendo attenzione alle la guarnizione che sia rimasta nella sua sede
Successivamente, sono andato sul tetto del camper e posizionare il modulo fotovoltaico capovolto nella posizione in cui lo si dovrà fissare.
Ho preferito proteggere il cavo inserendolo all'interno di un tubo corrugato per tutta la lunghezza, fino alla scatola passaparete del tetto.
N.B. Sul nostro camper era già presente la scatola passaparete sul tetto, quindi abbiamo evitato di montarla.
Per fissare il pannello, ho scelto l'apposito sigillante specifico per fissaggio moduli fotovoltaici, perché è resistente ai raggi UV e all'umidità.
Una volta applicato il sigillante su entrambi i supporti, ho capovolto il modulo fotovoltaico nella posizione di fissaggio.
Bisogna applicare pesi sui due supporti affinché il sigillante possa solidificarsi senza giochi o fessure tra staffa e tetto e consiglio di tenere in pressione per circa mezza giornata o una notte.
N.B. Per tenere in pressione le due staffe ho utilizzato due taniche da 10 lt riempite di acqua.
Ho approfittato della presenza del portapacchi per fissare il tubo corrugato, altrimenti ero già pronto ad utilizzare delle basette portafascette adesive da fissare sul tetto.
Per tenere coperto i cavi, ho utilizzato delle canaline portacavi dal passatetto fino al punto di installazione del regolatore di carica.
Poi, ho steso nelle canaline il cavo ROSSO – NERO da 6 mmq per collegare il regolatore alla batteria servizi.
Alla fine, ho applicato i faston in dotazione al regolatore sui teminali del cavi che provengono dal modulo fotovoltaico e sui terminali dei cavi che vanno alla batteria servizi.
Per montare il regolatore di carica, ho tolto il coperchio (che è a incastro) e ho fissato la base sulla parete, utilizzando viti autofilettanti da legno.
Ora si può collegare i cavi. Ho collegato i faston dei cavi al regolatore di carica, osservando le istruzioni di collegamento indicate sul manuale.
Poi, ho collegato la batteria al cavo ROSSO - NERO proveniente dal regolatore.
Avendo scelto di tenere sotto controllo la produzione di energia elettrica del Modulo fotovoltaico, ho installato anche il DISPLAY.
E' molto facile: bisogna collegare il cavo del display dal display al regolatore di carica, alloggiandolo nella canalina, montarlo sulla parete con viti autofilettanti e coprirlo con l'apposita cornice.
A questo punto, sono tornato sul tetto per togliere il cartone protettivo dal modulo fotovoltaico.
Ora il tutto dovrebbe funzionare.
Il regolatore si accende in caso di irraggiamento solare e produce corrente per la carica della batteria servizio.
Toccando lo schermo del display possiamo controllare quanta carica viene inviata alla batteria.
Se tutto va bene, si può coprire i due supporti montando i due coperchi.
Commenti
quel selettore che vedi in alto a sinistra serve per impostare il tipo di batterie che sono collegate (piombo, gel o agm).
Questo regolatore è il nuovo tipo BOOSTER, che viene venduto abbinato al suo modulo fotovoltaico, in quanto, a differenza degli altri moduli in commercio, questo lavora alla tensione massima inferiore a 12 V perché è il regolatore che la eleva alla giusta tensione. Questo nuovo kit fotovoltaico ha numerosi vantaggi rispetto agli altri e rende come uno da 120W. Puoi vedere la scheda tecnica nella sezione VETRINA di Vacanzelandi@ e il suo funzionamento è spiegato nella sezione ABC Pleinair - tecnica. Il regolatore consente di gestire 1 pannello, quindi non è previsto un altro ingresso. Per altre domande o maggiori informazioni tecniche, ti puoi rivolgere direttamente alla CBE (cbecbe.it)
Posso per cortesia chiederti a cosa serve il commutatore a slitta a 3-4 posizioni che si vede sullo stampato della scheda del controller?? Inoltre ho visto che il pannello è fornito con due diodi di potenza (10-15 ampere mi sembra ad occhio), in caso di allacciamento di più moduli come vanno collegati, in serie o in parallelo e vanno messi degli altri diodi per evitare che pannelli di potenze diverse possano interferire fra loro o bastano quelli in dotazione ?? Sulle istruziuoni allegate ci sono queste risposte alle mie domande ?? O bisogna rivolgersi alla CBE..
Grazie per eventuali risposte.
RSS feed dei commenti di questo post.