SALONE DEL CAMPER 2016: ASSEGNATI I PREMI DA 20.000 EURO
AI COMUNI VINCITORI DEL BANDO APC
Premiati oggi a Parma i Comuni del Turismo in Libertà: quattro istituzioni locali che hanno primeggiato in ciascuna categoria della XV edizione del Bando APC 2016
Parma, 17 settembre 2016 – Sono stati premiati oggi i quattro comuni vincitori del Bando “I Comuni del Turismo in Libertà” indetto anche quest’anno da APC - Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi e FEE.
La premiazione è avvenuta nello spazio Agorà durante la settima giornata del Salone del Camper 2016, la seconda manifestazione europea più importante del settore, in corso presso i padiglioni delle Fiere di Parma, fino a domenica 18 settembre.
Premio e finalità del Bando APC
I Comuni vincitori si sono aggiudicati un monte premi collettivo di 80.000 €, messo a disposizione da APC ed equamente ripartito tra le quattro istituzioni locali nella modalità di un contributo del valore di 20.000 € per ciascuno dei soggetti premiati. L’obiettivo del Bando APC è concorrere alla realizzazione di un’area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali, in ognuno dei quattro territori comunali celebrati oggi dall’Associazione Produttori Caravan e Camper.
Un incontro ormai consueto
Il Bando, che oramai rappresenta un appuntamento fisso per il settore, è arrivato quest’anno alla sua XV edizione e ha visto la partecipazione di oltre 150 amministrazioni comunali, che hanno inviato le proprie proposte per la costituzione di una struttura progettata e adibita per i camperisti, che abbia tutti i necessari requisiti espressi da Bando e possa essere un volano per incrementare l’affluenza dei turisti in libertà all’interno dei territori locali.
Un pratico esempio di area attrezzata per i camper è visitabile anche al Salone del Camper, nella porzione esterna tra i padiglioni 3 e 5 delle Fiere di Parma e che comprende le indispensabili attrezzature e dotazioni per ospitare i turisti in libertà, come: gli allacciamenti per la linea elettrica, un sistema di scarico delle acque scure nella pavimentazione dell’area e un allestimento floreale affine al Turismo in Libertà. Successivamente all’attenta analisi e alla valutazione delle proposte territoriali da parte della Commisione APC, sono state selezionate le quattro realtà municipali che hanno meglio interpretato i requisiti del Bando e, soprattutto, che hanno presentato il progetto più in linea con le peculiarità e gli elementi che contraddistinguono la eco-compatibilità del Turismo in Libertà.
I comuni premiati
Per la categoria “Nord”: si è distinto il comune di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, caratteristico borgo storico e città natale di Papa Clemente XIV.
Per la categoria “Centro”: ha trionfato il progetto dell’Ecomuseo delle Alpi Apuane, che ha anche funzioni di Osservatorio locale del paesaggio e comprende i comuni di Fosdinovo (provincia di Massa Carrara), Gallicano (provincia di Lucca), Fabbriche di Vergemoli (provincia di Lucca) e Casola (provincia di Massa Carrara), le quattro cittadine situate nella caratteristica cornice della Lunigiana in Toscana.
Per la categoria “Sud e Isole”: è stato proclamato il Comune di Santa Giusta (provincia di Oristano), unica cittadina litoranea premiata, in rappresentanza dell’isola al centro del Mediterraneo.
Per la categoria “Ristrutturazione e Implementazione”: si è aggiudicato il premio, messo a disposizione da APC, il comune di Riolo Terme (provincia di Ravenna) meta frequentata dai turisti in libertà per le note fonti.
Durante la cerimonia di premiazione, è stata espressa ampia soddisfazione per l’esito della XV edizione del Bando, sia dai rappresentati delle amministrazioni locali gratificate oggi dal premio ricevuto, che dall’Associazione Produttori Caravan e Camper per il raggiungimento degli obiettivi che il Bando si prefissa: “Sono quindici anni che APC finanzia una serie di progetti che le vengono presentati. Devo dire, con grande soddisfazione e orgoglio, che negli ultimi 5 anni i progetti sono passati da qualche decina a persino 300 nel massimo splendore. Quest’anno ci sono state le Amministrative, quindi molti Comuni che avevano dichiarato l’intenzione di partecipare hanno poi dovuto rinunciare per le scadenze elettorali. Però anche nel 2016 abbiamo ricevuto oltre 150 progetti: ciò vuol dire che gli uffici tecnici dei Comuni hanno fatto davvero tanto. Con la rassegna di scenario che abbiamo attivato già da qualche anno, notiamo con sommo piacere che molti dei progetti alla fine vengono realizzati.” – ha dichiarato Gianni Brogini, Direttore Marketing di APC - “Anche quest’anno siamo davvero soddisfatti, c’è stata un’ulteriore incremento nella partecipazione ed è sempre più complesso scegliere i progetti vincitori. I Comuni stanno metabolizzando che il Turismo in Libertà, oltre a portare liquidità nelle casse, è la tipologia di turismo più green e con meno impatto sull’ambiente e sul territorio. Il Turismo in Libertà equivale oggi al terzo polo turistico in Italia, ciò vuol dire che vengono mossi 3 miliardi di fatturato per un numero di pernottamenti in camper che si aggira all’incirca su 54 milioni di notti: significa che dopo le città d’arte e il turismo balneare, ci sono i Camper e i Caravan. E considerando che i nostri turisti visitano: le città d’arte e i musei, le località balneari, oppure soggiornano in campagna, visitano i borghi e la montagna, la traduzione più efficace è che il Turismo in Libertà è il turismo dalle qualità più trasversali”.
E ha sottolineato il successo dell’iniziativa APC e le prossime prospettive anche Francesca Tonini, Direttore Generale dell’Associazione Produttori Caravan e Camper: “Con il Bando dei Comuni per il Turismo in Libertà, giunto nel 2016 alla XV edizione, APC è stata in grado di realizzare 40 diverse aree di sosta in 16 regioni italiane. Negli ultimi 3 anni abbiamo ricevuto circa 600 progetti e il dato più interessante, che emerge dall’analisi condotta dall’Associazione, è che i comuni partecipanti hanno continuato la realizzazione, a prescindere dalla vittoria o meno, della propria area di sosta. Questo è estremamente importante, perché significa che la cultura del Turismo in libertà, un turismo davvero sostenibile, esiste.” Questo concetto è stato confermato anche durante Il Salone del Camper 2016, come conferma il Direttore Generale APC: “Volontà dell’Associazione è sostenere il disegno di legge che prevede finanziamenti. Nella giornata di sabato 10 settembre, alla conferenza inaugurale del Salone del Camper, abbiamo avuto ospite l’Onorevole Tiziano Arlotti, colui che ha annunciato la firma del decreto attuativo a riguardo degli incentivi per la rottamazione dei veicoli ricreazionali e che, nella prossima legge di stabilità del 2017, ha consegnato la proposta di un finanziamento per le nuove aree di sosta, ben superiore ai 20.000 euro messi a disposizione da APC. Quindi uno spiraglio si sta aprendo e noi, come associazione di categoria, sosterremo e incoraggeremo sempre tali iniziative per la crescita del Turismo in Libertà. Naturalmente, più esiste una sinergia delle realtà comunali con il territorio, tanto più possiamo fare e ottenere per il futuro di ogni attore in gioco”.
Nella penultima giornata della manifestazione a Parma, complice la cospicua affluenza di pubblico, la cerimonia è stata seguita con partecipazione nell’Agorà del Padiglione 4 delle Fiere di Parma.
La settima Edizione del Salone del Camper 2016, la più importante fiera del settore in Italia e la seconda in Europa, rimane aperta al pubblico fino a domenica 18 settembre, dalle ore 09.30 alle ore 18.00 (www.salonedelcamper.it)