"TEMPO 100"
andare a 100 all'ora con la caravan in autostrada... almeno in Germania
torna all'indice della TECNICA
di Lorenzo Gnaccarini
Vacanzelandi@ è stata invitata a partecipare ad un seminario organizzato dal più importante produttore pregiati e famosi telai ed accessori per la sicurezza in viaggio di caravan ed autocaravan: AL-KO
E' stata un'occasione per ricevere tante informazioni sulle caratteristiche dei telai e gli accessori che migliorano la sicurezza dei nostri veicoli ricreazionali, ma anche delucidazioni che riguardano le normative vigenti e quelle future rivolte al mondo dei rimorchi e delle caravan.
Una di quelle che mi ha colpito di più è il cosiddetto “Tempo 100” ossia l'abilitazione a poter trainare una caravan a 100 km/h in autostrada in Germania, se il treno motrice + rimorchio possiedono determinati requisiti.
Le autostrade e superstrade tedesche sono molto scorrevoli ed alcune sono direttrici molto utilizzate per raggiungere i paesi scandinavi e baltici ed avere la possibilità di procedere a 100 all'ora potrebbe accorciare la durata del viaggio pur mantenendo alti i livelli di sicurezza.
Ma il certificato Tempo 100 si può ottenere in Italia?
Si, grazie ad ACIRIL (Associazione Italiana Costruttori Rimorchi Leggeri) e DEKRA che hanno formalizzato un accordo di collaborazione finalizzato ad offrire il certificato Tempo 100 ai possessori di rimorchi leggeri che hanno necessità di recarsi in Germania e transitare su autostrade e superstrade, percorrendole alla velocità limite di 100 km/h.
Le condizioni necessarie per ottenere il certificato sono le seguenti:
-
motrice
-
ABS
-
peso PTT max 3,5 t
-
-
rimorchio – caravan
-
stabilizzatore
-
ammortizzatori idraulici
-
pneumatici indice minimo velocità L (120 km/h)
-
pneumatici non più vecchi di 6 anni
-
La massa massima del rimorchio non deve superare uno dei seguenti tre valori:
- la capacità massima di traino del veicolo trainante
- la massa massima autorizzata del veicolo trainante
- il prodotto di X ∙ peso a vuoto del veicolo trainante
-
Il rapporto di massa X tra la massa max. complessiva del rimorchio e la massa a vuoto della vettura di traino non può superare X= 0,3 per rimorchi sfrenati mentre questo limite è di X = 1,1 per rimorchi frenati (per caravan vale X = 0,8).
Esempi:
Autovettura con peso proprio 1000 kg x 0,3 = 300 kg di portata max. di traino con un rimorchio sfrenato
Autovettura con peso proprio 1000 kg x 1,1 = 1100 kg di portata max. di traino con un rimorchio frenato
Se la motrice ed il rimorchio – caravan possiedono questi requisiti, basta andare in un centro DEKRA Revisioni Italia autorizzato e, dopo le necessarie verifiche dei documenti e della composizione del treno, produrrà il certificato “Tempo 100” che consentirà di guidare a 100 all'ora con la propria caravan nelle autostrade e superstrade tedesche.
Mi auguro che il certificato "Tempo 100" possa al più presto essere introdotto anche in Italia, affinché si possa far viaggiare a 100 all'ora anche le caravan e altri rimorchi nelle nostre autostrade, con il beneficio di avere un traffico più scorrevole che, attualmente, a causa del limite degli 80 km/h dei treni con le caravan, rischia di essere più pericoloso per i sorpassi azzardati degli autocarri, che viaggiano normalmente a 90 km/h.
Inoltre, in una Europa unita e senza frontiere, se uno stato membro autorevole come la Germania, definisce delle regole sicure per la circolazione dei veicoli, perché non adottarle anche in Italia?
Per maggiori informazioni sull'argomento consultare il sito DEKRA
torna all'indice della TECNICA
Commenti
https://www.tuev-nord.de/nl/mobiliteitsdiensten/tempo-100/
Confidiamo che presto si possa nuovamente ottenere questo certificato in Italia. In tal caso, provvederemo ad aggiornare questa pagina.
RSS feed dei commenti di questo post.