Menu

Indice articoli

lovere copertina 2


É “uno dei Borghi più belli d'Italia” adagiato sulla sponda occidentale del Lago d'Iseo; ci siamo stati a fine dicembre, in occasione di una nostra uscita in camper, dove come prima destinazione preveda una capatina in provincia di Bergamo a salutare amici storici, conosciuti tanti anni fa in Salento (leggi il nostro diario di viaggio) e così abbiamo proseguito poi il viaggio verso il Lago di Iseo.
Parcheggiato il camper nella comodissima area attrezzata di COSTA VOLPINO (BG – m 248 s.l.m.), raggiungere il paese di LOVERE è semplice e soprattutto piacevole grazie alla comoda Promenade che consente di ammirare il lago e gli innumerevoli scorci per giungere a questo borgo tutto da scoprire a ritmo lento.
Raccolto, ordinato e ben conservato, questo paese che si specchia sul lago ci da il benvenuto in questa fredda giornata di dicembre abbellito dai decori natalizi aspetta soltanto di essere visitato e scoperto. L'ampia piazza 13 Martiri è scenografica con i suoi bei palazzi storici e la sua forma così allungata e protesa verso il lago, ma Lovere è bella nelle sue stradine strette e lastricate dove si affacciano negozietti ed edifici storici, vicoli che si congiungono in piccole piazzette, scorci unici da gustare. Spiccano le torri medievali a ricordo del suo passato storico, di luogo strategico via terra grazie alla sua posizione tra l'alto Sebino e l'imbocco della Val Cavallina, ma anche per i trasporti attraverso il lago di Iseo. Un mosaico che rappresenta un francobollo del 2014 riproduce in forma artistica e ricorda quello che il Ministero dello Sviluppo Economico dedicò a Lovere nell’ambito della serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico”.
Con una piacevole passeggiata in questo delizioso borgo raggiungiamo il Santuario delle Sante Loveresi, posto solitario al termine del paese, a cui dedichiamo una visita all'interno affascinati dai vetri colorati che illuminano con vivacità questo luogo sacro, riccamente affrescato e decorato. Curiosa è la presenza dei matronei, il loggiato posto sulla navata laterale, un tempo riservato alle donne. Il luogo è meta di pellegrinaggio di devoti che si recano qui per pregare le due sante, Bartolomea Capitanio (1807-1833) e Vincenza (al secolo Caterina) Gerosa (1784-1847) che fondarono l'istituto delle Suore di Carità e dove ai lati dell'altare sono poste le loro reliquie.
Anche gli altri edifici religiosi di Lovere meritano una visita, sono belle chiese che si trovano maestose tra un vicolo e l'altro. Vorremmo visitare l'Accademia di Belle Arti Tadini, che custodisce dipinti di pregevole interesse e valore, ma ahimè la troviamo chiusa in quanto leggiamo che “da novembre a marzo la Galleria è aperta al pubblico solo su prenotazione per visite guidate o lo svolgimento di attività didattica”... Pazienza!
Il freddo è pungente, in attesa dell'evento tanto atteso che si può ammirare soltanto dalle ore 17 in poi, quando il buio farà da sfondo a magiche luci, così ci fermiamo in un localino accogliente per una cioccolata calda.
E dopo il tramonto... Venghino siori e siore, venghino... ad ammirare il BORGO DELLA LUCE

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina