Mare, lago e mare

Marina di Pescia Romana, Anguillara (lago Bracciano), Vada

Partenza: giovedì 2 giugno 2016
Ritorno: domenica 5 giugno 2016
Equipaggio: Gianni (46), Barbara (45), Christian (22), Alex (16)
Mezzo: Challenger Mageo 163, anno 2007

Inutile spiegare ad un camperista quanto sia succulento un ponte come questo, infatti il 2 giugno cade di giovedì, ma non solo, le scuole sono chiuse!
Bisogna partire. Il meteo è avverso. Non importa, si parte lo stesso.
L'idea iniziale era di andare a Roma, dove abitano i nonni.
Mi basta visualizzare un attimo il possibile caos che possiamo trovare per cambiare idea. Abbiamo molta voglia di vedere i nonni, quindi pensiamo di andare sul lago di Bracciano, frequentato da loro spesso perché a pochissimi km dalla capitale e con moltissimi treni. Aggiudicato!
Alex, nonostante l'età, è per fortuna sempre entusiasta di partire in camper e questa volta lo è ancora di più perché con noi verrà anche Christian.
Si parte tutti assieme!!!!!

GIOVEDI' 2 GIUGNO 2016
Sveglia al mattino, fine preparazione e raggiungiamo il rimessaggio dove ognuno fa il suo per partire in fretta. Alle h 10.30 siamo in marcia, un po' di traffico ma niente code.
L'idea è di fare un po di km sulla costa e fermarci stasera in un'area tranquilla, dove poter aprire il tendalino, grigliare ecc... tipiche cose che camperisti come noi che amano passare le vacanze estive al nord riescono a fare solo in questa stagione nel nostro Bel Paese. Abbiamo trovato un'area che fa al caso nostro, sia come zona che come caratteristiche. Arriviamo nel pomeriggio e già notiamo una certa "confusione", ma sembra logico, il ponte piace a tutti. In effetti l'area è al completo.
Torniamo sulla strada e procediamo verso Orbetello, telefonando alle varie aree trovate sul percorso, ma nessuno risponde. Veniamo poi a sapere che sono chiuse per mancanza dei permessi. Proviamo con il campeggio Orbetello Village. Completo. Non ci demoralizziamo e cerchiamo nel nostro data base più a sud, troviamo un'area adatta, chiamiamo ed hanno posto!!!! Ci riservano una piazzola anche se poi ci rendiamo conto che l'area è vuota per metà.
Ci fiondiamo più a sud (i km che facciamo oggi li risparmiamo comunque domani), usciamo dalla strada principale ed entriamo nella pineta laziale dove si trova l area.
AA, AREA DI SOSTA LA PINETA
Loc. Marina di Pescia Romana, Montalto di Castro (VT)
Cell. 338.9411085 / 333.9658304 - Tel. 0766 898294
N42,36595 , E11,49444
su sterrato, ombra a scelta, cs, lavandini, bagni, docce a pagamento (1€\3min), sul mare,
3€ elettricità, €15 sosta
Ci fanno posizionare dove preferiamo.
L'area è divisa in due, zona più vicina o più lontana dal mare, noi scegliamo quella vicina. Una piccola stradina pedonale, tipicamente tirrenica, ci divide dal mare. I ragazzi partono in perlustrazione e tornano felici. Si attrezzano con costume e pallone e spariscono. Noi sistemiamo due cose e li raggiungiamo. Sono ormai le h 17 passate, in spiaggia c'è poca gente, molti cani che giocano, il sole picchia forte.
Guardiamo i ragazzi giocare passeggiando sul lungomare.

marina pescia romana

Proprio accanto al sentiero c'è un bar, con veranda e cannicci. Fa proprio venire voglia di sedersi e bere qualcosa. Così facciamo, due spumantini con patatine ed olive.
Ci raggiungono anche i ragazzi sempre attirati da queste situazioni. Prezzi equi. Ecco, questo è il mare che ci piace, tranquillo, silenzioso.... siamo consci che già fra due settimane non ci avvicineremo mai ad una spiaggia!
Torniamo al camper, doccia e come desiderato prepariamo il nostro barbecue!
Km oggi 398

VENERDI' 3 GIUGNO 2016
Notte tranquillissima, dopo aver fatto c.s. dalla parte opposta ed aver pagato, ripartiamo.
Sono circa le h 10. Il tempo è bello ma nuvoloni neri coprono l'entroterra.
Poco più di 100 km ci separano dal lago, precisamente da Anguillara.
Abbiamo scelto questa cittadina perché considerata carina, così raggiungiamo il campeggio Vigna di valle, che in realtà è a 3 km da Anguillara paese.
CAMPING VIGNA DI VALLE
Via lungolago delle muse 12 - 00061 Anguillara Sabazia (RM)
bordo lago, su prato, cs, bagni, docce a pagamento con gettone €1\5min), piccola spiaggia
privata, 4 adulti €31
N42.081567, E12.235165
Siamo dubbiosi sul tempo. Al nostro arrivo le nuvole vengono spazzate via da un leggero venticello. Perfetto. Siamo fortunati perché dopo esserci posizionati con il camper in campeggio i nonni ci vengono a recuperare accompagnati da una loro cara amica, Mara.
Con l'auto sono necessari due viaggi per portare tutti al ristorante scelto da Alex che era già stato qui con i nonni durante una delle sue vacanze a Roma.
RISTORANTE “LA NEPITELLA”
Lungolago Anguillara
Ristorante semplice, sotto enormi ombrelloni, praticamente con i piedi nel lago!
Questo particolare era piaciuto molto ad Alex, sommato all' ottima frittura di pesce. Siamo pronti ad un pranzo a base di pesce che si rivela ottimo.
Consigliamo, inoltre, la frittura di pesce azzurro.

frittura pescedegustazione pesce

Breve passeggiata dopo pranzo.
Anguillara è un piccolo gioiellino. Riaccompagnati al camper, scambio di pensierini, salutiamo i nonni e Mara.
La nostra piazzola è vista lago, quindi visto il bel tempo tiriamo fuori sedie, tavolo ed anche stasera si cena fuori!!! I ragazzi girano un po con le bici, sempre alla
ricerca di un posto dove giocare a pallone. Noi facciamo una bella passeggiata sul lungo lago. Splendido!

anguillara sabazia

anguillara sabazia 1

La spiaggia è deserta, i bar sono in fase di apertura e tutti stanno lavorando per la nuova stagione che evidentemente non è ancora cominciata. In campeggio ci sono solo clienti stanziali. Da evidenziare che un tratto di spiaggia di fronte è proprietà del campeggio.
Passiamo il pomeriggio a leggere, poi tutti in doccia. Stasera cena leggera vista lago.
Filmetto in camper.
Km oggi 103

SABATO 4 GIUGNO 2016
Nottata tranquillissima, colazione e partenza. La meta è a breve distanza (2 km).
Decidiamo infatti di visitare il famoso Museo Storico dell'Aeronautica Militare. Abbiamo letto opinioni entusiaste su questo museo.
Arriviamo sul piazzale, è zona militare.
Ci avvertono che la visita è gratuita e ci fanno parcheggiare il camper nella zona sovrastante.

museo storico aeronautica militare

MUSEO STORICO DELL'AERONAUTICA MILITARE
Vigna di Valle
N42.085323, E12.213943
gratuito
“Il Museo è stato voluto e realizzato dalla Forza Armata per dare degna collocazione al patrimonio aeronautico italiano, è con i suoi 13.000 m2 di superficie espositiva coperta, uno dei più grandi ed interessanti musei del volo esistenti al mondo. Accoglie al suo interno oltre 60 velivoli ed una cospicua collezione di motori e cimeli aeronautici di vario genere che raccontano, in sequenza cronologica, la storia del volo militare in Italia e quella degli uomini che ne furono protagonisti. “

museo storico aeronautica militare foto gruppo

Il fatto sia gratuito è sicuramente un valore aggiunto ma possiamo garantire che anche un prezzo del biglietto non sarebbe stonato, vista la quantità ma sopratutto la qualità dei reperti, la pulizia, l'ordine.
Siamo rimasti entusiasti di questa visita, pari se non superiore ai molti musei o luoghi storici visitati in tutta Europa.
Ne usciamo soddisfatti. E' ora di pranzo ma decidiamo di risalire a nord per qualche km e fermarci brevemente per un panino volante preparato al mattino.
Il tempo era bello, durante lo spostamento si rannuvola fino a diventare temporalesco.
Per fortuna migliora, il cielo si apre, così decidiamo, come da programma, di raggiungere un campeggio zona VADA - Livorno - (Toscana).
Questo campeggio era nostra meta fissa fino a due anni fa. Ci passavamo in genere tre week end a giugno, prima del grande caldo e della grande affluenza.
Infatti noi genitori ci potevamo rilassare e i ragazzi erano liberi di muoversi con le bici, andare in piscina o raggiungere il mare.
CAMPING VILLAGE BAIA DEL MARINAIO
Via dei Cavalleggeri, 177 , 57016, Vada (LI)
Tel/Fax. +390586770164

grazie all'offerta del periodo con la Baia Card spendiamo in 4 euro 29,00, tutti servizi compresi, anche accesso piscina.
Piscina con scivolo, campetto calcio, giochi bimbi, ping pong, nolo bici, pizzerie, ristorante, bar, cibo asporto, market, bagni acqua calda, spiaggia raggiungibile da una piccola strada pedonale.
Ci posizioniamo e tiriamo giù le bici in modo che i ragazzi possano sfruttare ancora il pomeriggio raggiungendo il mare, per giocare a pallone.
Noi facciamo un giro in campeggio, molte cose sono cambiate positivamente, hanno rinnovato ma sopratutto hanno creato ambienti dove si possa stare al coperto anche in caso di mal tempo (posti a sedere, area spettacoli ecc..).
A noi basta il nostro tavolo e il barbecue per rendere la serata speciale.
Alla partenza non avremmo mai sperato di mangiare in esterno tutte le sere, viste le previsioni. Aspettiamo il ritorno dei ragazzi per fare tutti la doccia ed organizzare la cena.
Dopo cena di relax, i ragazzi girano in bici e vanno a vedere gli spettacoli, in genere divertenti. Difficilmente durante i nostri viaggi cerchiamo luoghi con animazione ma in passato con i ragazzi adolescenti nel periodo fine scuola, i week end passati qui erano davvero rilassanti.
Km oggi 279

DOMENICA 5 GIUGNO 2016
Stanotte ha piovuto ma al nostro risveglio splende un timido sole.
Ci prepariamo con calma e alle h 10.30 siamo pronti a partire per tornare a casa, felici del nostro tour.
Km oggi 212
KM TOTALI 994

sosta camper

LA VITA è UN VIAGGIO, IL VIAGGIO è VITA.
Chi volesse contattarci può farlo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.