TOUR.IT PRESENTA L’USATO SICURO PER TUTTI
All’interno di Vita all’Aria Aperta i grandi marchi della camperistica partecipanti aderiscono all’area “Usato Garantito”, un’iniziativa dedicata a chi cerca il camper dei propri sogni a prezzi più contenuti e senza rischi.
Comunicato stampa da CarraraFiere
Carrara, 22 gennaio 2016
Al secondo giorni di Fiera buona affluenza e tanta curiosità da parte del pubblico e degli appassionati che, grazie alla nuova formula dell’evento, scoprono opportunità inaspettate e tante particolarità. Fra le principali una delle più apprezzate è certamente l’area che all’interno del Pad. B ha riunito una vasta esposizione di “case su ruote” per chi, pur amando viaggiare e godersi la natura, non vuole o non può destinare troppe migliaia di euro al mezzo dei propri sogni e quindi si rivolge all’usato.
A differenza di quanto può purtroppo accadere a chiunque acquistando un veicolo di seconda mano da privato a privato, l’acquisto di un mezzo tramite il concessionario deve offrire garanzie precise in merito all’affidabilità del mezzo stesso. Su una scala molto più ampia all’interno di Tour.It, grazie a tutti i concessionari presenti in fiera che hanno aderito all’iniziativa “Usato Granatito”, sarà possibile ammirare camper, motorcaravan e camper di tutti i tipi e per tutti i gusti, per un range di prezzo compreso dai 15.000 ai 65.000 euro a seconda delle dotazioni tecniche e tipologie presenti, ma sempre dotati delle migliori garanzie di affidabilità
Aderiscono all’iniziativa gli espositori: Beltrani Caravan Market, Caravanbacci, Fly Camper, I Pionieri, Microworld Rent, New Florence Camper, Paolino Camper, Pronotocamper, Toscana Camper.
Ma quali sono le differenze fra le diverse tipologie di case su ruote ? Il camper, detto anche furgonato, è un veicolo abitabile allesitito su un furgone di serie che non ha subito interventi strutturali. Può avere un tetto rialzato rigido, per garantire permanentemente l'altezza d'uomo interna, oppure un tetto a soffietto sollevabile. Nella stessa tipologia rientrano i van. In questa categoria, le dimensioni vanno dai 5 ai 6 metri di lunghezza per un massimo di 2 metri di altezza, con una dotazione da 2 a 4 posti letto. Il Motorcaravan, o mansardato, è un veicolo formato da un autotelaio cabinato di serie sul quale viene installata una cellula prefabbricata, che al di sopra di una cabina di guida è provvista di una mansarda. Quest'ultima è deputata ad accogliere un letto matrimoniale. In questo caso, la larghezza va dai 215 e 230 centimetri, la lunghezza va dai 5 ai 7 metri e la maggior parte si possono condurre ancora con la patente B. I posti letto vanno da 4 a 6. Il motorhome, è un veicolo interamente disegnato e carrozzato sulla base di un autotelaio scudato, cioè privo di cabina di guida. Quest'ultima è realizzata insieme con la cellula abitativa, formando un tutt'uno, e questo imprime al veicolo un aspetto simile a quello dei pulmann. Si tratta delle tipologia più sofisticata, che spesso si riflette anche nelle dotazioni e conseguentemente nel prezzo.
La lunghezza può variare di molto, mediamente va dai 6 ai 7,5 metri; alcuni modelli richiedono inoltre la patente C.
In ogni caso, qualunque sia la tipologia preferita, se usato garantito o nuovo fiammante, restano ancora due giorni per ammirare questi splendidi veicoli ricreazionali, ma anche tanto altro all’interno del salone che, per la parte Tour.it raccoglie ben 111 espositori, dopo di che c’è ancora molto altro da vedere e da gustare – dati anche i numerosi stand ricchi di prelibatezze di ogni genere – visitando gli oltre 100 stand fra MondoCaccia e MondoPesca, per la gioia di tutti gli appassionati.