Vacanze in Croazia in camper

- estate 2015 -

croazia estate 2015

Ecco il diario di viaggio in camper di Denis ed Alessia, in compagnia di Margò la mascotte ("animaletto a quattro zampe" come la definiscono loro), che condividono con la community dei viaggiatori la loro esperienza in camper alla scoperta delle bellezze croate: i laghi di Plitvice una zona ricca di meraviglie naturali, di flora e fauna, e di paesaggi mozzafiato, nonché il fascino marittimo dell'isola di Krk e alla scoperta di Pula con il suo colosseo e la fortezza.

Camper: Giottiline mod. Therry 31

Membri dell'equipaggio: Denis il pilota, Alessia la cuoca nonché la navigatrice, Margò la mascotte (animaletto a quattro zampe)

Km: 1515

trieste scorcio mare 300s

24/08/15

Nel pomeriggio siamo partiti per la Croazia, abbiamo preso l'autostrada fino a Trieste poi uscendo prima di entrare in città sul lungomare Miramare ci siamo fermati a dormire nel piazzale 11 settembre 2001 ( GPS: N 45,68250 E 13,75138 ) con alcuni posti adeguati per camper in sosta libera.

25/08/15
Alla mattina partiamo abbastanza presto prendiamo la strada che porta a Rijeka  (HR) (E65) per evitare tutta la costa, poi arrivati proseguiamo lungo la strada costiera fino a Senj, lasciamo la strada costiera per addentrarci e seguire la strada per Plitvice, il famoso parco conosciuto per le cascate dove arriviamo in serata e decidiamo di sostare croazia Plitvice 300snel camping Bear a circa 5 km dall'entrata del parco una notte 170 kn un camping famigliare ma ben pulito. Nella sera piove e speriamo che per il giorno dopo migliori altrimenti il giro alle cascate non sarebbe stato bello.

26/08/15
La notte è trascorsa come al solito molto bene, paghiamo e usciamo per poi entrare al parcheggio 70 kn al giorno e 180 kn a testa per il parco. Dopo aver fatto una lunga fila anche se il tempo non era dei migliori. Siamo riusciti ad entrare verso le 11,30 e iniziamo a fare il giro molto bello e suggestivo, valeva la pena di fare le fila e il costo del biglietto. Siamo riusciti a finire tutto il giro intorno alle 17.00 riprendiamo il camper e torniamo verso la costa. Arrivati a Senj vediamo un autokamp sul mare e vicino al paese molto spartano ma visto che erano già le 19,30 siamo entrati e ci siamo aggiudicati l'ultimo posto per 154 kn a notte.

27/08/15
Ci svegliamo e partiamo per Krk verso le 12,30 siamo arrivati a Baska sull'isola. Ci fermiamo per visionare un campeggio e la sua spiaggia ma era affollatissima, allora decidiamo di tornare a Punat dove scegliamo il camping Pila troviamo un posticino sotto alla pineta vicino alla rete del lungo mare. Passeggiata per il porticciolo del paesino, rientro in campeggio doccia e giretto serale.

28/08/15
Sveglia, colazione passeggiata alla ricerca della spiaggia per i cani così la nostra piccola amica a quattro zampe ha potuto nuotare e giocare in mare, poi decidiamo di proseguire per un sentiero lungo il mare, che da la possibilità di seguire tutta la costa fino al Camping Naturalista della zona, poi non potendo proseguire siamo rientrati in campeggio, per una sfida a ticket to ride (gioco di società) al sole. Poi cena, giro del paesino e al rientro iniziamo a smontare croazia pula colosseo 300sil tutto. Poi tutti a nanna.

29/08/15
Sveglia, colazione verso le 10,00 partenza da Punat verso Pula passando per la costa, il panorama merita. Pranzo in un parcheggio a pagamento sul mare, visita a Pula con il suo colosseo e la sua fortezza. Rientro in camper per proseguire il nostro viaggio lungo mare verso la pittoresca città di croazia Rovinj 300sRovinj....molto carina, passeggiamo per la città mangiando un gelato, ritornati al camper decidiamo di rimanere a dormire nel campeggio Lanterna grande come un paese. Doccia giro di due ore circa per quasi tutto il campeggio, rientro in camper poi a letto.

30/08/15

Partenza per il rientro con sosta a Novigrad una piccola cittadina con le mura. Poi facendo tutta la costa entriamo in Slovenia poi passando tutti i bei paesi di mare che possiede questo stato, arriviamo all'Italia. A Trieste entriamo in autostrada e ci dirigiamo a casa.