Menu

Indice articoli

L'impianto originario delle due batterie

Quando acquistammo il nostro camper, era presente la batteria servizi sotto il sedile passeggero. Volendo aumentare l'autonomia elettrica, mi sono rivolto al mio elettrauto di fiducia per installare la seconda batteria servizi sotto il sedile guida, gestendole con un deviatore manuale.

bds 180 cbe installazione test 07

L'impianto ha sempre funzionato bene e sono sempre stato soddisfatto del sistema di commutazione (fino a quando non ho provato il BDS-180). Con questo sistema di gestione manuale, ero io che decidevo quale batteria utilizzare o caricare. Però il lato negativo di questa soluzione è che, nel momento in cui la batteria collegata raggiunge la massima carica, bisogna manualmente capire che è il momento di collegare la seconda batteria. Non sempre ciò avviene e può succedere che si pensi che la seconda batteria sia carica mentre è da tre mesi che non la carichiamo mai, quindi nel momento in cui si cambia batteria perché l'altra si è scaricata, ci si trova con la seconda batteria mezza carica e vi assicuro che se ciò avviene in inverno in sosta libera, si rischia di rimanere senza corrente per il riscaldamento.

Per questo motivo, quando CBE ci ha coinvolto in questo test, abbiamo accettato subito di installare questo prodotto, perché eravamo certi che avremmo potuto permetterci di dimenticare la gestione manuale delle batterie e garantirci le massime prestazioni del nostro impianto elettrico a 12 V del camper.

Commenti   

-1 #2 Lorenzo (vacanzelandia) 2021-11-24 14:01
@ MAURIZIO VICENTINI, il tempo residuo è un calcolo che il BDS180 esegue stimando la durata nel tempo della potenza accumulata dalle batterie. Il BDS180 ha bisogno di conoscere bene lo stato di efficienza delle batterie e per fare ciò, deve capire quanta potenza possono accumulare. Quindi, occorre scaricare e ricaricare le batterie così da permettere al BDS180 di rilevare i flussi della corrente sia in carica che in scarica e capire quanta potenza possono erogare le due batterie. Se non si sono fatte scariche e ricariche, il BDS180 può dare un valore di autonomia residua non corretta. Anche noi è successo di leggere sull'app un'autonomia prevista di poche ore sebbene le batterie fossero completamente cariche ed efficienti. Ti consigliamo comunque di tenere più d'occhio le tensioni per capire lo stato di scarica delle batterie. Puoi stare tranquillo che il BDS180 gestirà comunque le batterie nel miglior modo possibile.
-1 #1 MAURIZIO VICENTINI 2021-11-23 12:51
Buongiorno, pongo questo problema e Vi ringrazio per quando fate. Ho installato il BDS180 mi pare funzioni secondo le caratteristiche, il dubbio viene dalla segnalazione del tempo residuo, dopo l'installazione dava valori attendibili, con piccoli prelievi anche più di 99 ore ora mi segnala

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina