Menu

6 mesi in viaggio in camper: Europa on the road

- seconda parte - 

along the way seconda parte

Scandinavia, Spagna e Portogallo per questa ultima parte del "Grande Viaggio in camper"

di Simone e Martina - blogger di Along the Way

Due ore di traghetto passano veloci tra lavoro sul blog, social e qualche foto al paesaggio circostante ed… eccoci finalmente in Finlandia, la terra dei mille laghi!!! [Nella prima parte del racconto vi avevamo lasciati con "L’arrivo nella penisola Scandinava è stata un’altra forte emozione per noi e quasi come l’inizio di un nuovo viaggio ma... leggerete il seguito nel prossimo articolo!!!" Ricordate?!?! Se avete perso la prima parte la trovate QUI]

Troviamo un parcheggio a pochi km dal centro di Helsinki e a bordo delle nostre bici esploriamo in lungo e in largo questa splendida città, al nostro rientro in camper facciamo amicizia con una famiglia australiana che da circa 20 anni viaggia 6-7 mesi all’anno tra Europa e Australia. Ci spiegano che in questo modo hanno cresciuto due figlie e la più grande, ha già iniziato ad esplorare il mondo da sola cercando di placare la sete di conoscenza trasmessagli dai genitori. L’entusiasmo di questa famiglia ci ha contagiati e cosi il nostro viaggio è ripreso velocemente fino a Ivalo, piccolo villaggio Sami al nord del circolo polare artico dove per una settimana abbiamo lavorato come volontari in una compagnia che organizza gite con le slitte, abbiamo accudito e dato da mangiare a 20 cavalli finlandesi e 180 huskies siberiani, la nostra prima esperienza di volontariato che ci ha permesso di condividere le nostre storie con ragazzi Finlandesi e Inglesi anche loro presenti nella struttura come volontari.
Attraversato il confine tra Finlandia e NorvegiaKarigasniemi, veniamo subito catturati dalla bellezza del paesaggio, continui sali e scendi circondati da boschi via via sempre meno fitti fino ad arrivare ai primi fiordi; guidando verso nord, i piccoli villaggi di pescatori si susseguono come le dolci curve della strada che segue la forma del fiordo e finisce con l’entrata nel tunnel sottomarino lungo 6 km.
Il paesaggio cambia notevolmente quando si inizia a salire il passo di montagna verso Capo Nord dove la tundra, con le sue verdi e rocciose praterie, domina incontrastata.

Capo Nord
Capo Nord è sempre stato un sogno, un miraggio lontano che più volte abbiamo fantasticato di raggiungere con diversi mezzi e alla fine l’abbiamo inserito come una delle tappe fondamentali del nostro viaggio in Europa.
Sempre più emozionati, dopo quasi due ore di strada, vediamo finalmente in lontananza la cupola bianca dell’osservatorio di Capo Nord, parcheggiamo il camper a 7 km dall’ingresso e ci avviamo a piedi per goderci fino in fondo gli ultimi ripidi sali e scendi che ci porteranno sul tetto d’Europa. Dopo circa un’ora e mezza, finalmente arriviamo sotto il mappamondo più conosciuto al mondo, illuminato da un sole che non si trova tutti i giorni a queste latitudini.
Rientrando al camper accompagnati dal forte vento che nel frattempo si era alzato, decidiamo, viste le previsioni del tempo, di raggiungere anche Knivskjellodden, il vero punto più alto d’Europa, il giorno seguente percorriamo quindi a piedi i 9,5 km che ci porteranno a 71°11’084” di latitudine, emozionati e con le mani un po’ tremanti abbiamo messo le nostre firme nel registro che certifica il passaggio dei viaggiatori sul tetto dell’Europa.

Workaway Norvegia
Il nostro viaggio prosegue seguendo i fiordi Norvegesi fino a Kastneshamn dove per 17 giorni abbiamo fatto i volontari in un villaggio di pescatori, Martina si è occupata della sistemazione delle case per gli ospiti e ha creato una raccolta di foto richiesta dal proprietario per il sito web, mentre Simone ha svolto lavori più pratici come la saldatura di supporti in ferro sul pontile per permettere l’attracco delle barche e la costruzione di un terrazzamento in legno sul mare. Durante queste settimane Martina ha anche avuto la possibilità di passare due giornate all’interno di una scuola norvegese e di tenere una piccola lezione di italiano.

Workaway Norvegia 2
Qui il distacco è stato più duro, si era creato un bel gruppo con altri ragazzi provenienti da Olanda, Estonia e Germania, ricorderemo le serate dove a turno ognuno di noi ha cucinato per gli altri un pasto tipico del proprio paese e di sicuro non scorderemo l’ultima sera in cui all’una di notte ci siamo tuffati nelle gelide acque del mare del Nord.

Workaway Finlandia
Viaggiare è anche questo, oltre i ricordi dei magnifici luoghi attraversati, porteremo con noi il ricordo delle persone incontrate, ognuna con la propria storia, ma tutti accomunati dalla stessa voglia di viaggiare e scoprire il mondo.

Isole Lofoten 3
Con un po' di malinconia torniamo in strada e ci dirigiamo verso un'altra tappa fondamentale del nostro viaggio, le splendide isole Lofoten, un arcipelago nel nord della Norvegia tra le contee di Nordland e Troms, si trovano circa 200 km sopra il Circolo Polare Artico, nonostante ciò, il clima è caratterizzato da temperature piuttosto miti principalmente grazie alla corrente del Golfo.
I quindici giorni trascorsi in queste Isole sono stati meravigliosi, ogni luogo visitato ci ha sorpreso ed è stato molto difficile lasciare questo angolo della Norvegia.
È stato indimenticabile pescare immersi tra i fiordi, a volte in posti sperduti dove c’eravamo solo noi due, davanti a noi il mare e le montagne, spesso ci siamo chiesti se tutto questo era reale o solo un bellissimo sogno. Guidare tra queste isole è una delle cose più belle, avremmo potuto continuare per ore ed ore, infatti anche solo percorrendo la strada ci si meraviglia continuamente dei paesaggi circostanti, se riuscite come noi a farlo a bordo di una vespa diventa tutto più bello.
Ormai a Settembre inoltrato e con molte cose ancora da vedere nel sud della Norvegia, dopo 2 giorni a riflettere, abbiamo preso la difficile decisione di abbandonare il nord Europa e dirigerci velocemente verso Spagna e Portogallo. Le temperature infatti iniziavano ad abbassarsi e la neve ormai era arrivata a bassa quota, questo sommato al fatto che la Norvegia non è molto economica ci ha fatto decidere di passare gli ultimi 2 mesi visitando bene la Spagna e il Portogallo.

San Sebastian

Attraversiamo abbastanza velocemente Danimarca, Germania e Francia e 13 giorni dopo arriviamo in Spagna dove veniamo accolti da giornate ancora calde e dal vento che ci farà compagnia per i prossimi mesi.
Mesi trascorsi a visitare molte spiagge, intervallate da qualche città, in cui ci siamo meravigliati più volte di fronte alla bellezza della natura, grazie alla libertà fornitaci dal camper abbiamo dormito sulle fantastiche scogliere dell’Algarve in Portogallo a pochi metri dal mare, addormentandoci con il rumore delle onde che si infrangono sulle rocce.

Algarve 2
Questi ultimi due mesi di viaggio ce li siamo proprio goduti con calma, girando in bicicletta o a bordo della nostra vespa, abbiamo visitato più luoghi possibili e grazie al clima mite e alla grande quantità di camperisti incontrati ci siamo goduti anche di più la vita in camper, cucinando cose che non pensavamo di riuscire a fare in uno spazio così ristretto e concedendoci qualche grigliata in spiaggia in compagnia di altre persone, molte delle quali hanno fatto del vivere itinerante la loro ragione di vita.

Algarve

Tarifa


Il nostro sogno finisce così il 18 dicembre 2018 dopo 166 giorni e 18126 km percorsi, che dire??

Un’esperienza che auguriamo di fare a tutti una volta nella vita, respirare la vera libertà per tutto questo tempo è stata una cosa indescrivibile, tutte le paure iniziali sono sparite in poco tempo e abbiamo potuto godere a pieno delle emozioni che ogni giorno questo viaggio ci regalava e ancora oggi, a più di sei mesi dal nostro rientro, non passa giorno che in noi non riaffiori un ricordo a dipingere un sorriso sul nostro volto.

Potrebbe interessarti anche

6 mesi in camper on the road: da sogno a realtà

Work in progress il grande viaggio in camper

6 mesi in viaggio in camper: Europa on the road - #prontipartenzavia

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina