di Marzia Mazzoni
Borghetto e Valeggio sul Mincio, con il Parco Sigurtà, furono tra le prime mete che visitammo i primi anni del nostro girovagare in camper (era il 2004!), sono luoghi che comunque è sempre bello ritornarci... Sapete il perché? Ogni volta li si rivede con occhi diversi, sono magici, hanno un fascino irresistibile e sanno regalare nuove suggestioni.
In questa occasione abbiamo scelto di sostare con il camper in una struttura ricettiva immersa nella tranquillità della campagna, siamo all'Agricamping Le Nosare. Noleggiamo le bici e di buon mattino, dopo una sostanziosa colazione (leggete la recensione dell'agricampeggio e vi renderete conto che cosa significa “sostanziosa”!), zainetto in spalla e tanta energia per affrontare questa bella giornata di sole che invita ad immergersi nella natura.
Un chilometro di strada per raggiungere il paese di Salionze (VR), dove nelle adiacenze dell'agriturismo Le Sigalette imbocchiamo la pista ciclabile. Bello questo primo tratto immerso in un bosco, leggiamo dai pannelli informativi che questa ciclopedonale è stata ricavata dalla vecchia linea ferroviaria della littorina che un tempo percorreva la tratta Mantova-Peschiera.
Il Mincio accompagna questa nostra bella pedalata e la natura è padrona indiscussa di questi luoghi. Raggiungiamo la nostra prima meta dopo circa 8 km, percorribili sia da grandi che bambini perché tutti in piano. Eccoci di nuovo, dopo tanti anni a BORGHETTO (VR – m 88 s.l.m.).