Assicurazioni, da ottobre 2015 novità contrassegno:
cosa cambia
Dal prossimo 18 ottobre i contrassegni delle assicurazioni Rc auto spariranno dal parabrezza in applicazione del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico risalente al 2013 che ha avviato la cosiddetta “dematerializzazione”, eliminando per gli automobilisti l’obbligo di esposizione del tagliando.
Una vera e propria rivoluzione digitale che convertirà il sistema di controllo sulla regolarità delle assicurazioni passando dal cartaceo all’informatizzato allo scopo di ridurre le frodi e l’evasione tramite controlli incrociati telematici tra le banche dati delle targhe dei veicoli e quelle delle polizze assicurative.
Il sistema è accompagnato da sistemi elettronici sempre più sofisticati in possesso della Polizia Stradale che potrà rilevare la mancanza di assicurazione senza fermare necessariamente il veicolo. Basterà attraversare un’area fornita di dispositivi tipo autovelox apparecchiature per il controllo del traffico per essere controllati ed eventualmente multati non solo per le infrazioni al codice della strada ma anche per una irregolare situazione assicurativa.
Oggi le istituzioni parlano di 4.000.000 di veicoli non assicurati (e di conseguenza costi assicurativi più alti ) con questa manovra si spera che possano aumentare le persone "diligenti" che pagheranno l'assicurazione, questo per il timore del rilevamento elettronico e la conseguente multa.